- 0
Statistica: come si tengono le mani sul volante
-
Contenuti simili
-
Aston Martin Vantage Roadster 2020 1 2 3
Pubblicato da __P,
- vantage 2018
- aston martin vantage volante
- (e 10 altri in più)
- 22 risposte
- 12431 visite
-
- 16 risposte
- 7736 visite
-
Sull'altezza delle sedute nelle auto 1 2
Pubblicato da Felis,
- altezza seduta
- altezza seduta auto
- (e 1 altro in più)
- 19 risposte
- 15158 visite
-
-
-
Domanda
m2m
In attesa di un collega in ritardo, la scorsa settimana ho occupato un buon 45' a farmi gli affari degli altri.
In p.ta Venezia, all'angolo prima di un semaforo, ho iniziato a verificare come gli altri automobilisti ... usano il volante.
Premetto che ... io sono perfetto ! ) Per definizione, aggiungerei. Scherzi a parte: presto sempre parecchia attenzione sulla posizione delle mani sul volante, al loro balletto coordinato (o quantomeno ci provo) nelle transizioni, etc. E' uno degli aspetti più importanti nel controllo della vettura, per quanto mi riguarda.
A parte la falsa modestia, devo dire che ho portato a casa considerazioni positive ... o + positive di quel che mi aspettavo.
Avevo un semaforo alla mia dx, potevo pertanto sia la possibilità di sbirciare durante un tratto rettilineo, che sulla curva lenta (e per questo forse + significativa) a superare il semaforo.
Mi aspettavo infatti di vedere "orde" di automobilisti che viaggiano stancamente con la mano alle 6:30, magari guidando "con un dito", o con il polso (nemmeno la mano) alle 9:00, curve a moh di camionista (con tutto il rispetto), con il polso a roteare la corona ... invece ...
Molti viaggiano sulle 9:15, con una buona gestione della transizione in curva, senza incrociare troppo le mani, con le mani che afferranno pienamente la corona, accompagnando sia la curva che il riallineamento con le mani.
Mi sarei aspettato invece che quantomeno il riallineamento avrebbe avuto come quasi totalità delle preferenze un veloce "scivolio" del volante sotto le mani, invece la percezione è che la maggior parte accompagna almeno i 2/3 del riallineamento con la stessa compostezza con la quale aveva indirizzato la curva.
Avevo provato anche a farmi qualche s...ga mentale sul tipo di auto usata da chi guida etc. ma ho lasciato perdere: anche perchè non rilevavo uno stereotipo marcato (es. chi guida una panda ...).
Non molti ma qualcuno nella curva afferra il volante all'interno, cosa invece che mi aspettavo fosse + in voga, molte ragazze/meno lo fanno, + degli uomini. Ma sporadici.
C'è chi è +o- alle 9:15 ma appoggia le mani invece che afferrare il volante; c'è chi viaggia a palmi aperti; c'è chi guida con le mani in basso (7:25); c'è chi afferra sotto la razza orizzontale (8:20); c'è chi viaggia con braccio appoggiato alla portiera, 1 sola mano al volante e l'altra mano perenne sul cambio; c'è chi si è fatto montare il "pomello" sullo sterzo (molti camioncini); c'è chi fa roteare il volante con il polso alle 12:00.
C'è chi viaggia sulle 10:10, che mi sembra di ricordare è stata a lungo insegnata come posizione ideale alla guida (dalle scuole come minimo); ma rimangono meno di quel che mi aspettavo.
Insomma, di stili ce ne sono, + o - riconducibili a stereotipi o usanze, ma nel complesso ne sono uscito con la buona percezione.
Cosa che, guardando distrattamente in giro, pensavo non fosse.
Ah, complimenti per la gambe, care milanesi ...
Link al commento
Condividi su altri Social
20 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora