Vai al contenuto

Alfa Romeo Duetto - Prj.947 (Spy da Pag.154)


Arcy79

Messaggi Raccomandati:

Sicuramente il metodo più sbagliato che esista su questa terra per inquadrare la vettura... è la classificazione per pianale. La cosa più errata e più stupida che si possa fare.

Le dimensioni non devono essere esagarate, quello è ciò che conta.

La Z4 sta crescendo, ma ci dimentichiamo che l'attuale è lunga poco più di una GPunto? Idem la SLK. Quindi non stiamo parlando di vetture enormi che stanno crescendo.

Mi auguro che sia qualcosa di più "agile e snello" (non parlo di prestazioni o qualità dinamiche) dell'attuale Spider.

Forse forse.... se l'Alfa avesse basato la propria spider su questa

http://www.blogmotori.com/wp-content/uploads/2007/02/opel3.jpg

..si sentirebbe un pò meno il bisogno di una "nuova duetto".

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sicuramente il metodo più sbagliato che esista su questa terra per inquadrare la vettura... è la classificazione per pianale. La cosa più errata e più stupida che si possa fare.

Le dimensioni non devono essere esagarate, quello è ciò che conta.

La Z4 sta crescendo, ma ci dimentichiamo che l'attuale è lunga poco più di una GPunto? Idem la SLK. Quindi non stiamo parlando di vetture enormi che stanno crescendo.

Mi auguro che sia qualcosa di più "agile e snello" (non parlo di prestazioni o qualità dinamiche) dell'attuale Spider.

Forse forse.... se l'Alfa avesse basato la propria spider su questa

http://www.blogmotori.com/wp-content/uploads/2007/02/opel3.jpg

..si sentirebbe un pò meno il bisogno di una "nuova duetto".

Tommi, hai ragione (e quotissimo sull'ultima cosa riguardo Spider/Solstice), però è anche vero che in un qualche modo le auto vengono classificate.

Dai giornali, da chi le "studia", da chi le compra, etc.

Non sempre possiamo essere d'accordo, ma è chiaro che una classificazione ci deve essere.

Pensa che in citroen, internamente, la C1 è un seg.B!! Per lono seg.A non esiste!!

Mentre quello che noi chiamiamo D per loro è M (1 o 2 a seconda del modello di riferimento).

Secondo queste "convenzioni" il progetto 939 si classifica nel seg.D europeo, così come le sue dirette concorrenti.

Bmw 1er è strettamente derivata da 3er eppure viene automaticamente classificata nel segmento inferiore.

Tornando a bomba, Z4 è la roadster della 3er, così come SLK è la roadster di C-klasse. Non lo dice Ax, lo dicono le classificazioni interne delle case stesse e soprattutto il POSIZIONAMENTO in termini di prezzo.

Allo stesso modo TT, che spesso viene considerata concorrente delle 2 sopra, è invece gestita internamente a VAG come la coupè/roadster di A3. Ed infatti anche i listini non sono propriamente identici.

Che poi molti possano vederle come intercambiabili è innegabile e probabilmente anche inevitabile (io x esempio no, a prescindere dai gusti personali vedo sempre Z4 e SLK una classe superiore a TT, retaggio anche delle versioni prima serie che sicuramente si differenziavano maggiormente anche in termini di gamma).

Duetto DOVREBBE (io uso ancora il condizionale) inaugurare il pianale TP che DOVREBBE equipaggiare l'erede di 159, la versione 2 porte e la (possibile) versione 2+2, come ai tempi Spider Duetto veniva derivata strettissimamente sia di pianale che meccanica e posizionamento (prezzo) da Giulia e da Giulia GTV, pur con in listino 1750/2000 berline con la medesima meccanica ma di segmento/classe superiore.

Quindi, vero che oggi i segmenti confinanti sono spesso quasi sovrapponibili, ma non si può neanche prescindere da una classificazione, diventa indispensabile per il posizionamento.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente il metodo più sbagliato che esista su questa terra per inquadrare la vettura... è la classificazione per pianale. La cosa più errata e più stupida che si possa fare.

Bmw 1er è strettamente derivata da 3er eppure viene automaticamente classificata nel segmento inferiore.

E allora vedi che ho ragione?

La classificazioni per pianali è quella più errata in assoluto. Quella da evitare come la peste.

E ricordo ancora l'esempio di 147/156 e di Golf/Passat.

Sono d'accordo nel classificare le auto.. anche per capirsi di cosa si sta parlando e per dare ordine al mercato.

Ma quando vediamo i dati di vendita... li vediamo catalogati per tipo di carrozzeria, non per pianale di derivazione.

La mia sfuriata deriva dal fatto che troppo spesso si dividono i segmenti (soprattutto tra pianali) in modo troppo netto.

A non può essere confrontato con B perchè la meccanica di B deriva da un modello inferiore

Quante volte abbiamo letto in questo forum (ma immagino anche altrove) frasi del genere? E quante volte il mercato non ha fatto alcuna differenza tra A e B? troppe.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, in Fiat ritengono non sia un buon progetto su cui investire... vai a capirli... e fanno B su B anche a costo di cannibalizzarsi!! (Abarth vs. Alfa)

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, in Fiat ritengono non sia un buon progetto su cui investire... vai a capirli... e fanno B su B anche a costo di cannibalizzarsi!! (Abarth vs. Alfa)

La MiTo non cannibalizzerà certo la Punto.

Allora secondo questo ragionamento non dovrebbero fare la 149 xchè cannibalizzerebbe la Bravo... e non dovrebbero nemmeno fare la Ypsilon ecc... dovrebbero fare una sola macchina segmento A, una B, una C e una D?

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono il primo a sostenere che deve esserci la gamma più ampia possibile ma la questo è un discorso diverso dal privilegiare qualsiasi cosa porti il marchio Alfa a discapito dei modelli Fiat e Lancia... storia trita e ritrita... voglio proprio vedere se Mi.To non porterà via clienti a GPunto Abarth o GPunto in generale... può starci perchè venderanno anzichè 100 di GP 20 di Mi.To, 70 GP e 10 Abarth, rimane il fatto che io che della Mi.To me ne infiscio perchè voglio una spider e non una cozza aperta come la Brera Spider o mi rivolto all'estero o in Italia non trovo nulla, posso rimpiangere il fatto che non abbiano dato una sostituta alla mia barchetta... chi invece vuole una segmento B sportiva al momento poteva giù optare per una Fiat Abarth degna del nome... insomma, dico che forse sta Mi.To non era una priorità nel product planning Fiat...

una spider non potrebbe essere una priorità ma al pari della 8C competizione, auto unica ed innavicinabile, una spider BEN FATTA, tp, motori sportivi, carrozzeria come sappiamo farne... beh, vuoi che non contribuirebbe all'immagine Fiat non lasciandola alla sola 5OO pur bella??

Io penso di sì... e ti dirò di più, non basterebbe la barchetta, ci vorrebbe una Duetto e ci vorrebbe una Fulvia, perchè le auto italiane sono queste!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Piech, a voglia a spiegartelo ;) Con una spider (che vorremmo tutti, ma non certo accontentarci di una TA derivata da punto come la vecchia barchetta) non fai certo i numeri che servono oggi al gruppo per macinare utili ed abbassare i costi fissi.

Non li fai neanche convertendo il popolo italico intero in lancisti...

E cmq, arriverà pure quella... proprio come la chiedi. Non con marchio Alfa... FORTUNATAMENTE!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.