Vai al contenuto
  • 0

Opel Astra H MY 2007 - Come installare il cruise control


PieroForgeMan

Domanda

Opel Astra H MY 2007 - Come installare il cruise control

---Avviso---

Procedere con massima calma.

Si potrebbe danneggiare L'automobile irreparabilmete.

Agite a vostro proprio rischio!

Passo 1- Ordinare il manettino del cruise. il codice dell'oggetto è 1241231

cruisecodiceordineopelqu0.jpg

Il costo puo variare da 60.00 a 70.00 euro, in base allo sconto praticato.

Immagini:

Confronto del manettino originale e quello nuovo:

cruiseconfrontooriginalyh0.jpg

ubicazione contatti elettrici:

cruisecontattielettif1.jpg

Particolare dei tasti:

cruiseparticolaretastieb3.jpg

Questi sono i valori resistivi in Ohm:

Nessun tasto: 1814

Tasto on/Up: 159

Tasto Dw/Recal: 309

Tasto 0 (dietro): 68

Tasti UP+Dw: Bloccato

Tasti Up+0: 68

Tasti Dw+0: 68

Passo 2- Posizionare il volante regolabile nella posizione piu bassa ed estesa possibile per agevolare le operazioni.

Passo 3- Con la chiave nel blocchetto di avvio, ruotare il volante a destre di 90° rispetto alla posizione neutra. Sul guscio di plastica retrostante sarà visibile un tappino di palastica tondo. Rimuoverlo con un piccolo cacciavite e svitare la vite che si cela sotto. Ripetere l'operazione ruotando il volate dall'altra parte per la vite a sinistra.

Passo 4- Posizionare il volante in posizione neutra e svitare la vite indicata dalla freccia nella figura:

cruisesmontavite3wm0.jpg

Passo 5- Estrarre la chiave dal blocchetto di accensione e metterla in tasca.

Se questo risulta scomodo, abbassare almeno un finestrino prima di togliere la chiave e lasciarla a bordo.

Passo 6- Rimuovere l'anello di plasitica che contorna il blocchetto di avvio sempre con l'uso di un piccolo cacciavite. Ricordare la posizione di smontaggio dello stesso, per evitare errori nel rimontare.

Passo 7- Separare il guscio superiore facendo una moderata forza per vincere la resistenza dei dentelli di ritegno. Nell'usare attrezzi, usare arnesi larghi e piatti per non deformare irreparabilmente i gusci, esercitando una forza non eccessiva. Con calma.

Il guscio superiore non si rimuove completametente a causa del labbro di gomma che lo unisce al quadro strumenti. Quindi è necessario appoggiarlo sul quadro stesso. per evitare di graffiare il policarbonato, interporre uno straccetto oppure pezzi di carta da cucina.

Passo 8- Svitare le due viti indicatate nelle figure:

cruisesmontavite1sf5.jpg

cruisesmontavite2pe4.jpg

Passo 9- ATTENZIONE!!! IMPORTANTE! Scollegare il connettore del devioluci,in quanto dentro la sede del manettino ci sono i contatti è sono SEMPRE alimentati della centralina. Un eventuale cortocircuito provocato da un attrezzo metallico porterebbe a conseguenze nefaste...

cruisestep15connettoresrv0.jpg

Per sganciare il connettore tirare su la chiavetta di plastica rossa e poi estrare. vedi figura:

cruisestep1vo4.jpg

Passo 10- Attenzione!!! procedere con la massima calma! Procedere con lo smontaggio del manettino originale inserendo prima alterativamente e poi contemporaneamente due attrezzi larghi e sottili nelle posizioni indicate.

cruisestep2ww6.jpg

NON eseguire torsioni del pezzo, altrimenti si deformano i contatti o si rompe la sede di plastica.

Il dente anteriore(lato volante) si trova a 15mm

Il dente posteriore (lato strumenti) si trova 20mm

Provando a spingere gli arnesi a profondità appena superiori si dovrebbe ottenere lo sgancio del componente, dopo qualche tentativo.

Passo 11- Inserire il manettino nuovo nella sede fino allo scatto dei ritegni.

Passo 12- RIcollegare il connettore del devioluci.

Passo 13- Opzionale-: controllare con un tester la presenza di tensione sui contatti indicati nella figura:

cruiseconfrontooriginalyh0.jpg

Si dovrebbe misurare 5v cc, anche a quadro spento.

Passo 14- Riavvitare le due viti superiori, posizionare il guscio e riposizionare l'anello di plasitica che contorna il blocchetto di avvio.

Passo 15- avvitare la vite del guscio di sotto del piantone rimossa al passo 4.

