Vai al contenuto

Alfa Romeo Duetto - Prj.947 (Spy da Pag.154)


Arcy79

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Da cosa lo deduci? In cosa consiste? Che cosa comporta?

Poi basta domande, promesso :D

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Da cosa lo deduci? In cosa consiste? Che cosa comporta?

Poi basta domande, promesso :D

È la parte ing. piú difficile. abbinare un powertrain completo a una scocca pratticamente sperimentale. Se guardi, stanno pratticamente (vista laterale) sperimentando sulla lunghezza e sulle distanze (quelle speicie di bulloni - che sono saldature a punto, non finite). È un bel lavoraccio mettere a punto le distanze.

Appena hai fissato le misure iniziano i lavori secondari - dalle sospensioni al sound della marmita. Contemporaneamente entri nella fase calda per il design, che ora adatta le idee alle premesse...ØØØ, una volta fissata la distanza questo comporta una seria notevole di implicazioni - non solo invisibili... Se badi un attimo, si vede in un certo verso se guardi la RX e la MX

T!

Modificato da Trucido
Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

C'è di peggio: montare un gruppo motore/trasmissione definitivo in un telaio tubolare anch'esso definitivo, accorgendosi che certe dimensioni sono sbagliate e dover lavorare di flessibile o spessori per rimediare.

:si:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

C'è di peggio: montare un gruppo motore/trasmissione definitivo in un telaio tubolare anch'esso definitivo, accorgendosi che certe dimensioni sono sbagliate e dover lavorare di flessibile o spessori per rimediare.

:si:

Sei tu?

Rahmen%20magna.JPG

e questo era il motore?

morr.jpg

:P

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

No, era roba di Formula Student. Però qualcosa in comune con la Bugatti c'era: la nostra vettura era verniciata con la stessa vernice usata per la Veyron.

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

No, era roba di Formula Student. Però qualcosa in comune con la Bugatti c'era: la nostra vettura era verniciata con la stessa vernice usata per la Veyron.

:mrgreen:

Oftopico nostalgico:

Deh, la Formula Student, quanti ricordi...

I potenti mezzi dell' ateneo patavino ci permisero di fare una maquette del telaio in tubi di plastica e ruote di cartone per vedere se il Kawasaki 600 con l'iniezione artigianale al posto del carburatore ci stesse.

(A proposito di italica burocrazia dovremmo portare all'amministrazione tre diversi preventivi per l'acquisto dei suddetti tubi...).

Gli stessi mezzi non ci permisero neppure di far saldare un vero tubolare, così andammo a Birmingham con il solo progetto (e non arrivammo neppure ultimi!).

Solo due anni dopo, me già lavoratore, riuscirono a trovare sponsor e denari per costruire il mezzo che avevamo progettato noi in larga parte.

Tra l' altro complimenti ai miei epigoni del Race UP che a SIlverstone 2013 hanno conquistato il 6° assoluto, 3° di categoria combustion!

Modificato da johnpollame
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra onestamente un target irraggiungibile considerato che (a secco) pesa 100 kg in meno la 4C che è una scatoletta di compositi vari e svariati altri accorgimenti per il contenimento della massa.

io mi riferivo al progetto Mazda quando parlavo di 1000kg circa...la Spider sarà più pesante?

beh...mettiamo 1050kg circa per la versione con tetto in tela e il più piccolo tra i 2 1.4 Multiair?

non mi sembra così azzardato...

già oggi le anteriori sono in alluminio, posteriore è un multilink in acciaio che difficilmente vedrà l'adozione dell'alluminio (anzi, per me è impossibile!) e poi anche volendo non è detto che migliori il peso in maniera sostanziale.

questo non lo sapevo..grazie per l'info :)

Soprattutto, se una spider di 4.20m con capote+motorino in volgare acciaio ed alluminio riesce a pesare, a parità di motore e cambio, solo 100 kg in più di una coupè da 4 metri scarsi ed ampio ricorso a fibra di carbonio, vuol dire che su quest'ultima si poteva fare meglio. :)

Tra l'altro col TBi 300 CV avrebbe un rapporto peso/potenza di gran lunga inferiore a 4C.

addirittura 300cv?:shock:

se mai ci sarà un 1750 dentro la Spider la vedo dura che avrà questa potenza...io per ora preferisco considerare che al lancio molto probabilmente avrà motori con cilindrata inferiore al 1.8 :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non voglio sparare considerazioni a caso... Ma mi limito a farmi una mia idea su ciò che viene scritto... Screditando ciò che ritengo improbabile.

Considerazione personale:

Il concetto fino ad oggi utilizzato da Mazda per la Mx5 è "motore medio, auto leggera".

Questo è assodato.

Se l'Alfa montasse davvero un tb da 300cv il telaio dovrebbe sopportare grandi sollecitazioni.

Sollecitazioni che il motore Mazda probabilmente non darà se sarà meno
accavallato
.

Di conseguenza Mazda dovrebbe produrre un'auto da 160cv avente un telaio in grado di reggere i 300cv.

Comportando un aggravio, inutile per Mazda, dei costi di produzione... Qualcosa ovviamente non torna.

Però noi abbiamo una Giulietta con 235cv... La Duetto dovrà presumibilmente averne almeno 235-250...

Di conseguenza Mazda non se ne starà a guardare producendo una coupè da 50/80 cv in meno della sorella...

Insomma non si capisce proprio che tipo di auto verrà fuori. Ma sul web si stanno sparando notizie assurde :lol:

La cosa diventa sempre più divertente :mrgreen:

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.