Vai al contenuto
  • 0

Scelta nuova auto: Bravo, Astra o...


R_infos

Domanda

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto della mia PRIMA auto...

Volevo una berlina media come Golf, Focus, Bravo…Al momento sono indeciso fra la nuova Fiat Bravo 1.9 Mjet Emotion e la Opel Astra 1.7 CDTI Cosmo.

Sono fra le versioni più costose di entrambe le marche ma vorrei riuscire a pagarle non più di 18000 euro dato che l'anno sta finendo e le concessionarie devono raggiungere gli obiettivi di vendita. Per la Bravo dispongo dello sconto Fiat (14 % se non erro) mentre la Astra la vorrei a km 0 del 2007. Secondo voi riuscirò a spuntarle a quel prezzo?

Al momento i pro e i contro sono i seguenti:

----- BRAVO -----

-PRO

Auto nuova con lo sconto fiat

Auto appena uscita 2/2007

Ottima insonorizzazione

Buon confort/motore

-CONTRO

Cilindrata troppo grande per quel che mi serve

Non trovo belli i proiettori anteriori

E’ una macchina affidabile?

----- ASTRA -----

-PRO

Mi piace un po’ di più della Bravo

La Cosmo ha i sedili per metà in pelle

Dovrebbe essere più affidabile dato che è in produzione già da un po’.

-CONTRO

Non ha i finestrini posteriori elettrici di serie!!!!!!

Rumorosità del motore.

Non saprei come curare i sedili in pelle! Mi sembrano delicati.

Al momento sono più propenso per la Bravo. Voi avete dei pro o dei contro che dovrei considerare??? Dovrei considerare un altro modello??

Dimenticavo...un altro dubbio riguarda il diesel. Ho pensato che fosse doveroso sceglierlo perchè dovrei percorrere tra i 15000 e i 20000km l’anno ma molti mi dicono che la manutenzione dei diesel è piu’ costosa, ma di che si tratta esattamente??? Inizialmente avevo pensato di prendere una macchina a gas (ormai il barile di petrolio è a quota 100 dollari) ma ho lasciato stare perchè i bagagliaio un po' si riduce (Leon, Golf e Astra, di gas sulla nuova Bravo non se ne parla perchè la prenderei nuova e listino non c’e’ il gas) e non so fino a che punto sia conveniente....

:?::!:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ma con una percorrenza così bassa, io farei 4 conti x il 1.4 tjet. Con quel che risparmi sul prezzo di acquisto, costi di gestione e assicurazione , forse il gasolio nn conviene ;)

Ho fatto un po' di conti e ditemi se tutto torna:

Bravo 1.4 Tjet 120 CV Emotion

- Prezzo di partenza: € 20280 (PT)

- RCA+FurtoInc.+Inf.Con: € 1032 (AT)

- Bollo: € 228 (BT)

- Consumo previsto: 11 km/l (CT)

- Prezzo Benzina: 1.30 €/l (PB) (...????)

Bravo 1.9 Mjet 120 CV Emotion

- Prezzo di partenza: € 21780 (PM)

- RCA+FurtoInc.+Inf.Con: € 1144 (AM)

- Bollo: € 228 (BM)

- Consumo previsto: 15 km/l (CT)

- Prezzo Gasolio: 1.20 €/l (PG) (...????)

KmPareggio costi = ((PM - PT) + (AM - AT) + (BM - BT))/(PB/CT-PG/CM) = (1500+112+0)/0.038 = 42421 km

Mi sembra di essere tornato alle superiori :clap

Diciamo che in un anno dovrei percorrere più di 42500 km per guadagnare con il diesel. Se poi aspetto il 1.6Mjet la differenza di prezzo e il bollo dovrebbero ridursi...Comunque pensavo di tenerla almeno per cinque anni e quindi percorrere 16000*5 = 80000 e direi che a questo punto conviene.

