Vai al contenuto

Operazione Nostalgia parte V - Quando Lancia era Integrale


BignamsHF

Messaggi Raccomandati:

E' un post apparso sul forum di viva-lancia, grazie al mitico GiovanniT, io ve lo ripropongo qui su autopareri, un'immagine che fa pensare sui tempi che erano e sui tempi che sono, ma una cosa è certa quei momenti dal cuore e dai ricordi non si cancellano:

integrale.JPG

Lancia Prisma Integrale (....l'integrale di classe...)

Lancia Delta Integrale 8v (...delta? campione del mondo!...)

Lancia Autobianchi Y10 4wd (...Autobianchi è una firma Lancia...)

Chi vuole capire le citazioni capisca, ora Carla Bruni, Nuova Delta, e 60 articoli sul giornale per dire che la Musa ha 70 litri in più di bagagliaio....mah....va beh

Saluti,

dagli anni 80,

BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 274
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Una Lancia con una gamma simile, oggi sarebbe una valida alternativa all'Audi! Almeno nella fascia media di mercato...:?

Stavo pensando proprio la stessa cosa. E pensare che, a partire proprio da quegli anni e sfruttando i successi nei rally, l'Audi ha fatto della trazione integrale una bandiera. Ah, la solita lungimiranza Fiat :(

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma secondo me non è proprio così, poi per carità va a pareri soggettivi, mi spiego meglio,

Personalmente non saprei che farmene di una Lancia in stile Audi, le audi sono gran macchine per carità, ma a parer mio non certo di sostanza meccanica in perfetto stile lancista. La trazione quattro è continuata ok, ma è stata anche battuta nel lontano 1983 dalla posteriore 037, una trazione macchinosa con torsen centrale invece che fergusson (anteriore-centrale) e torsen posteriore, tutto a discapito della guidabilità, guidate una audi quattro e una delta integrale poi mi dite cosa preferite...

I motori son quel che sono, iniezione diretta, tfsi, naftoni, per carità folta gamma confronto a 1,3 mjt e 1,9 mjt, ma emozione, innovazione lancista??? Non ne vedo...per me sono macchine fredde e ben rifinite...

Vedrei bene la Lancia attuale come un binomio di marchi forse...Magari la cura degli interni, ma con classe non con freddezza e la meccanica pura (Subaru-Honda, non certo tedesca), con un ritorno al boxer magari (quello di subaru) e magari sulla fulvia un 2,0 aspirato stile s2000 (120 cv\litro a 9000 giri, aspirato un plauso a honda altro che audi tt\bmw z4). E poi trazione integrale, magari il marchio integrale visto anche come allestimento, ma la trazione integrale la vedrei più come trazione subaru che come trazione audi quattro...

Paragonate una a4 2,0 tfsi avant, con una subaru impreza integrale 2,0 turbo 260 cv, ditemi quale sarebbe la vera lancia?

Altra parentesi, i successi della trazione quattro nei rally, adesso, successi, oddio per carità qualcosa hanno vinto poveri crucchi, ma l'epopea la scritta la Lancia, non è che la trazione quattro sia una ribalta sportiva...Vi ricordate che scene quelle audi 100 integrali....ma....

Saluti (dai fantastici eighties)

BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma secondo me non è proprio così, poi per carità va a pareri soggettivi, mi spiego meglio,

Personalmente non saprei che farmene di una Lancia in stile Audi, le audi sono gran macchine per carità, ma a parer mio non certo di sostanza meccanica in perfetto stile lancista. La trazione quattro è continuata ok, ma è stata anche battuta nel lontano 1983 dalla posteriore 037, una trazione macchinosa con torsen centrale invece che fergusson (anteriore-centrale) e torsen posteriore, tutto a discapito della guidabilità, guidate una audi quattro e una delta integrale poi mi dite cosa preferite...

I motori son quel che sono, iniezione diretta, tfsi, naftoni, per carità folta gamma confronto a 1,3 mjt e 1,9 mjt, ma emozione, innovazione lancista??? Non ne vedo...per me sono macchine fredde e ben rifinite...

forse sei come me e vivi troppo di ricordi, che dopo tanti anni sbiadiscono un po' e sembrano migliri di quello che erano le realtà.

A parte le Deltone, ed il fatto che allora Audi era poco + di poco ;) Lancia era ai tempi proprio quello che oggi ocupa audi.

Chiaramente declinato all'italiana, quindi non potrebbe mai essere un clone puro, ma l'idea è quella...

...e sarebbe pure vincente!!

