Vai al contenuto

La saga continua, anzi no: inizia - Star Trek XI

Messaggi Raccomandati:

La trama guai a chi la posta. :twisted: Almeno per una decina di giorni. :lol:

I giudizi, ovvio, ci stanno.

Tra l'altro ho letto 3 o 4 di recensioni (senza trama), di cui una italiana e pare che il film convinca un po' tutti, non solo e non tanto per gli effetti speciali, ma anche per l'intreccio, i richiami alle serie per i Trekkers, i dialoghi e i costumi.

Stasera vediamo. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 236
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io faccio di default la tara alle americanate cattura bimbominkia..son di bocca buona.

Se poi c'è sostanza ben venga! io sono abbastanza fiducioso

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

La trama guai a chi la posta. :twisted: Almeno per una decina di giorni. :lol:

I giudizi, ovvio, ci stanno.

Tra l'altro ho letto 3 o 4 di recensioni (senza trama), di cui una italiana e pare che il film convinca un po' tutti, non solo e non tanto per gli effetti speciali, ma anche per l'intreccio, i richiami alle serie per i Trekkers, i dialoghi e i costumi.

Stasera vediamo. :D

Stasera avrò le lacrime agli occhi ... già lo so...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento

Torno dalla goduria dei 30 metri di schermo della Sala Energia di Melzo.

E mi sembra il minimo dire che il film è ottimo.

Davvero soddisfacente, ma sopratutto credo che sia soddisfacente un po' per tutto il possibile pubblico, dal fan(atico) di Star Trek, all'appassionato di cinema d'azione o di fantascienza fino al semplice spettatore alla ricerca di un po' di svago.

Butto li giusto 3 aggettivi: curatissimo, avvincente e sconvolgente.

La cura del dettaglio è maniacale, un po' da tutti i punti di vista. E non parlo tanto o solo di richiami alla "storia" della saga, ma anche di effetti visivi, di realisticità, di ambientazioni.

Il film è avvincente, perchè il ritmo è calzante quando deve essere calzante, spiega quando serve di spiegare, da il tempo ai personaggi principali di definirsi e di avere un po' di intrecccio; e poi c'è humor un po' ovunque: davvero si ride decine di volte (e non per cretinate) e se si conosce un po' o tanto Star Trek si ride ancora di più.

Infine c'è lo sconvolgente. E' "sconvolgente" perchè va a sconvolgere... un po' tutto il resto, dal punto di vista di Star Trek (e non dico oltre 8)). Idea che probabilmente si rivelerà geniale. :D

Visto nel complesso mi viene quasi da dire che meglio di tutti o quasi i film di Star Trek precedenti, per la sua completezza.

Rassicuro anche chi temeva che fosse una virata bimbomikiesca e adolescenziale di Star Trek. Non lo è. I protagonisti sono dei venticinquenni, ma non dei mezzi liceali, quanto piuttosto dei "Kirk e Spock in fieri". Gli effetti speciali ci sono pure e abbondanti, ma non sono solo scena: danno realismo e pathos.

Voto finale 9 su 10. Non 10 perchè un paio di cosette migliorabili ci sono. Ad esempio avrei curato meglio la figura di Nero, un po' piattina.

In definitiva merita. Consiglio un po' a tutti di andare a vederlo, anche a chi non piace o non sa cosa sia Star Trek.

Link al commento

Torno dalla goduria dei 30 metri di schermo della Sala Energia di Melzo.

E mi sembra il minimo dire che il film è ottimo.

Davvero soddisfacente, ma sopratutto credo che sia soddisfacente un po' per tutto il possibile pubblico, dal fan(atico) di Star Trek, all'appassionato di cinema d'azione o di fantascienza fino al semplice spettatore alla ricerca di un po' di svago.

Butto li giusto 3 aggettivi: curatissimo, avvincente e sconvolgente.

