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SAAB 9-2X...


XJ-S

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New Saab 9-2X to debut at Los Angeles in December

The Saab 9-2X — a new, all-wheel-drive, five-door model — opens up a new, fast-growing market segment for Saab and will be unveiled at a special event in Los Angeles in mid-December in conjunction with the Los Angeles Auto Show.

The new, sporty Saab 9-2X continues Saab's biggest-ever product offensive by taking the Swedish manufacturer into a new market segment with a fresh expression of Saab's traditional reputation for combining fun-to-drive enjoyment and smart versatility.

Positioned below the 9-3 Sport Sedan in size, the 9-2X is the first production Saab to have all-wheel drive and will offer excellent driving dynamics, in addition to turbo performance and hatchback practicality. Two versions will be available, both with five-door bodystyles and all-wheel-drive as standard. The entry level Saab 9-2X will be powered by a naturally-aspirated 2.5-liter engine and the top Aero model will feature a 227 bhp, 2.0-liter turbo unit.

Its world debut at the Los Angeles Auto Show in the US was confirmed today at the Tokyo Motor Show by Peter Augustsson, President and CEO of Saab Automobile AB.

“We see a rapidly emerging segment in the United States for a premium, small car below the Saab 9-3 Sport Sedan and we intend to be among the first in the segment,” says Augustsson. “The 9-2X will help introduce Saab to younger customer group. “

Leveraging the global resources of the GM Group. Saab Automobile AB is collaborating with Fuji Heavy Industries to create the Saab 9-2X model in cooperation with Subaru, Fuji’s automotive division.

“The Saab 9-2X is the result of a collaboration between two like-minded companies. We both have a special aircraft heritage and a successful history in rallying, and our cars are known for being dynamic, safe and fun-to-drive. It makes a lot of sense to combine our strengths in creating a Saab that can be brought to market quickly.”

The Saab 9-2X is scheduled to go on sale early next summer in the USA and Canada, with other markets still under consideration. It is the latest step in the most aggressive new product and concept development program in Saab’s history. Within the last two years Saab has launched the Saab 9-3 Sport Sedan and 9-3 Convertible ranges, as well as three concept cars: the 'four-dimensional' 9-X, the 9-3X 'Cross-over' Coupe and the 9-3 Sport-Hatch Concept, for which a production version is scheduled.

General Motors owns Saab Automobile AB and holds a 20 percent stake in Fuji Heavy Industries and the Saab 9-2X program allows both companies to reach their goals by jointly leveraging the global resources of the GM Group.

Bob Lutz, GM’s Vice Chairman for Product Development said: “The Saab and Subaru brands have a special flair. It is a natural fit for them to combine their talents and expertise in bringing the first all-wheel-drive performance car into the Saab family — a car with great dynamic qualities and exhilarating performance."

The new Saab 9-2X will be produced in Fuji Heavy Industries’ facilities in Japan, beginning in the spring of 2004.

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Ma quale morte certa per Jaguar....

Forse morte certa no, ma leggi un po' qui:

Continuano le difficoltà della Ford in Europa e a rischio, dopo il Belgio e la Germania, è ora lo stabilimento Jaguar vicino Coventry, in Inghilterra, con il conseguente licenziamento di circa 1.500 lavoratori. Il glorioso marchio inglese fa infatti parte da alcuni anni del Premier Automotive Group, la divisione di lusso della Ford (con Jaguar sono anche Land Rover, Aston Martin e la svedese Volvo). Quella di Coventry è la fabbrica storica della Jaguar essendo stata inaugurata 50 anni fa, ma attualmente è anche meno produttiva rispetto agli altri due stabilimenti britannici della Casa del Giaguaro. Se l'impianto di Coventry non verrà chiuso, Ford ha in cantiere comunque la riduzione dell'attività produttiva. Non sono serviti a risollevare la fabbrica neppure una serie di investimenti che la Ford ha stanziato negli ultimi anni, destinati in particolare a linee di avanzata tecnologia per lo sviluppo dell'alluminio. D'altronde, una razionalizzazione generale della capacità Jaguar è necessaria per soddisfare il target relativo al Premier Automotive Group che dovrà contribuire per circa 1/3 sui profitti del Gruppo americano.

Fonte: motori.msn.it

E qui:

Continuano le difficoltà della divisione europea di Ford. Secondo alcune indiscrezioni, i suoi vertici starebbero addirittura valutando l'ipotesi di chiudere la fabbrica Jaguar di Browns Lane, vicino a Coventry, con il conseguente licenziamento di circa 1500 lavoratori.

Quello di Browns Lane, inaugurato mezzo secolo fa, è il più vecchio impianto del marchio del Giaguaro, ma anche il meno produttivo dei tre stabilimenti britannici (gli altri sono quelli di Castle Bronwich e Halewood).

In alternativa alla chiusura, Ford potrebbe ridurre drasticamente la capacità di Coventry, dove attualmente vengono assemblate la berlina "XJ" e la sportiva "XK". Anche in questo caso, però, sarebbe inevitabile un taglio della forza lavoro.

