Vai al contenuto

Alfa Romeo Duetto - Prj.947 (Spy da Pag.154)


Messaggi Raccomandati:

Inviato

guardate che io CHIEDO e basta...

ho notato che negli ultimi mesi sono cambiate cose e conseguenti dichiarazioni.

poi attendo i product plan e soprattutto i prodotti.

  • Risposte 1,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
adesso....

ma prima NO. (a vedere i PP)

Sbagli. Lo erano anche prima. ;)

Nel 2012, prima ancora di annunciare (e forse di mettere in pista) il memorandum con Mazda le dichiarazioni ufficiali parlavano di piani Alfa legati e subordinati al rilancio Maserati.

Inviato
Bingo!

Di fatto l'Alfa Romeo sarà per la Maserati quello che l'Autobianchi era per la Lancia durante gli anni '80: un completamento verso il basso della gamma e se possono sfruttare il prestigio e la rete dell'azienda modenese per trainare il rilancio dell'Alfa, allora devono dare all'Alfa dei prodotti consoni a questo nuovo ruolo.

In quest'ottica una nuova Duetto potrebbe essere ritenuta una vettura di livello troppo basso e pertanto potrebbero aver deciso di commercializzarla con il marchio FIAT; è un'ipotesi esemplificativa, non un'opinione su quello che faranno e perché lo faranno.

hai fatto un paragone davvero sinistro, citando due cadaveri!

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato
la condizione che è mutata non può essere altro che il successo che stanno avendo le due maserati che per estensione può aver fatto pensare che c'è gente nel mondo disponibile a spendere molti soldi per un' auto italiana se fatta bene

Magari la mazdalfa sarebbe sicuramente stata all' altezza come qualità del prodotto, ma il fatto di produrre in italia forse può essere un qualcosa in più per consentire un posizionamento più alto e quindi un prezzo maggiore

Anche come immagine fai più fatica a giustificare un' alfa ad un prezzo troppo distante dalla miata mentre on un modello totalmente differente la situazione sarebbe diversa

altra ipotesi comunque da tenere in piedi è un cambio di strategia a livello di che tipo di auto uscirà fuori , magari più simile ad una 2+2 cabrio che ad una spider

Se è questa la motivazione sarebbe un grande azzardo. Maserati prima di entrare nel segmento premium "popolare" arrivava da una storia decennale costellata di auto sportive di prestigio. Insomma ha un immagine totalmente diversa da alfa romeo che ha nella sua storia recente mito e Giulietta. Buone auto ma non di certo di prestigio o di tendenza.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Inviato

Io sinceramente devo ancora capire se il cambio di marchio c'è o no.

Se ho seguito bene tutto pare che Marchionne abbia detto che, stando agli accordi, possono fare questa spider con qualsiasi marchio vogliano, il che però è diverso da dire "lo faremo con un altro".

IMO, per i telai nipponici il marchio più papabile resta ALFA.

Se non dovesse essere ALFA avete ragione a chiedervi come mai. Rilancio di FIAT è possibile, anche se il traino restano 500 e Panda + le derivate. Manovre economiche e finanziarie anche, per quanto credo che basti la dichiarazione ad ottenere i risultati voluti.

Questa Duetto dovrebbe essere una spider sportiva, piazzata sopra MX-5, con il TBi (quindi minimo saranno 180Cv); la cosa che si avvicina di più sono Z4 e Serie 1 cabrio, che stanno intorno ai 40-50.000€ di media. Visto che il segmento ha numeri davvero bassi è comprensibile che tentino di aggredirlo in maniera diversa.

Da un lato 4C spider, probabilmente intorno ai 60k, che meglio si adatta a chi cerca una sportiva più pura.

Dall'altro lato cambiando marchio sei più libero: su una Barchetta non sei limitato ai "motori ALFA" e puoi mettere i Tigershark, il che significa poter offrire più step di potenza al prezzo di una 308CC, intorno ai 30-40k €.

