Vai al contenuto

Personalizzabilità dell'auto


m2m

Messaggi Raccomandati:

Non parlo di colori, coperture sedili, etc.

Parlo delle possibilità di personalizzazione assetto, sospensioni, risposta all'accelleratore, rapportatura del cambio che sembra inizino ad essere proposte sul mercato anche di auto "sotto" Ferrari, con il suo celebre manettino, ed altri prodotti di budget comparabile.

Se non ho capito male anche sulla nuova A4 compare un bel pacchetto di opzioni sul multimediale, per setting di cui sopra, cosa che forse mi sarei aspettato venisse adottatata prima da BMW per auto "sotto" M3 & c.

Questo grado di personalizzabilità potrebbe essere per taluni un gadget, per altri (incluso sottoscritto) una certa quadratura del cerchio (da affinare per passi) tra auto turistica ma non molle e/o sportiva ma non rigidissima.

Ovvero un mezzo che ha gradi di libertà superiori a quelli conosciuti sin'ora.

E' segnale:

> che le componenti + sportive(ggianti) sono oggi integrate(bili) in auto + normali ?

> che i telai sopportano gradi di sollecitazione di vario genere ?

> che le case non sanno + cosa raschiare dal barile delle innovazioni per farci cambiare auto ?

> ???

Link al commento
Condividi su altri Social

E' segnale:

> che le componenti + sportive(ggianti) sono oggi integrate(bili) in auto + normali ?

> che i telai sopportano gradi di sollecitazione di vario genere ?

> che le case non sanno + cosa raschiare dal barile delle innovazioni per farci cambiare auto ?

> ???

Di quelle che hai scritto un bel mix di tutto un po'... certo l'ultima pervale e le altre sono funzionali... ed anche perchè a vendere accessori sia direttamente che aftermarket, c'è molto + margine che a vendere le auto...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Di quelle che hai scritto un bel mix di tutto un po'... certo l'ultima pervale e le altre sono funzionali... ed anche perchè a vendere accessori sia direttamente che aftermarket, c'è molto + margine che a vendere le auto...

Quindi per te sono fondamentalmente gadget, giusto ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi per te sono fondamentalmente gadget, giusto ?

non per me, SONO GADGETS ;)

Che poi abbiano una connotazione + tecnica e meno "modaiola" rispetto un i-Pod o altre è un dettaglio.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

non per me, SONO GADGETS ;)

Che poi abbiano una connotazione + tecnica e meno "modaiola" rispetto un i-Pod o altre è un dettaglio.

Si mi è chiaro il tuo pensiero.

Però ascolta: che nascano come gadget può essere, che non abbiano conseguenze reali positive (per noi) non ne sarei così sicuro.

Facciamo per una attimo un passo avanti rispetto alla gioventù tecnologica di questi apparati, che oggi ti permettono (forse) di tarare un pò più rigido questo, un pò + morbido quello, etc. ... facendosi usare dallo smanettone di turno come non vedeva l'ora, di poter agire sulla propria auto come ha fatto sino alle 2:00 AM su Gran Turismo 4 ...

Domani avremo 2-3 programmi, turistico, medio e sportivo.

Anche perchè non è che sia proprio ininfluente sull'handling dell'auto combinare senza cognizione di causa (o bug del software ...) le possibili variabili disponibili ... nè è come un "ritenta" su GT4.

Diciamo che qualcuno più in gamba di noi mette a punto 3 programmi, ben equilibrati, che permettano di sfruttare al meglio l'integrazione tra elettronica, idraulica e meccanica.

In quel momento, non compri un'auto "compromesso", compri un'auto flessibile.

Il mio esempio è pronto: ho provato a lungo un'auto assettata prima di arrivare alla conclusione che non potevo mettere a rischio la schiena nei miei 2000 km/settimana, e che l'assetto standard mi permetteva comunque di guidare un missile su ruote.

Ma qualche volta, "quei" qualche volta, un assetto sportivo sarebbe il massimo della soddisfazione.

Come quando devo raggiungere la baita sulle piste: sospensioni con maggiore escursione sarebbero una goduria, fermo restando che i miracoli non hanno ancora un bottone ...

Sto dicendo che "questi" gadget sono ben diversi dall'i-pod.

Sono la linea di demarcazione che oggi mi fanno desiderare di prendere un'altra auto, + marcatamente sportiva, da affiancare all'attuale, che a volte mi piacerebbe noleggiare una all-road, etc.

"Temo" che per le case questa tendenza possa rivelarsi un'autogol, per motivi facilmente intuibili, mentre per noi potrebbe esserci vantaggi maggiori rispetto al ... sedile con massaggiatore automatico, con coscia tailandese da palpare nel frattempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.