Vai al contenuto

Video d'una Enzo @ 363 km/h in Francia

Michel1980

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Alfa_JTD, dimenticavo una cosa. Volevo ricordare anche io di come i tester di AMS provarono la Enzo in misura corretta nel Supertest.

E che quel 5"97 che verificò a suo tempo Benuzzi (per non ricordo al momento quale rivista inglese) erano rilevati da una vettura reparto esperienze e più performante di una Enzo clienti.

In grandi linee la Enzo va quanto verificato da AMS, forse sul Km, usando correttamente l'elettronica si possono ottimizzare 0.2 decimi dai 20.1s.

Quella è la liena prestazionale.

19"6 sul Km li faceva si, la Enzo del reparto esperienze.

Volevo evidenziare anche, di quanto sia efficace l'F1 della 599. Considerando la massa della vettura, è 'anche' grazie all'efficenza del cambio che riesce a limitare i danni di 1/2 secondo nel paziale 100 - 200 Km/h rispetto alla Enzo.

In particolare volevo evidenziare di quanto sia tangibile l'evoluzione sugli ultimi cambi elettroatuati Ferrari.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' il test della 599 di Quatroruote e il Supertest che mi ha confermato che quel cambio F1 è una fucilata.

Il parziale 6"8 per la 599 del reparto esperienze è buona conferma. Nonostante tutto, si più coppia, molto corposa e più potenza rispetto alla versione clienti, ma riesce quasi a colmare il gap rispetto alla Enzo in versione clienti, riesce a colmare quasi tutta quella differenza di peso :o

C'è già un salto tra i due cambi. Non sarebbe stato così se l'evoluzione del cambio si fosse fermato alla Enzo.

Link al commento

Mi sembra che 0-100 Km/h in più di 6 secondi sono un po' troppi per la Enzo, non vi pare?

Di certo non era lo scopo del test, ma visto che la strada era sgombra, perché non spingere al massimo anche in accelerazione?

Link al commento

Il Superfast 2 della 599 è una fucilata, e non è di certo il Supertest che te lo deve dimostrare. E non hai idea di come sia una fucilata spaventosa il Superfast della F430 Scuderia. Da solo, rispetto ad una F430 standard, vale 36 centesimi di secondo nello 0 - 200 km/h.

Link al commento

èhh lo so, lo so che fucilata è.. ho usato il test solo per quantificare il risultato. Testando su strada ti chiarisci della fucilata che è, ma non riesci a quantificare l'incremento.

36 centesimi è un risultato imbarazzante, se addirittura fosse considerato su 3 cambiate che la F430 effettura per lo 0-200 Km/h.

In pratica 1 decimo a cambiata. E in pratica, la 599 recupera di cambio almeno 2/3 decimi sulla Enzo nel 100 - 200 Km/h.

Link al commento

Mi sembra che 0-100 Km/h in più di 6 secondi sono un po' troppi per la Enzo, non vi pare?

Di certo non era lo scopo del test, ma visto che la strada era sgombra, perché non spingere al massimo anche in accelerazione?

Io lo so perchè. I motovi sono 2. Perchè 1° la frizione è sacra su una vettura del genere e non val la pena comprometterla o comprometterne la durata per uno scatto da fermo. 2° con la Enzo per 'godere' non si spinge in 1a, è un bel 2a, 3a, 4a, 5a che si deve spingere. 8-)

ps. quando parlo di compromettere la frizione, parlo di sacra usura millimetrica, non di affidabilità, s'intende.

Link al commento

Io lo so perchè. I motovi sono 2. Perchè 1° la frizione è sacra su una vettura del genere e non val la pena comprometterla o comprometterne la durata per uno scatto da fermo. 2° con la Enzo per 'godere' non si spinge in 1a, è un bel 2a, 3a, 4a, 5a che si deve spingere. 8-)

ps. quando parlo di compromettere la frizione, parlo di sacra usura millimetrica, non di affidabilità, s'intende.

verissimo, la prima usura veramente tanto la frizione...

ho guidato un 4200 gt cabiocorsa di un mio amico che non fa altro che tirarla di continuo.

Anche quando parti piano strappa.

Proprio vero: le emozioni che danno certe automobili dalla seconda in poi sono pari solo ad un sogno.

Link al commento

Cambiando argomento ma rimenendo sempre nel settore della progressione:

Tracktest Ferrari F430 vs Ducati 1098s - Der Schöne und das Biest - Motorsport - autobild.de

F430 Challenge

Beschleunigung 0 - 100 km/h 3,6 Sekunden

Beschleunigung 0 - 200 km/h 11,6 Sekunden

La 'Scuderia' farà meglio?

... a dire il vero anche la 'Scuderia' ha di dichiarato le medesime performances, che possa eguagliare ci credo, ma dubito possa andare sotto questi dati.

La 'Challenge' sicuro è più leggera della Scuderia e molto probabilemnte forte di 'almeno' 495-500 cv dei 510 a disposizione della Scuderia.

Il cambio della Scuderia sarà sicuramente un set-up ultraveloce, ma non credo sia da meno quello della Challenge.

Vedremo...

Link al commento