Vai al contenuto

TUTOR - Funzionamento e TRATTE Controllate


Messaggi Raccomandati:

Per esempio per andare a Jesolo io uso quasi sempre la variante del "ponnte a pedaggio" ( Vabbe' io ho la guida indigena in casa...:) )
Prima che fosse a pedaggio c'erano code assurde anche li: bloccavano la rotonda di Caposile all'andata e la stradina dall'altra parte del fiume al ritorno :)

su un tratto di autostrada di 50 km becco tre tutor.....nel primo tratto ho una velocità media di 160km/h,nel secondo di 170km/h nel secondo di 50km/h perchè mi sono fermato in autogrill per fare un caffè.......

in questo caso io sono soggetto ad avere 2 multe per il superamento dei limiti in due tratti o a nessuna multa perchè la media dei tre tratti è inferiore al limite di velocita...?

In teoria se c'è un autogrill di mezzo non ci dovrebbe essere il tutor, o quantomeno finisce la misurazione al portale prima dell'autogrill: ti becchi la multa :)

Nel tratto successivo non può ripartire la misurazione, perché il funzionamento del tutor per legge non può avvenire su tratte contigue.

Se però, dopo la tratta inattiva ne inizia una terza, questa è attivabile ed è indipendente dalle altre: sei potenzialmente multabile 2 volte ;)

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 196
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

cmq io non ho capito una cosa dei tutor.....

vi faccio un esempio...

su un tratto di autostrada di 50 km becco tre tutor.....nel primo tratto ho una velocità media di 160km/h,nel secondo di 170km/h nel secondo di 50km/h perchè mi sono fermato in autogrill per fare un caffè.......

in questo caso io sono soggetto ad avere 2 multe per il superamento dei limiti in due tratti o a nessuna multa perchè la media dei tre tratti è inferiore al limite di velocita...?

Puoi beccarti una o due multe.

Una nel caso i primi due tratti appartengano alla stessa giurisdizione in termini di comandi (credo provinciali) di polizia. In pratica viene considerata un unica infrazione.

Due multe nel caso i primi due tratti appartengano a due diverse giurisdizioni: ciascuna ti attribuirà una multa per eccesso di velocità e le due multe arriveranno separatamente.

La media complessiva non di fa. Va bene venire incontro e calcolare la media invece della velocità istantanea, ma abbassare proprio le braghe per i furbi no. 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

ok tutto chiaro.......

pero' tra puglia e molise c'è un tratto con un autogrill di mezzo.......cioè al km x(non ricordo bene) c'è il cartello elettronico che segnala il tutor,dopo 3 km circa c'è un autogrill e dopo altri 13(se non ricordo male) c'è l'altro cartello elettronico.......

quindi qui il tutor puo' essere diciamo"raggirato"rimanendo qualche minuto nell'area di sosta??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

ok tutto chiaro.......

pero' tra puglia e molise c'è un tratto con un autogrill di mezzo.......cioè al km x(non ricordo bene) c'è il cartello elettronico che segnala il tutor,dopo 3 km circa c'è un autogrill e dopo altri 13(se non ricordo male) c'è l'altro cartello elettronico.......

quindi qui il tutor puo' essere diciamo"raggirato"rimanendo qualche minuto nell'area di sosta??

Probabile che la misurazione effettiva inizi dopo l'autogrill... :pen:
Link al commento
Condividi su altri Social

ok tutto chiaro.......

pero' tra puglia e molise c'è un tratto con un autogrill di mezzo.......cioè al km x(non ricordo bene) c'è il cartello elettronico che segnala il tutor,dopo 3 km circa c'è un autogrill e dopo altri 13(se non ricordo male) c'è l'altro cartello elettronico.......

quindi qui il tutor puo' essere diciamo"raggirato"rimanendo qualche minuto nell'area di sosta??

Ma a che pro scusa?

Uno corre per arrivare prima, ma se poi mi devo fermare a prendere il caffè per perdere tempo...........tanto valeva andare a 130 che cosi risparmio benza ......ed i soldi per il caffè :D

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, il tutor può essere "raggirato" fermandosi un po'. Ma la cosa ha ben poco senso: o ti accorgi di aver esagerato e per non rischiare la multa all'ultimo momento alzi i piede e rallenti o addirittura ti fermi (e questo va benissimo), oppure sei un cerebroleso che fa gli spari a 180 km/h, ma ogni 3 km si ferma un po' per non prendere la multa. :lol:

Quanto ad avere agli autogril in mezzo alle tratte tutor, se non sbaglio è una cosa normalissima. Ovviamente meglio avere un numero contenuto e una disposizione regolare dei portali di misurazione e perdere qualche rilievo di eccesso di velocità ogni tanto, piuttosto che avere un delirio di portali prima e dopo i caselli e gli autogrill, per essere sicuri che non scappi mai nessuno.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh è ovvio che è una cosa un po stupida sparare i 180 e fermarsi all'autogrill..........!

ultimo dubbio..........la misurazione avviene in concomitanza dei cartelli elettronici.....?

La misurazione avviene sotto i portali, che nella versione più snella sono fatti così.

tutor-352.jpg?uuid=3878fec8-64bf-11df-87da-3032239fa3f5

E poi possono integrare o essere integrati in cartelli, pannelli informativi e cose del genere.

http://www.sciretti.it/uploaded_images/Tutor-copia-741759.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Prendere stradine secondarie (o anche terziare :lol: ) senza fretta e fermarsi magari a guardare un campanile o il tramonto...........è una qualcosa che sarebbe da fare più spesso.

....se no qui si arriva ad odiare la guida e l'auto. :|

Io lo faccio già da un pezzo.

Ad esempio a tornare da Ciardes (Val Venosta) vista la bella giornata non ho fatto l'A22 e l'A4....ma Stelvio, Valtellina (con pranzo a base di salumi, sciatt e pizzoccheri 8-)) e poi ho preso l'autostrada solo a Como.

Però io ho un barattolo benzina....non una tedesca diesel premiummmmmm con la quale è obbligatorio mostrare la propria virilità in autostrada :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.