La cura del dettaglio è maniacale, un po' da tutti i punti di vista. E non parlo tanto o solo di richiami alla "storia" della saga, ma anche di effetti visivi, di realisticità, di ambientazioni.

Il film è avvincente, perchè il ritmo è calzante quando deve essere calzante, spiega quando serve di spiegare, da il tempo ai personaggi principali di definirsi e di avere un po' di intrecccio; e poi c'è humor un po' ovunque: davvero si ride decine di volte (e non per cretinate) e se si conosce un po' o tanto Star Trek si ride ancora di più.

Infine c'è lo sconvolgente. E' "sconvolgente" perchè va a sconvolgere... un po' tutto il resto, dal punto di vista di Star Trek (e non dico oltre 8)). Idea che probabilmente si rivelerà geniale. :D

Visto nel complesso mi viene quasi da dire che meglio di tutti o quasi i film di Star Trek precedenti, per la sua completezza.

Rassicuro anche chi temeva che fosse una virata bimbomikiesca e adolescenziale di Star Trek. Non lo è. I protagonisti sono dei venticinquenni, ma non dei mezzi liceali, quanto piuttosto dei "Kirk e Spock in fieri". Gli effetti speciali ci sono pure e abbondanti, ma non sono solo scena: danno realismo e pathos.

Voto finale 9 su 10. Non 10 perchè un paio di cosette migliorabili ci sono. Ad esempio avrei curato meglio la figura di Nero, un po' piattina.

In definitiva merita. Consiglio un po' a tutti di andare a vederlo, anche a chi non piace o non sa cosa sia Star Trek.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Mi fa piacere leggere di aver avuto la stessa percezione molto positiva del film. :D

A dire il vero mi inquieta anche un po'.

Spiego. Ieri e oggi ho provato a leggere qualche recensione in rete, giusto per capire come il film è stato preso. Ho spaziato sopratutto tra i siti specializzati, le riviste, i grossi quotidiani, in Italiano e in Inglese. Poi annche qualche commento dei navigatori.

Beh, il problema è.... che i giudizi sono praticamente tutti positivi, per non dire sperticatamente entusiasti. :shock:

Ho fatto fatica a trovare commenti negativi (uno solo tra quelli dei critici e un paio tra quelli di navigatori) e la cosa mi sembra quasi inquietante. :D

Giusto per non lasciare che questo mio giretto in rete sia stato vano, vi posto una recensione interessante, anche perchè (mi sembra) riesce a non svelare quasi nulla della trama. ;)

Star Trek: la recensione

David Saltuari

Tranquilli, mettiamo subito le mani avanti. Se siete dei fan di Star Trek, la serie classica, potete andare tranquillamente a vedere il film di J. J. Abrams. Il creatore di Lost omaggia (e rispetta) l'universo narrativo di riferimento, usando elementi e particolari comprensibili soprattutto dai fan della serie. Tanto per dire, la parola Kobayashi Maru non dirà nulla alla maggior parte del pubblico, ma voi sapete di cosa stiamo parlando. E anche la presenza del capitano Pike (e lo sviluppo della sua linea narrativa, soprattutto nel finale) è un dettaglio che scalderà più di un cuore di fan. Certo, le digressioni rispetto alla continuity ufficiale ci sono, ma vengono risolte attraverso un colpo di teatro narrativo semplice ed efficace.

Tranquilli, mettiamo subito le mani avanti. Se non avete mai visto una sola puntata di Star Trek, potete andare tranquillamente a vedere il film di J.J. Abrams. Si tratta di una spettacolare avventura fantascientifica in grado di unire una spettacolarità mozzafiato con un intreccio ritmato, divertente e appassionante. Anche chi non sa nulla di vulcaniani, si divertirà nello sviluppo del rapporto tra l'imperturbabile Spock e il troppo espansivo Kirk. Star Trek è un pop corn movie godibilissimo, spettacolare e appassionante, divertente, veloce, ritmato e capace di dare aria a tutti i personaggi, dai principali a quelli di contorno.

