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Scandalo dei consumi


Salvino

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Verbrauchswerte auf dem Prüfstand - So viel säuft Ihr Auto wirklich - News - autobild.de

Geschwindigkeitsbegrenzungen ausgenutzt, also in der Stadt 50 km/h, auf Landstraßen 100 km/h. Auf der Autobahn gilt auf 20 Kilometern Vollgas, die restlichen 34 Kilometer werden mit konstanter Geschwindigkeit von 120 km/h abgespult. Entscheidend für genaue Ergebnisse ist exaktes Tanken.

comunque penso

Questo devrebbe significare che per il tratto autostrada hanno fatto 20 km a tavoletta e 34 km a 120.

Per cui non mi stupirebbe questo divario. Peccato non abbiano provato la veyron :)

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ok, repubblica riprende un test fatto da autobild, riguardo alle discrepanze tra consumi dichiarati e reali...questo l'articolo..

Un'inchiesta del settimanale tedesco 'Autobild' (che ha condotto collaudi dei modelli più diffusi)

denuncia che in alcuni casi il consumo reale è superiore del 53% a quello indicato dalle case

Auto, è scandalo sui consumi

"più alti di quelli dichiarati"

Sono di molto superiori ai dati dichiarati dai costruttori i consumi delle automobili che circolano sulle strade d'Europa. E ne fanno le spese gli utenti e l'ambiente. Lo rivela il settimanale tedesco 'Autobild' che ha condotto collaudi su strada dei modelli più diffusi ed è emerso in alcuni casi un consumo reale superiore del 53 per cento a quello indicato dalle case costruttrici. La rivista sottolinea che la discrepanza tra i dati non è dovuta a dolo, ma alla metodologia seguita per i test. E lo spiega.

In oltre 50 Paesi la norma prevede che i consumi per tragitti in città e su strada siano calcolati simulando il viaggio delle macchine su speciali rulli per un tempo complessivo di 1.180 secondi, circa 20 minuti: per 780 secondi si misura il consumo nel percorso urbano, per 400 secondi quello di un viaggio extraurbano; per un tempo massimo di 10 secondi si raggiunge invece la velocità di 120 chilometri orari. Nessuna simulazione di forti accelerazioni e di brusche frenate.

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Gli esperti di "Autobild" hanno viaggiato invece per 160 km, 54 dei quali in autostrada con 20 km percorsi ad andatura molto sostenuta e per 61 km su strade in aperta campagna e per 45 km in area urbana. Le sorprese registrate sono state clamorose e la discrepanza massima si è ottenuta viaggiando con una Mercedes G 55 AMG, che invece dei 15,9 litri di benzina per 100 km, indicati dalla casa, ne ha bevuti 24,3, vale a dire una differenza del 53 per cento in più. Marcate divergenze sono state registrate anche nelle auto dotate di sistemi a trazione ibrida.

A cavarsela piuttosto bene è stata la Fiat 500, modello 1.4 e 16 valvole, che ha consumato il 9,5 per cento in più di quanto dichairato; più "assetate" sono risultate la Bravo 1.4 T-Jet 16V ( 23,9 per cento) e la Panda Multijet 16V (più 37 per cento).

In Germania la legge riconosce al proprietario il diritto di chiedere al costruttore di riprendersi la sua automobile se i consumi superano del 10 per cento quelli dichiarati. Ma la verifica sui rulli di un'officina autorizzata costa 3.000 euro e non conduce praticamente a nulla, in quanto anche qui sono usate le stesse metodologie delle case automobilistiche. La dimostrazione su strada è invece tecnicamente non valutabile, poichè le case potrebbero sempre asserire che il maggiore consumo è imputabile al "piede pesante" del guidatore.

(2 novembre 2007)

repubblica.it

la tabella adesso vedo di postarla, comunque indovina indovinello quali sono le auto che meno si avvicinano nell'uso reale a quello che dichiarano le case.....??:shock:

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MOTORI - Auto Euro4 & Co

I risultati dei test sui consumi:

Consumo dichiarato (litri per 100 Km)

Consumo reale (litri per 100 Km)

Differenza tra dichiarata e reale

Mercedes G 55 AMG (benzina)

15,9 l

24,3 l

+53,00%

Lexus RX 400h (ibrida)

8,1 l

12,0 l

+48,00%

Honda Civic Hybrid (ibrida)

4,6 l

6,6 l

+43,50%

Toyota Prius 1.5 HSD (ibrida)

4,3 l

6,0 l

+39,50%

Mitsubishi Colt 1.5 CZT (benzina)

6,8 l

9,4 l

+38,00%

Fiat Panda 1.3 Multijet 16V (diesel)

4,3 l

5,9 l

+37,00%

Citroen C1 Hdi 55 (diesel)

4,1 l

5.5 l

+34,50%

BMW 123d (diesel)

5,2 l

6,9 l

+32,70%

Kia Cee'd 1.4 CVVT (benzina)

6,1 l

8,0 l

+31,00%

VW Polo BlueMotion (diesel)

3,9 l

5,1 l

+30,80%

BMW X5 3.0sd (diesel)

8,2 l

10,4 l

+26,80%

Peugeot 308 Hdi 110 (diesel)

4,7 l

5,9 l

+25,50%

Daihatsu Cuore 1.0 (benzina)

4,4 l

5,5 l

+25,00%

Ford Focus 1.6 TDCi (diesel)

4,8 l

6,0 l

+25,00%

Fiat Bravo 1.4 T-Jet 16V (benzina)

7,1 l

8,8 l

+23,90%

Audi A3 Sportback 2.0 TDI (diesel)

5,5 l

6,8 l

+23,60%

Hyundai i30 1.6 CRDi (diesel)

4,7 l

5,8 l

+23,40%

Daihatsu Materia 1.5 (benzina)

7,2 l

8,8 l

+22,20%

BMW 525i Touring (benzina)

7,7 l

9,4 l

+22,10%

Volvo C30 1.8 (benzina)

7,3 l

8,8 l

+20,55%

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viva le ibride..consumano sempre abbastanza poco, ma mica COSI' poco rispetto all'ottimismo giappo..:shock:

per chi sa il tedesco

Verbrauchswerte auf dem Prüfstand - So viel säuft Ihr Auto wirklich - News - autobild.de

non riporto l'articolo perchè appunto in tedesco, quindi relativamente poco utile alla discussione.....;)

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il ciclo preparato da auto bild però è molto extraurbano -autostradale.

mi può star bene (anzi forse è più giusto) ma lo sanno anche sassi che in autostrada l'ibrido non conta NULLA

il vantaggio vero dell'ibrido è in città/extraurbano trafficato

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