Vai al contenuto

Auto dell'Anno 1972


Giulio

Messaggi Raccomandati:

Come mai dal 1971, ovvero l'anno del debutto della Fiat 127, al 1983, anno di debutto della Fiat Uno, la 127 fu proposta in queste 3 diverse varianti, fra cui l'ultima che fu copiata anche dalla Seat per la "Fura"?

Prima versione, quella che debuttò nel 1971 vincendo il titolo, e prodotta fino al 1977:

fiat_127_07.jpg

Seconda versione prodotta dal 1977 al 1981:

fiat_127_03.jpg

&...

fiat_127_04.jpg

Terza versione prodotta dal 1981 al...?

fiat_127_05.jpg

&...

fiat_127_06.jpg

Per caso ha più o meno la stessa storia della odierna Punto? Sembrano 3 restylings, mentre la Punto ha avuto la I serie nata nel 1993, la II serie del 1999 e infine il restyling della II serie nel 2003.

Mi pare che quando la Uno debuttò nel 1983, la 127 III serie (quella della terza versione) veniva ancora prodotta.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Che domande, Giulio!!! :shock: La 127 l'han prodotta (in Italia) dal '71 all'82-83, undici anni son tanti quindi qualche restyling ci voleva... :roll:

Cmq, per la cronaca la terza serie fu prodotta in pratica solo per due anni, dall'81 all'83, perchè nel Febbraio '83 uscì la Uno e la 127 venne sostituita dal cosiddetto modello unificato, prodotto in Brasile, che era poi un'evoluzione della 147. Costava meno della Fiat Uno, quindi si può dire che la 127 modello '83 stava alla Uno a quei tempi, come la Palio sta alla Punto oggi.

La Seat Fura può essere intesa come una libera interpretazione della 127 terza serie, ed uscì sul mercato quando quest'ultima non era già più in listino. La Fura è stata anche il primo prodotto Seat fuori dall'influenza Fiat, anche se è chiaro che si tratta di un "riciclaggio interno" poichè all'epoca Seat probabilmente non aveva i mezzi per sviluppare qualcosa di completamente nuovo. La prima Seat tutta nuova è stata l'Ibiza di Giugiaro dell'84, e secondo alcuni quest'ultima non era altro che una proposta per la Fiat Uno bocciata dai vertici Fiat. Dopo l'Ibiza, praticamente l'unica vettura davvero inedità apparirà addirittura nel '91, e si tratta della Toledo: siamo in pieno periodo VW. Prima di allora, a parte l'exploit dell'Ibiza, solo riciclaggi di progetti Fiat: la Ronda, alias Fiat Ritmo, nell'83; la Malaga dell'85, berlina a tre volumi derivata dalla Ronda e che pertanto aveva lo stesso legame che aveva la Regata con la Ritmo; e per finire la Marbella dell'86, ovvero Panda 1a serie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che domande, Giulio!!! :shock: La 127 l'han prodotta (in Italia) dal '71 all'82-83, undici anni son tanti quindi qualche restyling ci voleva... :roll:

Cmq, per la cronaca la terza serie fu prodotta in pratica solo per due anni, dall'81 all'83, perchè nel Febbraio '83 uscì la Uno e la 127 venne sostituita dal cosiddetto modello unificato, prodotto in Brasile, che era poi un'evoluzione della 147. Costava meno della Fiat Uno, quindi si può dire che la 127 modello '83 stava alla Uno a quei tempi, come la Palio sta alla Punto oggi.