Da quattroruote (http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=23586)

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Guest T a u r u s

Guarda che Jaguar negli ultimi anni ha preso due stabilimenti ex ford per la S type e la X type passando da uno a tre stabilimenti....prima aveva solo quello di Coventry....ad un punto era certa una razionalizzazione della produzione...3 stabilimenti di produzione industriale sono fin troppi per una azienda dai volumi della Jaguar.....

p.s.Pensa che Ford pensa di vendere Volvo a Renault....per spostare tutti gli investimenti della premier ai marchi britanici cioe' Jaguar/Daimler,Land Rover/Range Rover e Aston Martin/Lagonda....

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Guarda che Jaguar negli ultimi anni ha preso due stabilimenti ex ford per la S type e la X type passando da uno a tre stabilimenti....prima aveva solo quello di Coventry....ad un punto era certa una razionalizzazione della produzione...3 stabilimenti di produzione industriale sono fin troppi per una azienda dai volumi della Jaguar.....

p.s.Pensa che Ford pensa di vendere Volvo a Renault....per spostare tutti gli investimenti della premier ai marchi britanici cioe' Jaguar/Daimler,Land Rover/Range Rover e Aston Martin/Lagonda....

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Scusa per il ritardo, Taurus ... ma ero in vacanza da martedì scorso :wink:

Volevo giusto rispondere a:

Jaguar Xj e' lunga 509cm non 508 e A8 e' largo 189 non 190cm......

Guarda gli 80kgr della differenza tra 325i e 325xi sono piu' realistici negli altri probabilmente c'e' differenza nell'equipaggiamento...guarda che il peso dipende dalla tipologia delle trasmissione integrali e il sistema Quattro e' tra quelli che pesa di meno....

dimenticavo che la lunghezza pure della A8 e' di 505cm non di 506cm..

E io che mi fido ancora delle pagine di 4Ruote, ma guarda che roba :wink:

Andiamo a vedere di fino, allora

A8 (dal sito audi.de)

Lunghezza = 5’051 mm

Larghezza = 1'894 mm

Altezza = 1'444 mm

Passo = 2'944 mm

Larghezza interna ant/post = 1'500 / 1'460 mm

Impronta a terra = 5,051 x 1,894 = 9,567 mq

XJ (dal sito jaguar.com/fr)

Lunghezza = 5’090 mm

Larghezza = 1'860 mm

Altezza = 1'448 mm

Passo = 3'034 mm

Larghezza interna ant/post = 1'480 / 1'480 mm

Impronta a terra = 5,090 x 1,860 = 9,467 mq

Eh già, 4Ruote ha mal approssimato, ciò non toglie che l’impronta a terra della A8 è più grande di quella della XJ … ma va bene lo stesso, hai ragione tu sulle dimensioni.

Per quel che riguarda la differenza di peso, non sono troppo d’accordo in quanto MB, ad esempio, non cambia la dotazione da un modello all’altro.

Audi, invece, in Svizzera le versioni “quattro” hanno di serie, rispetto alle TA, sedili riscaldabili anteriori, lavafari e ski-sack e infatti …

A6 1.8T / A6 1.8T quattro D = 1'430 kg / 1'540 kg

A6 1.8T / A6 1.8T quattro CH (compresi i 75 kg del conduttore) = 1'582 kg / 1'680 kg

Mah, continuo a non capirci più nulla … avrai ragione tu sui pesi

:wink:

hom_banner_25quattro.jpg

... e personalmente sono 11 anni ;)

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In un tuo post precedente affermi che il sistema Audi sia il più leggero.

Se non ricordo male, però il sistema "X" di BMW, rispetto a quello Audi manca del Torsen centrale e la funzione del differenziale centrale (in ognic caso assente) è assolta dall'elettronica.

Come può essere che quello Audi, comprendente 3 differenziali (contro i 2 BMW) sia più leggero (oltre che più efficace)? Usano materiali paricolari?

Grazie per le eventuali risposte.

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Guest T a u r u s

Ma il mio commento non era su tipo della trazione ma su peso mi spiego......

Passare da una TP con cambio accoppiato alla TI ha un peso minore rispetto a passare dalla TA con motore longitudinale che usa Audi alla TI perche la TP con cambo accoppiato ha gia' l'asse per dare la trazione alle ruote posteriori............questo e' un fatto innegabile e dal momento che tale differenza e' di 110kgr su A6 cioe' da TA a TI....significa che su una teorica TP la differenza del sistema Audi non sarebbe oltre 80kgr.........

p.s.non sono io ad aver citato il sistema della BMW..........

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Maserati utilizzano e utilizzerano monoscocca in acciaio con pianale in acciaio per differenziarsi dalla monoscocca in alluminio(non spaceframe come audi...)che utilizza Ferrari....infatti il nuovissimo pianale Maserati M139 che forse utilizzera' anche VAG in alcuni modelli e' di acciaio......

Jaguar Xj e' lunga 509cm non 508 e A8 e' largo 189 non 190cm......

Guarda gli 80kgr della differenza tra 325i e 325xi sono piu' realistici negli altri probabilmente c'e' differenza nell'equipaggiamento...guarda che il peso dipende dalla tipologia delle trasmissione integrali e il sistema Quattro e' tra quelli che pesa di meno....

Capisco...... io mi riferivo al post in quoting, mi era sembrato di capir che appunto fra i vari sistemi di trazione integrale Audi fosse fra quelli più leggeri.....

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