Tranquilli, mettiamo subito le mani avanti. Se andate a vedere Star Trek solo perché vi piace J.J. Abrams sarete soddisfatti. Lo Slusho, la bevanda che compare in tutte le opere di Abrams, il mostro del pianeta ghiacciato, un lontano parente di quello di Cloverfield, l'uso allegro e spensierato ai paradossi temporali, l'umorismo di Alias, l'approccio consapevole ma non stupidamente citazionista ai generi, non manca nulla di quel misto di classe e nerdagine diventata adulta e seria, che hanno permesso a J.J. Abrams la creazione delle serie e dei film più interessanti degli ultimi anni.

E' insomma, Star Trek è un film in grado di farsi apprezzare dai fan come dai profani, senza dover concedere nulla a nessuno (tranne che ad uno spudorato product placement). Si inventa uno stile capace di pescare tra le migliori suggestioni della fantascienza anni sessanta per proiettarle in un immaginario futuristico e godibile. Solo Abrams ha il coraggio, nel 2009, di mostrare un alieno dalla pelle verde senza dare (troppo) l'idea di modernariato avanzato. L'Enterprise è allo stesso tempo un capolavoro tecnologico e un ammasso di tubi unti e ferraglia ingegneristica. In un'epoca in cui la fantascienza troppo spesso si declina in toni cupi e oscuri, Star Trek è un esplosione di luce, colore ed entusiasmo.

Ho anche da aggiungere un pezzettino di commento personale che l'altra notte mi era rimasto fuori: l'inizio del film è gestito maestralmente!

Oltre ai secondi di apertura che fanno da delizioso omaggio alla serie classica, i primi 10 minuti sono uno splendore che incolla alla poltrona: c'è il ritmo, c'è la tensione, c'è l'intreccio, c'è la commozione, c'è persino dentro una grossa fetta della filosofia di Star Trek. Un vero e proprio film nel film. :redd

Modificato da Regazzoni
Link al commento

Mi fa piacere leggere di aver avuto la stessa percezione molto positiva del film. :D

A dire il vero mi inquieta anche un po'.

Spiego. Ieri e oggi ho provato a leggere qualche recensione in rete, giusto per capire come il film è stato preso. Ho spaziato sopratutto tra i siti specializzati, le riviste, i grossi quotidiani, in Italiano e in Inglese. Poi annche qualche commento dei navigatori.

Beh, il problema è.... che i giudizi sono praticamente tutti positivi, per non dire sperticatamente entusiasti. :shock:

Ho fatto fatica a trovare commenti negativi (uno solo tra quelli dei critici e un paio tra quelli di navigatori) e la cosa mi sembra quasi inquietante. :D

Giusto per non lasciare che questo mio giretto in rete sia stato vano, vi posto una recensione interessante, anche perchè (mi sembra) riesce a non svelare quasi nulla della trama. ;)

Ho anche da aggiungere un pezzettino di commento personale che l'altra notte mi era rimasto fuori: l'inizio del film è gestito maestralmente!

Oltre ai secondi di apertura che fanno da delizioso omaggio alla serie classica, i primi 10 minuti sono uno splendore che incolla alla poltrona: c'è il ritmo, c'è la tensione, c'è l'intreccio, c'è la commozione, c'è persino dentro una grossa fetta della filosofia di Star Trek. Un vero e proprio film nel film. :redd

Commosso negli ultimi 20 secondi di film

Il film è stupendo... In alcune parti JJ Abrams mette del suo.. Comunque.. qualche trekker "ultras" ha avuto da ridire su alcuni punti, ma tutti sono cmq soddisfatti, soprattutto entusiasti i non fan che si avicinavano alla saga la prima volta...

Regazzo'...Puoi per cortesia mandarmi il link del critico negativo?

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento