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Operazione Nostalgia parte V - Quando Lancia era Integrale


BignamsHF

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Ohhhhh cicio!

Se dovevo metterci dentro tutti i mostri sacri del Marchio mi slogavo le dita delle mani! :D

P.S. Piccola traduzione, a beneficio di quanti non parlano francese, della vignetta che compare nell'immagine a fumetti raffigurante l'Aurelia: "... vi voglio dimostrare che gli automobilisti e le vetture italiane sono le migliori del mondo!"

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... notare anche il tasto "blocco differenziale" posteriore torsen....

Tale tasto c'era anche sulla y10 e si disattivava sopra gli 80...

Saluti

Bignams

Ne sei sicuro? :shock: A me sembra che quel tasto, sulla Y10, servisse semplicemente per inserire e disinserire la trazione integrale, che non era permanente...:?

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Ne sei sicuro? :shock: A me sembra che quel tasto, sulla Y10, servisse semplicemente per inserire e disinserire la trazione integrale, che non era permanente...:?

Si, esatto non ho specificato, il tasto e il logo erano gli stessi, ma sopra agli 80 si disinseriva (prova-provata), normalmente era 2wd, diminuendo anche i consumi...

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

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Bonus "foto", che non guasta mai...:mrgreen:

delta_hf_4wd_cockpit.jpg

E' evidente la stretta parentela di questa plancia, con quella della Prisma...:roll:

L'inverso più che altro, da delta e nata prisma con la strumentazione anche, comunque secondo me è una grande strumentazione, notare i sedili su delta 4wd NON RECARO, erano le "poltrone lancia", pensare che per averli erano diventati quelli optional e non più i recaro, dato che tutti li chiedevano in linea di produzione achivasso mettevano su direttamente i recaro per non averli bisognava specificarlo (più morbidi, meno rigidi) quando ne avevano un pò le producevano....

Saluti,

bei tempi

Bignams

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Qui la differenza si vede meglio:

prisma_4wd_cockpit.jpg

Si può dire che il cruscotto della Prisma e quello della Delta '86 sono sostanzialmente identici, a parte la grafica sulla Delta 4WD e la presenza del mobiletto per la radio. Diverso invece il mobiletto davanti al passeggero.

Considerato pero' che il cruscotto della Delta '79 era diverso da quello della Prisma uscita a fine '82, la mia teoria è che sia stata la plancia del m.y. '86 a derivare dalla Prisma, e non viceversa. O se vogliamo, con i face lifting dell'86 sia di Prisma che Delta, è stato unificato il più possibile il disegno dei cruscotti dei due modelli ;)

Quanto ai sedili della 4WD, certamente non erano i Recaro montati successivamente, pero' avevano comunque una profilatura diversa da quelli delle Delta "normali", se ricordo bene.

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Quanto ai sedili della 4WD, certamente non erano i Recaro montati successivamente, pero' avevano comunque una profilatura diversa da quelli delle Delta "normali", se ricordo bene.

Non so sai, bella la ricostruzione dei vari modelli con storia dei cruscotti,

Saluti

Bignams

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