Vedrei bene la Lancia attuale come un binomio di marchi forse...Magari la cura degli interni, ma con classe non con freddezza e la meccanica pura (Subaru-Honda, non certo tedesca), con un ritorno al boxer magari (quello di subaru) e magari sulla fulvia un 2,0 aspirato stile s2000 (120 cv\litro a 9000 giri, aspirato un plauso a honda altro che audi tt\bmw z4). E poi trazione integrale, magari il marchio integrale visto anche come allestimento, ma la trazione integrale la vedrei più come trazione subaru che come trazione audi quattro...

Paragonate una a4 2,0 tfsi avant, con una subaru impreza integrale 2,0 turbo 260 cv, ditemi quale sarebbe la vera lancia?

sinceramente, da Alfista tra subaru e audi vedo audi + vicina a lancia, proprio come impostazione di gamma, di target clienti, di attenzione al dettaglio non solo tecnico...

E certo vedo + vicina una TT alla filosofia Fulvia Coupè che non una S2000!!

Altra parentesi, i successi della trazione quattro nei rally, adesso, successi, oddio per carità qualcosa hanno vinto poveri crucchi, ma l'epopea la scritta la Lancia, non è che la trazione quattro sia una ribalta sportiva...Vi ricordate che scene quelle audi 100 integrali....ma....

Saluti (dai fantastici eighties)

BignamsHF

vabbè, è però la solita storia, come dire che lancia Delta è SOLO la deltona ergo qualsiasi erede deve essere ipermegaultrasportiva anche nelle versioni normali. Quando poi la realtà dei fatti era che la Prisma 1500 Lx era l'auto "dello zio" ;) per antonomasia e la Delta 1300 magari quella del cugino 40enne...

Ho abbastanza anni per ricordarmele bene ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto su Ax in tutto e per tutto ma mi riservo di aggiungere che (a parer mio) l'Audi è diventata quel che è oggi proprio andando ad occupare quel segmento di mercato nel quale prima s'insediava la Lancia e che, grazie alla sapienza dei guru di Mirafiori, è stato lasciato libero agli inizi degli anni '90.

Link al commento
Condividi su altri Social

forse sei come me e vivi troppo di ricordi, che dopo tanti anni sbiadiscono un po' e sembrano migliri di quello che erano le realtà.

A parte le Deltone, ed il fatto che allora Audi era poco + di poco ;) Lancia era ai tempi proprio quello che oggi ocupa audi.

Chiaramente declinato all'italiana, quindi non potrebbe mai essere un clone puro, ma l'idea è quella...

...e sarebbe pure vincente!!

Decismente vivo di ricordi, un lancista adesso, o si spara o vive di ricordi..:lol::lol::lol:.

sinceramente, da Alfista tra subaru e audi vedo audi + vicina a lancia, proprio come impostazione di gamma, di target clienti, di attenzione al dettaglio non solo tecnico...

E certo vedo + vicina una TT alla filosofia Fulvia Coupè che non una S2000!!

Ma per me no, poi ripeto sono pareri, alcuni (molti) la pensano come te, altri (forse i più puristi e attaccati ad una vena più sportiva) come me, comunque se leggi bene io dicevo di rivalutare le meccaniche jap come meccaniche lancia e non certo quella audi...Vedi meglio la tt come Lancia? Bè io vedrei meglio la s2000 rifinita a dovere da Lancia...

vabbè, è però la solita storia, come dire che lancia Delta è SOLO la deltona ergo qualsiasi erede deve essere ipermegaultrasportiva anche nelle versioni normali. Quando poi la realtà dei fatti era che la Prisma 1500 Lx era l'auto "dello zio" ;) per antonomasia e la Delta 1300 magari quella del cugino 40enne...

Ho abbastanza anni per ricordarmele bene ;)

Ok, infatti mio papà girava con la prisma 1,3 bordò, ma la delta se si vorrà richiamare una macchina così mi spiace ma farà venire in mente la deltona, non certo la 1300 dello zio....Cioè è paradossale secondo me dire che sarà un nome e un auto vincente una macchina chiamata Lancia Delta, facciamo un sondaggio, domani fermiamo per strada 10 persone e gli diciamo Lancia Delta che ti ricorda? Quanti di questi diranno la 1300 lx...??? Con questo non voglio dire che la 1300 lx non dovrebbe esistere anzi....(Oui je suis chaterine deneuve, anche se era la 1500 prima serie). Ma se si vuole tornare a fare le Lancia non si deve rifinire una bravo...si deve rivalutare quello che lancia era veramente....

Saluti AX con te è sempre un piacere.:clap

BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

forse sei come me e vivi troppo di ricordi, che dopo tanti anni sbiadiscono un po' e sembrano migliri di quello che erano le realtà.

A parte le Deltone, ed il fatto che allora Audi era poco + di poco ;) Lancia era ai tempi proprio quello che oggi ocupa audi.

;)

Già spiegato a bignams....ma lui in quei anni neanche c'era......o era in fasce non può capirlo:):):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.