Se poi si facesse la Spider su base Giorgio si finirebbe in zona Serie 3 cabrio, che gira anche lei nella fascia di 1 e Z4 pur essendo di segmento superiore. Varrebbe lo stesso discorso per ALFA, ovvero si potrebbe presentare in quella fascia di prezzo con una cabrio di segmento più elevato.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato (modificato)
Sbagli. Lo erano anche prima. ;)

Nel 2012, prima ancora di annunciare (e forse di mettere in pista) il memorandum con Mazda le dichiarazioni ufficiali parlavano di piani Alfa legati e subordinati al rilancio Maserati.

mah...le cose erano diverse da oggi....discorsi di premium ma nulla con Maserati

Alfa Romeo and Maserati's Future Plans, According to Sergio - Motor Trend

e tra l'altro hanno cambiato anche per Maserati...vedi discorsi 300c/ghibli

oppure è una 300c italiana? mettiamoci d'accordo. perché se no arriva l'Alfa Dodge...:lol:

Modificato da Matteo B.
Inviato
mah...le cose erano diverse da oggi....discorsi di premium ma nulla con Maserati

Alfa Romeo and Maserati's Future Plans, According to Sergio - Motor Trend

e tra l'altro hanno cambiato anche per Maserati...vedi discorsi 300c/ghibli

oppure è una 300c italiana? mettiamoci d'accordo. perché se no arriva l'Alfa Dodge...:lol:

Ma ci stiamo prendendo in giro?

Ho parlato di dichiarazioni del 2012. E comunque, citando un articolo di fine 2011, pensi forse che non fosse già partito il carrozzone? Pensi che Quattroporte e Ghibli le abbiano sviluppate in 6 mesi? Quando Marchionne ha fatto queste dichiarazioni, un anno prima di presentare la nuova Quattroporte e un anno e mezzo prima di presentare la Ghibli, il loro progetto era già bello che lanciato.

Solo che non hanno sbandierato fatti, dettagli e date a destra e a manca e sono passati alla modalità "tutti zitti e si lavora". Infatti Quattroporte e Ghibli sono sembrate venire fuori quasi dal nulla, ad un certo punto.

Poi, oltre a farle, hanno anche cominciato a piazzarle bene, persino meglio del previsto.

E questo è quello si diceva essere cambiato di recente.

Ora direi che possiamo chiudere questa lunga parentesi, abbastanza OT.

Inviato

ogni anno cambia eh, rega...

e cambiano anche le scadenze.

lo dico solo per chiarezza.

prendere in giro un cazzo, eh..scusa.

ogni anno (al netto dei rumors non ufficiali) CAMBIA.

per Maserati non è cambiato NULLA dal 2011 e i segnali che si arriva al 2016 col programma 2010-11 ci sono tutti. per Alfa è ed è stato tutto più fumoso. aspettiamo Maggio

Inviato
ogni anno (al netto dei rumors non ufficiali) CAMBIA.

per Maserati non è cambiato NULLA dal 2011 e i segnali che si arriva al 2016 col programma 2010-11 ci sono tutti.

Cambiano un sacco di cose "ogni anno" anche per le altre case.

Ma, appunto, quelle riescono davvero ad andare in giro "al netto dei rumors".

Perchè i rumors interni incontrollati non partono.

Mentre quelli esterni vengono trattati come tali, ovvero voci, e talvolta vengono pure smentiti a prescindere.

Inviato
Se è questa la motivazione sarebbe un grande azzardo. Maserati prima di entrare nel segmento premium "popolare" arrivava da una storia decennale costellata di auto sportive di prestigio. Insomma ha un immagine totalmente diversa da alfa romeo che ha nella sua storia recente mito e Giulietta. Buone auto ma non di certo di prestigio o di tendenza.

pero' non dimenticare le vicissitidi di Maserati negli '80, stagione da cui si e' ripresa dopo l' essere entrata dell' orbita ferrari. Piu' in piccolo e' lo stesso rapporto che ci sarebbe ora tra alfa e maserati.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.