Vai al contenuto

Monografia sulla nascita di 5oo


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

L'ho trovato più di un mese fa mentre gironzolavo per la libreria di piazza Piemonte a Milano e ora, finalmente, ne faccio una recensione

Titolo esatto " 5oo - by the people for the people "

autore Alessandro Sannia

All Media Editore

FORN0310.jpg

370 pagine circa, quasi tutte foto, su carta patinata pesante, copertina in cartone rigido, formato circa 20x20 cm

prezzo 22 €

...continua...

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho preso in mano proprio oggi...in realtà stavo cercando qualcosa su Lancia o su Ford.. però la recensione mi interessa molto...sfogliando ho visto qualche chicca interessante ;)

"Se un'anima c'è, è molto più probabile che ce l'abbia un motore piuttosto che un essere umano"

Link al commento
Condividi su altri Social

L'opera si apre con una breve prefazione di Vincenzo Borgomeo.

Questa, così come tutti i capitoli successivi, è riportata sia in Italiano che in Inglese.

Il primo esteso capitolo (circa 100 pagine) racconta lo sviluppo, la nascita e la storia della Nuova 500, ovvero della 500 "storica", dal luglio 57 all'agosto 75, passando da Giacosa, dalle varie evoluzioni e versioni e da 3 milioni e mezzo di esemplari.

Tantissime le immagini (come in tutta l'opera), probabilmente sono presenti tutte le foto ufficiali esistenti e spesso le stesse sono a pagina intera.

La seconda sezione fa un salto fino all'inizio del 2003, quando inizia a concretizzarsi l'idea (mai sopita, aggiungerei) di ridare vita a 500.

Attraverso una serie di ipotesi (per intenderci, molte cose sono visibili nella immagine ufficiale dove sono raccolti vari sketch), concentratesi in 3 filoni principali, una soluzione (già molto matura) prende vita a giugno del 2003, dove viene mostrato alla dirigenza un mock up azzurrino che è già al 90% quello della concept.

Il tutto è pensato per essere basato sul pianale accorciato della Punto/Ypsilon.

Viene quindi sviluppato un interno da concept e a marzo 2004, viene svelata la 3+1.

La 3+1 riscuote parecchio successo e questo spinge a fare del concept realtà.

Il progetto 312 ha questo scopo. Si tratta in sostanza della metamorfosi della pelle esterna (che diventa quella della 5oo, anche se mancano ancora vari dettagli tra cui le cromature dei paraurti) e della meccanica (che diventa via vià più concreta e "grande" grazie al pianale Panda).

... continua...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.