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I difetti delle vostre Opel


eddy

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Salve..sono un infelice proprietario di un Opel Astra gtc 150 cv sport del 2005.. In due anni è partito in ordine cronologico:

corpo farfallato. (1000 euro)

turbina. (1100 euro)

alternatore. (500 euro)

Ho preso quindi la decisione di sostituirla con una VW scirocco. Ho fatto il contratto quasi due mesi fa'.. e la scorsa settimana ad un mese poco piu' dall'arrivo dell'auto nuova, è partito anche il radiatore del liquido..

in sostanza.. NON VI AVVICINATE A QUESTA MACCHINA.. fino a 50000 tutto ok..poi..

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Mi spiace per le tue sfortunate vicende con la GTC, la storia del corpo farfallato ha colpito anche me (per tre giorni ero ancora in garanzia) e finora turbo e alternatore han fatto i bravi, anche se so che sono i tre difetti principali della casistica difetti sulle 1.9.

Hanno colpito parecchi proprietari, la maggior parte appunto nel 2005 (anche la mia è di quell'anno, fu la prima immatricolata nella mia zona).

A quanto ne so (ma non vorrei dire una cosa per un'altra) una certa serie di 1.9 è stata colpita alla grande da questi tre difetti, da numero di motore tot a tot.

Figurati che un mio carissimo amico possessore di 147 Mjet 150 cv, l'anno scorso si è "sparato" tutte e tre le magagne pure lui.

Non so se è stata una serie difettosa di componenti, tutte assieme... ma la percentuale di casi è più che una combinazione.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Salve..sono un infelice proprietario di un Opel Astra gtc 150 cv sport del 2005.. In due anni è partito in ordine cronologico:

corpo farfallato. (1000 euro)

turbina. (1100 euro)

alternatore. (500 euro)

Ho preso quindi la decisione di sostituirla con una VW scirocco. Ho fatto il contratto quasi due mesi fa'.. e la scorsa settimana ad un mese poco piu' dall'arrivo dell'auto nuova, è partito anche il radiatore del liquido..

in sostanza.. NON VI AVVICINATE A QUESTA MACCHINA.. fino a 50000 tutto ok..poi..

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Posseggo una opel zafira ecom del 2004, vecchio modello. La versione a metano della zafira fu molto richiesta anche se la soluzione del montaggio delle bombole sotto il pianale per consentire l'esistenza del sistema flex dei sedili a scomparsa, costringeva ad abbassare la marmitta di due o tre centimetri ed esteticamente non era un bel vedere. Ecco il motivo di quelle minigonne laterali che si potevano montare in optional già allora. Altro svantaggio era l'abolizione della ruota di scorta compensato dalla fornitura del kit di riparazione e gonfiaggio cui era allegato un piccolo compressore elettrico inserito nel portabagagli che si poteva usare (lo faccio ancora) anche per gonfiare canotti, palloni da calcio, palloncini eccetera.....Il difetto di quest'auto è stata la spia gialla dei gas di scarico, in altri modelli denominata mit, che rivelava un eccessivo contenuto di CO2 nei fumi dovuto probabilmente ad una anomala combustione. Il motivo era che nel circuito dell'impianto a metano non era presente un filtro dell'olio che trattenesse le microparticelle di olio in sospensione che sono strnamente presenti nella miscela del metano erogata dai distributori italiani. Queste andavano ad intasare gli iniettori che si bloccavano. Ma la Opel ha modificato l'impianto in garanzia richiamando quasi tutte le vetture, Tra cui anche la mia. Il resto l'unico inconveniente che ho avuto, in più di centomila chilometri, il bloccamento della chiave nella serratura di accensione. Ma è bastata un'oliatura.....

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  • 2 mesi fa...

opel tigra 1.4 16 V gennaio 2000 km 43.000

regolarmente tagliandata opel, cinghia cambiata a 32000 km.

ultimo tagliando 38000 km.

Salve ragazzi, spero voi possiate darmi un consiglio, mi stanno accadendo cose insolite sulla mia opel tigra acquistata uniproprietario appena 1 mese fa da un privato (che non conoscevo).

Apparte una leggera perdita d'olio causata dal tappo rotto, il motore sta bene e anche la carrozzeria e gli interni sono ottimi, immacolati, apparte le luci dell'aria e dei pulsanti sulla plancia centrale che come si sa sulle opel non funzionano mai.

