Vai al contenuto

TUTOR - Funzionamento e TRATTE Controllate


Messaggi Raccomandati:

Io lo faccio già da un pezzo.

Però io ho un barattolo benzina....non una tedesca diesel premiummmmmm con la quale è obbligatorio mostrare la propria virilità in autostrada :mrgreen:

Pero' perche Tu (come me) sei "green":mrgreen: :

come dicevo nell'altro topic oltretutto conviene !

es. liguria si puo' scegliere fra:

230 km e 2 ore di autostrada con come minimo prezzi di pedaggio elevatissimi (non so dire quali perche' da tempo immemore non mi vedono ;)) + con consumi importanti anche per i virilissimi naftoni e la probabilita' di code bibliche (che ti fanno perdere ore e sei obbligato in auto sotto il sole con i bimbi piccoli) e Tutor

oppure 160 km in statale con consumi da 18 km/l con la mia :shock: su una strada divertente da guidare il tutto in 2ore e 15 SICURE (al max 2 ore e 30 se ti va' di sfiga) ....e se ti invece va a Te o se per sfortuna nel giorno del grande rientro trovi traffico ti fermi in un paese....;)

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 196
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

a mangiare qualcosa di ben migliore dei panini dell'autogrill.......:D fosse anche un panino salame e raschera :mrgreen:

Basta cambiare solo un briciolo la prospettiva....sei in vacanza, che ti frega se ci metti mezz'ora di più? niente....e allora trasformi il viaggio da "solenne rottura di palle per raggiungere il luogo di villeggiatura" a "parte integrante della vacanza stessa". Ho notato che ci si stanca anche di meno in questo modo......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

imho un ora di coda per entrare in citta' cancella buona parte del riposo delle vacanze,

e infatti di solito se viaggio con la famiglia prendo di ferie anche il "lunedi" se sono da solo parto all'alba e arrivo rilassato direttamente in ufficio

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...

Buongiorno amici. Questo topic nasce da una discussione avuta con i colleghi sulle diverse teorie di funzionamento del tutor. C'era chi sosteneva che il tutor monitora tutte le auto in transito e ne faccia la media, mentre c'era chi sosteneva che il tutori ti rileva solo se quando gli passi sotto stai sopra i 130. In questo secondo caso, basterebbe non farsi rilevare e nell'intermedio fra i due tutor si potrebbero pure fare i 200, per assurdo. Poi altra cosa su cui si è discusso è se esiste sempre un tutor di inizio e uno di fine oppure se i tutor sono a ciclo continuo.

Qualcuno bene informato potrebbe chiarire questi aspetti? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno amici. Questo topic nasce da una discussione avuta con i colleghi sulle diverse teorie di funzionamento del tutor. C'era chi sosteneva che il tutor monitora tutte le auto in transito e ne faccia la media, mentre c'era chi sosteneva che il tutori ti rileva solo se quando gli passi sotto stai sopra i 130. In questo secondo caso, basterebbe non farsi rilevare e nell'intermedio fra i due tutor si potrebbero pure fare i 200, per assurdo. Poi altra cosa su cui si è discusso è se esiste sempre un tutor di inizio e uno di fine oppure se i tutor sono a ciclo continuo.

Qualcuno bene informato potrebbe chiarire questi aspetti? Grazie.

Autostrade S.p.A.

Il Tutor permette, grazie all'installazione di sensori e portali con telecamere, il rilevamento della velocità media lungo tratte autostradali di lunghezza variabile, indicativamente tra 10 e 25 Km.

La velocità media è calcolata in base al tempo di percorrenza: il sistema monitora tutto il traffico e ne registra gli orari di passaggio sotto i portali posti all'inizio ed alla fine della tratta controllata. I dati relativi ai veicoli la cui velocità media non supera quella consentita vengono automaticamente eliminati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Autostrade S.p.A.

Il Tutor permette, grazie all'installazione di sensori e portali con telecamere, il rilevamento della velocità media lungo tratte autostradali di lunghezza variabile, indicativamente tra 10 e 25 Km.

La velocità media è calcolata in base al tempo di percorrenza: il sistema monitora tutto il traffico e ne registra gli orari di passaggio sotto i portali posti all'inizio ed alla fine della tratta controllata. I dati relativi ai veicoli la cui velocità media non supera quella consentita vengono automaticamente eliminati.

Come si fa a capire quando si è in zona tutor? Ad esempio, io entro al casello X e dopo 2 km passo sotto un tutor. Come faccio a sapere se è un tutor di inizio tratta o se è un tutor di fine tratta?

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno amici. Questo topic nasce da una discussione avuta con i colleghi sulle diverse teorie di funzionamento del tutor. C'era chi sosteneva che il tutor monitora tutte le auto in transito e ne faccia la media, mentre c'era chi sosteneva che il tutori ti rileva solo se quando gli passi sotto stai sopra i 130. In questo secondo caso, basterebbe non farsi rilevare e nell'intermedio fra i due tutor si potrebbero pure fare i 200, per assurdo. Poi altra cosa su cui si è discusso è se esiste sempre un tutor di inizio e uno di fine oppure se i tutor sono a ciclo continuo.

Qualcuno bene informato potrebbe chiarire questi aspetti? Grazie.

Il Tutor ti rileva sempre, quando passi.

E quando passi non misura la velocità che stai facendo, ma registra ora di passaggio sotto il portale e targa.

Partendo dalla targa va a confrontare se la stessa targa è stata rilevata negli ultimi minuti da un'altro portale tutor (o forse solo dal portale precedente), prende l'orario a cui sei passato e calcola la velocità media lungo il tratto percorso (visto che conosce la distanza).

Se superi il limite, targa e dati di passaggio vengono registrati e passati ad un agente che si occupa di controllare il tutto e compilare la multa.

Se la velocità è sotto il limite, il dato viene buttato via (almeno la targa).

Come si fa a capire quando si è in zona tutor? Ad esempio, io entro al casello X e dopo 2 km passo sotto un tutor. Come faccio a sapere se è un tutor di inizio tratta o se è un tutor di fine tratta?

I tutor sono sempre segnalati da cartelli, sia a lato della strada, sia sui portali di misurazione stessi.

anas_autostrada_tutor_cartello_web-400x300.jpgTutor-copia-741065.jpg

Inoltre i tratti coperti da tutor sono ormai tutti abbastanza lunghi, con diversi portali in fila e ogn'uno di questi funziona sia da "ingresso" che da "uscita".

In pratica devi mantenere la velocità sotto i limiti per tutto il tratto.

Come è giusto che sia. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

ciao raga. mi sono venuti un paio di dubbi:

1) quando piove, i tutor si auto-tarano automaticamente sui 110?

2) i caselli (ingresso/uscita) fungono anche da tutor?

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao raga. mi sono venuti un paio di dubbi:

1) quando piove, i tutor si auto-tarano automaticamente sui 110?

Domanda interessante. Di sicuro il Tutor multa in base al tipo di veicolo e quindi non considera esclusivamente i 130 km/h, ma anche i limiti inferiori, per esempio per i mezzi pesanti.

Difficile dire se hanno ideato e stabilito una procedura per rilevare le condizioni atmosferiche e quindi considerare anche legalmente, per il tratto interessato, la condizione di pioggia o, ad esempio, di nebbia fitta (limite ridotto anche a 50 km/h).

Sicuramente il tutor funziona anche con pioggia intensa, con nebbia e, importante sottolinearlo, funziona anche al buio.

2) i caselli (ingresso/uscita) fungono anche da tutor?

Questo sicuramente no. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.