Vai al contenuto

Autolimitare la velocità massima delle auto a 200km/h


Messaggi Raccomandati:

Macché aspirina!

Qui siamo alle pasticche Zigulì!

Pasticche? Supposte!:lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io non credo che limitare le auto a 130 km/h sia una repressione o sia paragonabile al proibizionismo... col proibizionismo si vietava di bere, limitare la velocità a 130 km/h limita solo gli imprudenti, non l'uso dell'auto. Sono due cose diversissime : bere può anche far male ma è esclusivamente un piacere, guidare è una necessità prima di tutto, prima ancora di concepire l'auto in maniera appassionata (quando va bene) oppure come un bel giocattolone con cui sfogarsi (meglio farlo in pista).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perchè fra tutti i paesi del mondo, noi dovremmo essere gli unici ad avere le auto col limitatore a 130? Ognuno di noi dovrebbe essere in grado di tenere un'andatura coerente con le condizioni della strada e del traffico, non si avverte davvero la necessità di limitare la velocità massima con tale dispositivo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Signori, io dico solo una cosa: che è molto più facile e veloce (oops, scusate l'involontaria ironia) vietare che educare. No?

Diversamente, non si spiegherebbe come mai in Germania molti tratti autostradali sono ancora senza limiti.

Ma chissà, forse noi Italiani andiamo incontro a ciò che effettivamente ci meritiamo. :(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non credo che limitare le auto a 130 km/h sia una repressione o sia paragonabile al proibizionismo... col proibizionismo si vietava di bere, limitare la velocità a 130 km/h limita solo gli imprudenti, non l'uso dell'auto. Sono due cose diversissime : bere può anche far male ma è esclusivamente un piacere, guidare è una necessità prima di tutto, prima ancora di concepire l'auto in maniera appassionata (quando va bene) oppure come un bel giocattolone con cui sfogarsi (meglio farlo in pista).

Andare ai 130 in città è sicuro, e privo di rischi?

Andare ai 130 in prossimità di un tornante è una cosa innocua?

Passare ai 130 un incrocio è cosa consigliabile.

Non critico la limitazione in quanto "repressione", la critico in quanto provvedimento assolutamente inutile (oltre che fastidiosamente di stampo sovietico......)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Signori, io dico solo una cosa: che è molto più facile e veloce (oops, scusate l'involontaria ironia) vietare che educare. No?

Diversamente, non si spiegherebbe come mai in Germania molti tratti autostradali sono ancora senza limiti.

Ma chissà, forse noi Italiani andiamo incontro a ciò che effettivamente ci meritiamo. :(

Credo che ci sia del vero nelle tue parole ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

"Non è una cosa facile da far passare - ha spiegato Bianchi - ma molte auto hanno già la programmazione

del limite di velocità. Perchè produrre macchine che vanno a 250 all'ora, se poi c'è un limite di velocità inferiore?"

Autolimitare la velocità

Il ministro dà il primo ok

di VINCENZO BORGOMEO

Qualcosa si muove: il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi è il primo ad uscire allo scoperto e a dichiararsi favorevole a limitare elettronicamente la velocità massima delle auto.

Come avevamo anticipato nei giorni scorsi infatti, c'è grande fermento sul tema e proprio la Ue sembra stia spingendo non poco per mandare in porto questo rivoluzionario progetto che bloccherebbe automaticamente la velocità massima delle auto.

"Basta volerlo", ha affermato infatti Bianchi, riconoscendo che "non è una cosa facile da far passare" ma rilevando che "molte auto hanno già la programmazione del limite di velocità. Perchè produrre macchine che vanno a 250 all'ora, se poi c'è un limite di velocità inferiore?".

Il ministro ha inoltre annunciato che nel pacchetto di strumenti previsti in Finanziaria per arginare gli incidenti stradali provocati dalla guida pericolosa "sono previsti anche 800 etilometri per fare controlli specifici. Ottocento pattuglie andranno in giro di notte con a disposizione l'etilometro".

Ma torniamo all'autolimitazione: tutto nasce dal fatto che ormai (e proprio grazie a noi italiani inventori del Tutor) si è riusciti a dimostrare che dove la velocità media scende, diminuiscono drasticamente incidenti, morti e feriti. Un solo dato: il tasso di mortalità dove è montato il Tutor è diminuito del 50% e quello relativo ai feriti del 34%. Mai successo nella storia della sicurezza stradale. In più, visto anche che la linea dura sulla repressione delle infrazioni sta ottenendo altri risultati clamorosi, si avvicina a passi da gigante la possibile rivoluzione che bloccherà elettronicamente la velocità massima delle auto.

Fra l'altro, se in un primo momento si parlava di bloccare la velocità a un limite piuttosto alto (200 orari), ora la tendenza sembra quella di puntare a 160/170 Km/h. E non è casuale: nessun governo europeo (a parte forse quello francese) riuscirà a rientrare nell'obiettivo prefissato di dimezzare il numero di morti per incidenti stradali entro il 2010. Da qui una ricerca forsennata di soluzioni drastiche.

E c'è di più: su questo fronte nessun costruttore automobilistico (per ovvie ragioni) fin qui ha preso una netta posizione, mentre è forte la pressione dal mondo degli ambientalisti: è dimostrato infatti che quando un motore viaggia spremuto al massimo, sia i consumi che i livelli di emissioni inquinanti vanno alle stelle. Così com'é forte la pressione delle associazioni di consumatori, di quelle delle vittime della strada, e delle varie Polizie Stradali.

La partita, insomma, è iniziata. Il ministro ha spiegato che "Non è una legge facile da far passare". Ma forse, lo è meno di quanto lui pensi. Vedremo...

da la Repubblica.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

ABBATTETELO!!

quell'uomo è il peggior rappresentante della razza umana, un'ignorante di dimensioni cosmiche, un'accozzagli di luoghi comuni e demagogia, un coacervo di indottrinamento da ideologia bulgara...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa che mi fa più rabbia è poi la deferenza che gli mostra Repubblica, appoggiando ogni sua boiata (ma in generale ogni boiata del suo governo) con articoli di parte che sono un affronto per l'intelligenza degli italiani

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi scopriranno che a 130 ci si ammazza lo stesso.

E limiteranno a 110

Poi un ragazzino ubriaco investirà una innocente famigliola alle 2 di notte sull'autostrada travolgendo il passeggino.

E limiteranno a 90

Poi uno scuolabus prenderà fuoco

E limiteranno a 70

Poi un anziano investirà un gatto in una zona residenziale

E limiteranno a 50

Poi una sgallettata, tentando di raccogliere il rossetto sotto il sedile, volerà giù dalla scogliera di Amalfi, sterminando il paguro mariuolo della zona.

E ci manderanno tutti a piedi, come nel medioevo! :pz

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.