Passo 16- Iserita la chiave, ruotare il volante in modo opportuno per avvitare le due viti frontali e i relativi tappi.

Passo 17- Portare il piantone del volante regolabile nella posizione desiderata di guida.

Passo 18- Opzionale-: Provare appena possibile il cruise control su strada. Non ho potuto stabilire se le Astra Precedenti alla MY2007 sono anche esse con il cruise control disabilitato.

Quindi, prima di prendere appuntamento in officina, provate.

In strada libera e lunga, portarsi a velocità superiore a 55Km/h, se possibile, e premere il tasto frontale superiore sul manettino; togliendo il piede dall'accelleratore si dovrebbbe notare che l'auto procede a velocità costante. continuando a premere il tasto spueriore ripetutamente si dovrebbe percepire una accellerazione del mezzo pronunciata.

Fatemi Sapere!!!

Passo 19- Prendere appuntamento in officina per l'abilitazione via software del cruise control.

Auguri! Gio 01-11-07

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao a tutti, ho appena acquistato una opel astra gtc cosmo 125cv,e ho fatto installare in secondo momento il cruise control da un concessionario autorizzato opel;provato il dispositivo su strada,a volte si inserisce e molto spesso non va.

Secondo te e' un problema di programmazione o mio in quanto non conosco il corretto funzionamento?.

A tal proposito vi chiedo:

1)cortesemente di spiegarmi il corretto funzionamento della leva;

2) di inviarmi,se hai la possibilita,indicazioni per una corretta installazione con il tech2.

ti rigrazio anticipatamente saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao a tutti, ho appena acquistato una opel astra gtc cosmo 125cv,e ho fatto installare in secondo momento il cruise control da un concessionario autorizzato opel;provato il dispositivo su strada,a volte si inserisce e molto spesso non va.

Secondo te e' un problema di programmazione o mio in quanto non conosco il corretto funzionamento?.

A tal proposito vi chiedo:

1)cortesemente di spiegarmi il corretto funzionamento della leva;

2) di inviarmi,se hai la possibilita,indicazioni per una corretta installazione con il tech2.

ti rigrazio anticipatamente saluti

Ciao lgcostagliola,

Benvenuto in autopareri e complimenti per il tuo giocattolino.

A mio avviso?

1- la velocità minima è minore di 25-30Km/h oppure i giri motore sono al minimo. in queste situazioni il cruise è inibito

2-premi inavvertitamente il pedale del freno o della frizione e questo disattiva il cruise.

3-dopo che inserisci il cruise, accelleri e il tuo modello disattiva il cruise.

4-inavvertitamente premi il tasto 0 che si trova dietro ai due tasti principali.

5-il meccanico che ti ha fatto il lavoro ha forzato smontando-motando il manettino, deformando le linguette metalliche o spaccando la plastica della sede, quidi a volte va e volte no.

Per verificare fai cosi:

alza la gomma che copre il braccio del manettino. con un tester verifica che ci siano 5volt continui su i due filini che si vedono, anche a quadro spento, mentre muovi la leva in tutte le direzioni. se il segnale a volte scompare ti puoi rivalere sull'officina, perche ti hanno spaccato il blocco devioluci che è grosso e costa un sacco... sono cavoli amari.

Risposta1:

Leggi le istruzioni, c'è scritto tutto e di piu.

Tasto alto: attiva cruise; tenuto premuto accelleri.

Tasti basso: se il cruise si è disattivato, questo tasto riattiva la velocita precedente; tenuto premuto rallenti.

Tasto 0: disattivi il curise.

Risposta2: il tech2 è un tester d'officina che ha l'opel e altre marche. io ho le istruzioni ma non servono granche se non hai il tech2. comunque il file pdf è liberamente scaricabile da internet. appena posso ti mando la schermata dove si vedono le flag che ci interssano.

fammi sapere come va a finire....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si può aggiugere il cruise amche dopo?:confused:

Mitico!:redd

Ma lo si può fare con qualsiasi auto/marca?8-)

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si può aggiugere il cruise amche dopo?:confused:

Mitico!:redd

Ma lo si può fare con qualsiasi auto/marca?8-)

No, purtroppo, solo su modelli/motori che sono stati progettati con questa funzione. Per una prima verifica bisogna vedere se è un optional originale dell'automobile. se si allora molto probabilmente è una cosa fattibile. Su acuni modelli (Lancia Libra per esperienza diretta) basta montare il patacchino ed è fatta; in altri casi (Opel Astra) dopo il montaggio del manettino è necessario passare in officina per fare attivare la funzione con il ceck. La mia auto ha il motore fiat. Presto verifichero se la storia dell'attivazione la deve fare anche la Punto, Stilo, Croma...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.