Problema 1:

Ho delle fastidiosissime vibrazioni alla leva del cambio, soprattutto ad alto regime di giri.La leva ronza IN CONTINUAZIONE, basta metterci una mano sopra e il ronzio si affievolisce, se lascio la mano si ricomincia. zzzzzz grrrrrrrr..

Ora, non ho acquistato l'auto per fare il pilota, ci accompagno solo mia figlia a scuola, la mia andatura è media sui 60 / 70 kmh. Raramente tiro le marce.

Problema 2:

Oltre questo, un'altra vibrazione dal vano del contachilometri o sterzo, soprattutto se viaggio in marce alte in salita, come un ruggito ad intermittenza molto fastidioso devo dire.

Se conoscete le probabili cause (soprattutto il cambio) ve ne sarei grato.la parola agli esperti!grazie

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  • 1 mese fa...
  • 3 mesi fa...

Opel Astra 1.6 16v Sport 101cv SW, immatricolata nel novembre del 1995 e acquistata da mio padre nel 2004 come "paracadute" alla ormai defunta Escort (meccanica pessima, a 130.000km col motore a pezzi).

Difetti?

- Perdita di benzina da un tubetto, risolto subito e con poco

- rottura alternatore, sostituito con uno revisionato

- bruciatura del motorino d'avviamento

Inoltre la vettura ha da sempre avuto un alto consumo d'olio, nonostante al suo acquisto avesse solo 95.000km percorsi in 9 anni....La frenata era pessima, anche sostituendo tutti i dischi, pastiglie e tamburi (forse era la pompa?? boo)...

Comunque il suo lavoro l'ha fatto onestamente, è stata rottamata con 160.000km per prendere una Grande Punto 1.2 (ormai a mio padre non serviva più una SW).... Peccato avesse il clima guasto, i freni finiti, gli ammortizzatori ko e la frizione che slittava, il resto era comunque ancora in buone condizioni...

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  • 1 mese fa...

Ciao a tutti , vi racconto l'epopea della mia Opel Astra SW 1.7 cdti 125 cv COSMO, cosi se pensavate di comprare una opel prima magari riflettete un attimo :

2 anni fa l'ho acquistata , mentre tornavo a casa dal concessionario (AZ Veicoli di BG) la macchina ha perso tutto il liquido di raffreddamento per la mancanza di una stupida fascetta , mancando la classica lancetta di temperatura non me ne accorgo subito . Quando mi fermo e chiamo il concessionario da cui ero uscito soli 15 minuti prima vengo anche rimproverato perchè non ho chiamato il numero verde dell'assistenza . Morale : allora ho ottenuto , solo grazie al mio avvocato , la sostituzione totale del motore , da allora ho sostituito in ordine :

-Turbina

-motore di ricircolo dell'aria abitacolo

-un bulbo del fap

-sono in attesa dell'arrivo di non so quale valvola del fap che è guasta .

La mia amarezza non è dovuta al fatto che ho acquistato un'auto "sfigata" ma è che sono capitato in un circuito di assistenza molto spesso incapace , e sempre poco disponibile nonstante i problemi che mi hanno causato. Ho sempre dovuto litigare , a volte anche pagando un avvocato, per ottenere sostituzioni di pezzi rotti , ottenere auto di cortesia ecc..

Ad oggi la casa madre si rifiuta di sostituire la pompa del gasolio con la giustificazione che quel fastidioso rumore che si sente nell'abitacolo è prodotto si dalla pompa ma è una sua caratteristica costruttiva e semmai la colpa è della cattiva qualità dei carburanti italiani (allora scrivete sul libretto di istruzioni dove mi posso recare a fare rifornimento).

Io sono stanco di lottare con queste persone , non posso fare altro che sconsigliare l'acquisto di una Opel .

Tengo a precisare che io non sono un perfezionista che appena sente il minimo cigolio va subito in paranoia e che faccio circa 10000 km anno

In gamba!

Modificato da cuorenero
Evidenziare l'auto in questione
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  • 1 mese fa...
(la mia, 5p 1'300cdti). Il problema pero' non è tutto da imputare all'automobile o alla Opel.

Da esperienza diretta (purtroppo per me) le cause di rotture strane e costose potrebbe essere esterno...

Nel mio caso, tutto è filato liscio fino a quando non ci hanno messo le mani i signori dell'officina in occasione del primo tagliando annuale (13'000Km appena...)