La Seat Fura può essere intesa come una libera interpretazione della 127 terza serie, ed uscì sul mercato quando quest'ultima non era già più in listino. La Fura è stata anche il primo prodotto Seat fuori dall'influenza Fiat, anche se è chiaro che si tratta di un "riciclaggio interno" poichè all'epoca Seat probabilmente non aveva i mezzi per sviluppare qualcosa di completamente nuovo. La prima Seat tutta nuova è stata l'Ibiza di Giugiaro dell'84, e secondo alcuni quest'ultima non era altro che una proposta per la Fiat Uno bocciata dai vertici Fiat. Dopo l'Ibiza, praticamente l'unica vettura davvero inedità apparirà addirittura nel '91, e si tratta della Toledo: siamo in pieno periodo VW. Prima di allora, a parte l'exploit dell'Ibiza, solo riciclaggi di progetti Fiat: la Ronda, alias Fiat Ritmo, nell'83; la Malaga dell'85, berlina a tre volumi derivata dalla Ronda e che pertanto aveva lo stesso legame che aveva la Regata con la Ritmo; e per finire la Marbella dell'86, ovvero Panda 1a serie.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...

Una macchina eccezionale, e' stata nella mia famiglia dal '73 al 2000!!!!Quando l'ho rottamata, mi sono maledetto x il resto dei miei giorni.....solo che in quel momento non potevo tenerla.....oggi, invece, sarebbe diverso!!!

Andava, eccome se andava.....le utilitarie degli anni 90(uno, y10, fiesta et similia....) faticavano non poco a tenere testa al '27(come viene ancora oggi affetuosamente chiamata a Roma!!!!!).....complice il cambio corto, una potenza piu' che dignitosa e una massa contenuta, Quattroruote la cronometro', sullo 0-100 in 14,1(!) secondi!!!!Prima di continuare a leggere, soffermatevi un attimo a pensare e leggete su una qualsiasi rivista che vettura e cilindrata ci vuole oggi x staccare un tempo cosi'!!!

Sulla prova di Quattroruote prese 5 selle a mani basse, in particolare su motore, accelerazione, ripresa, tenuta di strada, velocita' massima, freni, consumo, sicurezza e bagagliaio!

La novita' fu che, nonostante le ottime prestazioni, l'unica macchina che consumava meno era l'Ami6 dalle prestazioni MOLTO piu' basse!

La mia fece oltre 300mila km e dal '73 all'89 e' stata l'unica auto della mia famiglia.....poi e' passata a me, successivamente a mio fratello e, nonostante tutto, continuava, poverina, a fare sempre in pieno il suo dovere!!!!

Mai un problema, una sola volta mi riporto' a casa e si fermo'.....ma la colpa non era sua!!!Si era rotto il galleggiante del serbatoio che continuava a segnare meta' quando, invece, era vuoto!!!!!

Due volte la batteria a terra, ma successo in centro, quindi subito risolto con l'acquisto di accumulatore nuovo!

La ruggine c'era, ma la feci riverniciare nel 1990 e fu un lavoro talmente fatto bene che, nonostante qualche fioritura, non marci' mai. Negli ultimi anni le restituii persino il garage che la Tipo, nell'89, le rubo'(ma quella fu una macchina talmente nata male che ancora odio!!!).

Un mulo, la macchina che rimpiango di piu' insieme alla mia 75TS.....la volevo tenere in quanto quella 127 e' sempre stata presente nella mia famiglia, da quando sono nato io!!!!

A quel tempo le sapevano fare bene le auto in Fiat, eccome se le facevano bene!!!!

Rottamarla e' stato il piu' grosso errore della mia vita.....mea culpa!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma l'ultima 127 non fu quella che aveva il frontale simil Uno?E di solito era o Bianca o Blu oppure Verde caccola.

Mi pare (non è che ci creda tanto) che la Seat Fura sia già un elaborazione di VW della 127.

Occhio, la Seat Fura fu presentata nell'83 e benchè fosse già svincolata da Fiat, all'epoca Seat non apparteneva ancora a VW. Alla fine sì, la Fura era praticamente una 127 IIIa serie (cioè il modello '81/'82) col frontale leggermente modificato. :wink:

Sai per caso se la Fura fù prodotta così come la Marbella anche dopo l'acquisizione di Seat da parte di VW e se i tecnici VW ci hanno messo le mani?Comunque era molto interessante anche se forse era un pò oltre per i tempi la 127 5p fatta sempre da Seat e venduta in Italia con il marchio Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.