Qualcuno a qualcosa da ridire sul calcolo??? Sarebbe ottimo conoscere anche i prezzi dei tagliandi!! In famiglia nessuno ha mai avuto un diesel, mi chiedo se devo considerare qualche altro parametro per esempio la manutenzione che tutti dicono sia superiore al benzina ma non so perchè...Qualcuno sa dirmi qualcosa??:pz

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Diciamo che in un anno dovrei percorrere più di 42500 km per guadagnare con il diesel. Se poi aspetto il 1.6Mjet la differenza di prezzo e il bollo dovrebbero ridursi...Comunque pensavo di tenerla almeno per cinque anni e quindi percorrere 16000*5 = 80000 e direi che a questo punto conviene.

Qualcuno a qualcosa da ridire sul calcolo??? Sarebbe ottimo conoscere anche i prezzi dei tagliandi!! In famiglia nessuno ha mai avuto un diesel, mi chiedo se devo considerare qualche altro parametro per esempio la manutenzione che tutti dicono sia superiore al benzina ma non so perchè...Qualcuno sa dirmi qualcosa??:pz

Bah...direi che comunque conviene buttarsi sul diesel anche se si fanno 15000 km. Si usura meno, la rivendibilità è maggiore(e se vuoi cambiarla dopo 5 anni questo è un aspetto importante, il benzina si svaluta subito), non è vero che i costi di manutenzione del diesel siano poi così più alti del benzina(discorso vero fino a qualche anno fa, ma non ora) e in genere entro massimo due anni ammortizzi la differenza di prezzo iniziale con il risparmio sul carburante. L'opzione benzina/diesel credo che sia la prima che tutti valutino, alla fine la convenienza economica premia la scelta diesel...però nonostante questo alcuni scelgono comunque il benzina perchè ritengono le prestazioni più brillanti...ma dal punto di vista economico il diesel è comunque premiante.

Che prezzo sei riuscito a spuntare sul 1.9MJT 120CV?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il diesel non è economicamente premiante per tutti. Poi se fai meno di 20.000km l'anno non ha senso comprare un diesel. Ovvio, se lo trovi allo stesso prezzo di un benzina allora conviene perché risparmi poi con il costo del carburante... ma con questi 1500€ di differenza, tra Bravo MJet e Bravo TJet, ce ne fai di benzina...

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dilettandomi un pò con i conti, con la premessa che ho ipotizzato solo un 20% di km autostradali nei 15.000 Km presi a campione, ammettendo che i dati di consumo coincidano con quelli indicati dalla casa(anche se è presumbile almeno un 20% in più) e considerando nei costi di gestione anche bollo e assicurazione....risulta che i 1500€ di differenza di prezzo saranno ammortizzati dopo il terzo anno. Ora considerando che vuoi tenerla 5 anni, puoi valutare solo tu, in base alle tue esigenze e alle tue preferenze, se vuoi risparmiare 1000€ in 5 anni oppure optare per la TJet.

Tieni anche conto che se vuoi rivendertela, è probabile che la diesel venga valutata almeno un 20% in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io direi invece che alla lunga, visto quello che sta succedendo in termini di contenimento delle emissioni e di regolamentazioni cittadine restrittive, che non sono per niente convinto che il diesel mantenga questo valore residuo così elevato. maagri non fra un anno, ma fra tre-quattro anni sono convinto che i diesel euro 4 anche con il FAP non avranno un gran mercato. Oggi no, ma domani io rimarrei sul benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io direi invece che alla lunga, visto quello che sta succedendo in termini di contenimento delle emissioni e di regolamentazioni cittadine restrittive, che non sono per niente convinto che il diesel mantenga questo valore residuo così elevato. maagri non fra un anno, ma fra tre-quattro anni sono convinto che i diesel euro 4 anche con il FAP non avranno un gran mercato. Oggi no, ma domani io rimarrei sul benzina.

Putroppo concordo.......

Perchè mentre col benzina puoi giocare la carta della gpl-izzazione, col diesel ti attacchi al tram......devi svenderlo in provincia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.