Da dire che fino a quel momento la macchina era un "orologio svizzero" ( o tedesco?!?). Dopo circa una settimana dal tagliando notavo che la macchina seghettava appena, aveva perso la fluidità in ripresa, e mi sono accorto (dopo un mese circa), mentre facevo i controlli di routine, che mi hanno caricato circa 1,5-2 litri d'olio in piu. Cosa amara è che, quando sono andato da loro, hanno ritirato la macchina mezz'ora buona di buona lena, poi mi hanno chiamato e mi hanno fatto vedere un "bricco" di plastica appena sporco di olio, facendomi intendere che di olio in piu c'era ma veramente uno sputo e di non preoccuparmi. Quando gli ho chiesto, visto che non era niente di grave, una dichiarazione dell'officina che certificasse l'accaduto, le rassicurazioni da parte loro si moltiplicate a ll'infinito e che non era assolutamente necessario...

Loro non sanno che ho fatto le foto in cui si vede che con l'astina fuori di 25mm, mi segnava piu di tre quarti, tra minimo e massimo; con l'astina dentro in posizione regolare il livello era molto oltre il massimo...

Intanto, dopo tre mesi ( il tagliando l'ho fatto ad agosto) la macchina sta peggiorando sensibilmente. in piu è apparso un rumorino alla partenza, in ripresa forte o in rallentamento con il freno motore. vediamo un po che succederà...

Sfortuna? O gusti provocati subdoli e non immediati per fare fatturato?

Da dire che altre 5 Astra di parenti/amici (ho indagato, ti pare!!!) non hanno avuto alcun problema,se non quanche fastidioso malfunzionamento elettronico; il chilometraggio minimo è 80'000 e il massimo 130'000 circa (mi pare); 3 prima serie e 2 nuova serie, una per serie sono SW.

Da quello che mi ha detto il mio meccanico di fiducia di Messina (l'unico di cui mi possa fidare, a quanto pare) rischio: turbina, fascie elastiche, sedi delle valvole, catalizzatore (per quanto possa contare in una macchina diesel), dibimetro e volano bimassa; ma non sono dati "sicuri", dice, in quanto esistono troppe variabili, motore/modello, quantita di olio di troppo, chilometraggio, modalità d'uso, ecc. e in piu quando capita, si cerca di nasconderlo...

C'è da stare allegri!

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Mah onestamente devo dire che almeno da me in officina l'olio me lo mettono a flaconi, e mi han sempre messo il giusto.

Però devo dire che ho il vago sospetto che ci sia qualche (deprecabile sicuramente) incongruenza fra i libretti vari e qualche tabulato o info tecnica che hanno in officina o sui pc da lavoro, riguardo le quantità d'olio.

Ricordo che al primo cambio d'olio, col mio 1.9 CDTI 120 cv (sigla in Opel Z19DTH) ci fu una piccola querelle fra vari meccanici, su quanto cavolo ce ne andasse di preciso. Avevano in mano due tabelle diverse (anzi una tabella cartacea e una al pc) e per lo stesso motore c'erano due quantitativi diversi, uno dei quali sbagliato.

Alla fine per evitare problemi misero la misura più bassa e il giorno dopo controllammo per bene, scoprendo che era quella giusta. Poi si accorsero che non era l'unico motore sul quale avevano dati "dubbi" forniti dalla rete stessa.

Almeno da me è successo così, è solo la mia esperienza. Ricordo che parlavano del fatto che non si capiva bene, sui dati forniti dalla rete riguardo i propulsori chiamiamoli "esterni".

Sicuramente pasticci che non si devon fare, e ciò è tutto a loro demerito. Non ho mai avuto occasione di vedere sul 1.3... ma non vorrei che ci fosse qualche pasticcio coi dati anche lì, con specifiche ancora in giro e in mano ai meccanici che non sono corrette. Mi sembra strano infatti che in posti diversi si continui a ripetere lo stesso errore.

Anche perchè sarebbe una furbizia molto stupida farlo apposta... non è una cosa tipo far finta di cambiare il filtro aria e invece soffiarlo basta, che la maggior parte della gente mica controlla... fare apposta una cavolata del genere è un po' una fesseria, perchè ovviamente lo si nota in fretta e ottieni solo l'incazzatura (e la probabile perdita) di un cliente... e per cosa? Per un chilo scarso d'olio in più?

Ok, in una giornata di tagliandi si può dire che verranno fuori magari 10 chili d'olio smerciati in più. Per? Per 10 clienti incazzati? Mah.

Sicuramente pessima assistenza, non la difendo mica (anche se con la mia non mi trovo male).. però non so mica se lo fanno apposta o sono solo "rinco".

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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