Vai al contenuto

Alfa Romeo Duetto - Prj.947 (Spy da Pag.154)


Arcy79

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io sinceramente ancora non capisco perché annuncino/disannuncino certe cose... basta stare muti fino a quando non esce il prodotto, così non ti possono accusare di aver cambiato idea (come fanno gli altri che anche loro cambieranno idea millemila volte e nessuno lo sa)

E poi cosa racconti agli azionisti ?

Comunque io aspetto con molta curiosità i product plan ufficiali di maggio...

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi secondo me no nha senso parlare di tempi di sviluppo di un nuovo modello. Tutto, infatti, dipende dal grado di condivisione dei componenti del nuovo modello e non tanto dalla capacità progettuale del costruttore. Quando si lancia un modello nuovo, non è mai nuovo in tutte le sue parti, anzi la maggiro parte dei pezzi di cui è composto son già utilizzati su qualche altro modello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi secondo me no nha senso parlare di tempi di sviluppo di un nuovo modello. Tutto, infatti, dipende dal grado di condivisione dei componenti del nuovo modello e non tanto dalla capacità progettuale del costruttore. Quando si lancia un modello nuovo, non è mai nuovo in tutte le sue parti, anzi la maggiro parte dei pezzi di cui è composto son già utilizzati su qualche altro modello.

per fiat questo vale senz'altro

mi risulta invece che altre case facciano modelli nuovi su piattaforme nuove

Link al commento
Condividi su altri Social

per fiat questo vale senz'altro

mi risulta invece che altre case facciano modelli nuovi su piattaforme nuove

scusa la schiettezza ma ti risulta malissimo :) vedi Trucido qualche post sopra riguardo la bmw, la stessa audi che spalma un pianale su innumerevoli modelli ecc.. per non parlare delle condivisioni tra vari gruppi ecc.. ma questo è il gioco.. solo che a volte sembra che si voglia dire che fiat usa scarti e altri invece usano materiali da tony stark

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo che l' ultimo progetto veramente EX-novo risalte agli anni novanta...

T!

Sì vede che funziona...

mi sembra che l'ultimo progetto Ex-Novo è la UKL ed i moduli LifeDrive della gamma i

Pardonne, non avevo visto il richiamo.

Detto questo. Io credo che nell'ottica dei 54 mesi, sia accettabile una Duetto da qui a fine 2015.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì vede che funziona...

mi sembra che l'ultimo progetto Ex-Novo è la UKL ed i moduli LifeDrive della gamma i

Pardonne, non avevo visto il richiamo.

Detto questo. Io credo che nell'ottica dei 54 mesi, sia accettabile una Duetto da qui a fine 2015.

Primo punto:

I progetti UKL & LifeDrive non sono "puramente" BMW. Betrandt, Brose e altri sono pesantemente involti, tra l' altro. Poi sia la UKL ha componentistica "vecchia" e la LifeDrive si basa su progetti risalienti ai primissimi anni del 2000, che non furono realizzati.

Detto questo, é una cosa ben nota che FCA é tra i leader mondiali in velocitá progetto -> market. Tra l'altro perché ha adotto progettistica che si usava prima solo per progettare navi (se riccordo bene ha un allianza con la Grimaldi / Monfalcone) il che é essenzilae per capire l' ambiguitá di quello statement di Marchionne (dimettiti):

Nell’accordo con Mazda noi ci impegnavamo a usare la piattaforma fatta dai giapponesi per il loro spider per fare un veicolo simile. Ma il marchio possiamo sceglierlo noi è non c’è obbligo di usare Alfa Romeo. La cosa importante è che il progetto va avanti e a fine 2015 arriverà la vettura“.

Qui il punto da leggere molto attentamente é:

possiamo sceglierlo noi è non c’è obbligo di usare

perché qui dice che FCA é libera e un partner. Non é ne una sub di Mazda, ne ha bisogno di tenersi a certe dicchiarazioni: Cioé SM dice: FCA é un Partner (concetto spiegato nel 2009 - cioé un partner alla pari, non uno che é in dipendenza - e puo fare la sua prorpria e privata decisione. Il che é un segnale anche verso gli azionari. Visto che le dipendenze reciproche non sarebbero una cosa che gioverebbe al corso. l' altro segnale va verso la triade e Jag e si legge. Abbiamo Possibilitá e voi non ci potete impedire di fare quello che vogliamo.

La seconda parte consiste nella citatzione:

La cosa importante è che il progetto va avanti e a fine 2015 arriverà la vettura“.

si riferisce invece direttamente a Mazda. Qui SM (dimettiti) dice in tutta chiarezza che lui non si ritira in nessun caso (anche se AR o Lancia o CNH muore all' improviso) dal contratto stipulato. Cioé anche qui dice che il nuovo sistema da lui e un paio di altri dirigenti di case e First Thier supplier battezzato "Network" in senso die rete (Car24 Council 2010) che si basa su un sistema come giá detto di partnership strategica molto diversa da quello che é normale nell' ambito Automobilistico é una realtá. Questa realtá é, per dirala breve una cosa assai interessante: Non solo dal punto di vista di condivisione di certi costi, ma qui si gioca tutto sulla tempistica (time 2 market, Time 2 Break even). Altro punto in favore per FCA.

Concludendo il discorso.

Il punto forte della triade e di hyundai sono i loro tempi 2 break even (MQB sará tra circa 18 mesi, per dire, MLB un paio di mesi meno). ma se si cambiano le carte in gioco, e si punta su una condivisione di questo punto (spamare certi costi, diminuendo cosí il tempo) la carta forte diventerá quindi il Product 2 market (ricordarsi la prima frase di SM, prego). FCA ha fatto capire sia con Ferrari/ Maserati, ma anche con Jeep e Fiat e AR (4C) che sono notevolmente piú veloci della concorenza. E che possono cambiare perfino parti vitali in un paio di mesi.

Data questa situazione si capisce perché alla fine certe case editoriali triadofili e altre testate siano molto preocupate della notizia e cercano di mandari messaggi politici.

T!

Modificato da Trucido
Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.