Vai al contenuto

Alfetta gtv6

Salvino

Messaggi Raccomandati:

quoto pure io che se dovessi consigliare una Gtv, è proprio la 6 quella su cui puntare piu di tutte. poi ok, come accade in tanti modelli ci sono giustamente tanti appassionati che spingono per le primissime serie, per i motori piu "classici" e popolari/diffusi, ma io penso che un po per tutte le auto è sempre la piu "elevata" quella su cui puntare anche se meno diffusa (anzi.. questo nel collezionismo ha pure un suo valore), questo perche in tantissimi casi ai tempi in cui era in commercio, era la meno diffusa perche pochi potevano permettersela, non perche fosse snobbata.

ah.. altra cosa.. io un po tutte le auto nate negli anni70 a differenza di quella nate nei decenni prima, le considero gia "moderne", ovvero non ci vedo cosi bene le cromature, i piccoli paraurti "tipo anni60" ecc.. ma le preferisco "plasticose e importanti" delle ultimissime serie che piu assomigliano ad auto anni 80 e moderne (anzi spesso diventano pure piu belle di quelle che invece sono Nate negli anni 80: Alfetta ultima serie Vs Alfa90, Giulietta ultima serie Vs Alfa75, Alfasud ultima serie Vs 33 ecc IMHO), vale per le Gtv come per le Beta, come per tante Fiat e altre auto ancora... bye e imho

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

c'e anche da dire che per ragioni di pura moda c'e chi preferisce comprarsi - a prezzo decisamente quasi raddoppiato - una (a mio parere) meno pregiata 1750 o 2000 gtv rispetto appunto ad una GTV6. Concordo sul fatto che molte auto concepite negli anni anni 70 e progredite anche negli anni 80 sottoforma di "eredi" (alfetta vs alfa 90, Giulietta vs alfa 75 o appunto alfetta gt/gtv vs GTV) sono di una modernità direi "attuale", nel senso che ancora oggi mantengono elevati i già alti standard di guidabilità e godibilità.

Rimango della mia opinione cmq che la GTV con l'utilizzo massiccio di plastiche abbia perso molta personalità, si vede cioè chiaramente che è nata bella con la lamiera, poi tutto il resto sono gusti personali, opinabili certo.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento

Credo che alcune vetture Alfa abbiano sopportato le modifiche in senso plasticoso degli anni '80 meglio di tante altre. E cmq con dei distinguo. Chiaramente seguire la moda dell'epoca che voleva fascionature generose anche sull'altro di gamma, che oggi sanno di utilitaria tutta città, non poteva essere coniugata sempre e comunque con linee che quando andava bene avevano meno di una decina d'anni e quando andava male d+.

Di sicuro un'Alfetta 2.0 è una cosa, una '82 è un'altra, ed una '83 alto di gamma un'altra ancora.

Tanto che alla fine dell'ultima serie Alfetta quella che piace d+ è la Q.Oro e non solo perchè è il top o per i fari circolari, ma perchè tutti gli orpelli (fascioni su porte, cantonali allungati) sono in colore carrozzeria.

Una '82 è sicuramente + coerente con la carrozzeria ideata alla fine degli anni '60 di un modello successivo.

Stessa musica per l'Alfa 6, che non disdegno in nessuna delle due serie, ma che francamente è + appetibile con la pulizia della prima serie senza neppure l'ombra delle scellerate B di bertone sui montanti.

Altre auto invece, decisamente moderne e personali ieri come oggi (tanto che è difficile presso il comune passante farle passare per storiche anzichè vecchie) hanno addirittura tratto giovamento dalla cura ringiovanente. Oppure l'eleganza e l'aver indovinato la linea han consentito di mettere su certi corpi vettura cose che, partendo da basi peggiori, sarebbero sembrate delle rumente.

Giulietta e Alfetta GT sono fra queste. Tranne il fascione dei retronebbia in coda, la Giulietta diventa di colpo molto moderna senza controindicazioni. Così come l'Alfetta GTV non diventa così "fuori dal mondo" con tutte le fascionature. Ma anche Alfasud, interessata da un maquillage non invadente, che la svecchia senza stravolgerla ed anzi levandole l'aria dimessa che cmq aveva.

Oggi chiaramente il giudizio è diverso, perchè amiamo tutti l'aria vintage che danno le cromature su un modello che cmq è nato così.

Però ricordandomi, seppur ragazzino, il periodo in cui erano nuove o cmq ancora vendute o diffuse, le serie plasticose non le vedo quasi mai "male" o "rovinate".

Riguardo la Giulia GT, vettura che amo profondamente perchè oltretutto - a parte aver avuto una 1750 GT Veloce - mi ricorda tanti bei momenti di bambino - mio padre ha avuto per un decennio una 2000 GT Veloce -, è oggettivamente una vettura che ha il seguito che ha....... perchè è sempre piaciuta a tutti, senza controindicazioni, è frutto di una certa Alfa, gli mancano alcuni plus dell'Alfetta daccordo, ma non conosce neppure i minus dell'Alfetta.... ed è stata sempre una macchina senza troppi compromessi, non ha patito il fatto di dover essere una quattro posti anche se coupè (con conseguenti padiglioni lunghi e coda fastback che tollero su vetture di segmento inferiore) e quindi è sempre stata coerente, senza compromessi.

Alla lunga se è vero, come è vero, che il tempo riscatta prodotti che non han incontrato, è anche vero che un prodotto che all'epoca era un successo, quando ha venti, trenta, cinquant'anni è sempre un prodotto di successo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento

Sei un poeta ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento