Vai al contenuto

Operazione Nostalgia parte V - Quando Lancia era Integrale

BignamsHF

Messaggi Raccomandati:

Ocio che il topic è sulla Lancia eh ;) Vorrei ricordare ancora, a favore della Prisma e di tutte le Lancia dell'epoca, la strumentazione particolarmente ricca, che prevedeva (di serie oppure optional) oltre ai classici contagiri (che sulle versioni base della 80 NON c'era...vedere le foto ufficiali pubblicate su 4R nell'86) e livello benzina/temperatura acqua, anche voltmetro ed econometro (forse non attendibilissimo, ma faceva la sua presenza), senza contare il check panel presente un po' su tutte le vetture del gruppo in quel periodo, magari anche solo limitatamente ad alcune versioni, ma c'era.

Dovendo fare un confronto diretto, direi che a parte le inevitabili differenze meccaniche, Prisma ed Audi 80 vent'anni fa erano due modelli abbastanza paragonabili per fascia di mercato ed equipaggiamento. IMHO.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 274
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ocio che il topic è sulla Lancia eh ;) Vorrei ricordare ancora, a favore della Prisma e di tutte le Lancia dell'epoca, la strumentazione particolarmente ricca, che prevedeva (di serie oppure optional) oltre ai classici contagiri (che sulle versioni base della 80 NON c'era...vedere le foto ufficiali pubblicate su 4R nell'86) e livello benzina/temperatura acqua, anche voltmetro ed econometro (forse non attendibilissimo, ma faceva la sua presenza), senza contare il check panel presente un po' su tutte le vetture del gruppo in quel periodo, magari anche solo limitatamente ad alcune versioni, ma c'era.

Dovendo fare un confronto diretto, direi che a parte le inevitabili differenze meccaniche, Prisma ed Audi 80 vent'anni fa erano due modelli abbastanza paragonabili per fascia di mercato ed equipaggiamento. IMHO.

Già, ma l'econometro mi suona nuovo, sicuro? Non l'ho mai visto personalmente, mi piacerebbe vederlo in funzione...Sulla prisma integrale, dove sono anche salito, al centro al posto della pressione turbina c'era la temperatura\pressione olio ora non ricordo bene, ma credo temperatura.

Possedendo una delta integrale è fantastico andare in giro ben informati su quello che sta accadendo al tuo motore, tanto per cominciare contagiri con corsa della lancetta che parte da metà, contachilometri, voltmetro, temperatura acqua (sensibilissima ad ogni cambiamento, altro che quelli di oggi inchiodati a 90), livello carburante, sul check control ho pressione olio e temperatura olio motore, che ti fanno capire quando puoi "schiacciare" e quando "devi stare attento", in più sopra sono collocate le spie di chiusura errata sportelli e baule, nonchè bruciatura lampadine, usura pastiglie, mancanza acqua, olio cambio, olio motore, batteria.....

Insomma una macchina che è macchina, che ti fa capire qualcosina di "meccanica" altro che comandi al volante per alzare il volume, e condizionatori bizona....

Comunque ragazzi, notasi da questo post e dalle altre "operazioni nostalgia" per parlare di Lancia bisogna parlare del passato e della gloria che questo marchio si è fatto (fino al 94/95) con modelli rivoluzionari, al bagagliaio più grosso della musa e lo stemma bluastro non gliene può fregar di meno a nessuno.....

Viva-Lancia, quella vera!!!:b1

Saluti

Bignams

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento

Già, ma l'econometro mi suona nuovo, sicuro? Non l'ho mai visto personalmente, mi piacerebbe vederlo in funzione......

You want it, you got it! :mrgreen:

Qualità della foto non eccelsa :(

Moja_lancia2.jpg

Direi che è proprio il classico econometro Fiat/Lancia degli anni ottanta ;)

E già che ci siamo, la 4WD:

prisma_4wd_cockpit.jpg

Lo strumento di cui parli (al posto del suddetto econometro) a giudicare dalla serigrafia ad una sola cifra, si direbbe l'indicatore della pressione dell'olio. ;)

--------------------------

Link al commento

You want it, you got it! :mrgreen:

Grazie!!:b1:b1:b1

Comunque è sempre mitico vedere tale strumentazione, si poi ripensandoci, ho rivisto anche le foto della collezione, si tratta della pressione olio, che dulle delta 4wd era sul check e al centro c'era la pressione turbina, notare anche il tasto "blocco differenziale" posteriore torsen....

Tale tasto c'era anche sulla y10 e si disattivava sopra gli 80...

Saluti

Bignams

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento

gli anni '80 sono gli ultimo con un po' di strumenti.

anche la mia Peugeot 205 GTi aveva manometro e termometro olio in piu.

Parlando di auto italiane, la situazione era buona fino all'inzio dei '90.

Lancia Delta II, Dedra e K avevano delle strumentazioni complete (anche se su alcuni modelli gli indicatori in più erano optional) idem Alfa 155 e 164, ma anche Fiat Croma e Coupè....

Con l'inzio degli anni 2000 invece è cominciata la semplificazione....

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento

gli anni '80 sono gli ultimo con un po' di strumenti.

anche la mia Peugeot 205 GTi aveva manometro e termometro olio in piu.

E io sulla 205 Junior avevo solamente tachimetro e indicatore livello benzina.

Il contaKm era solo totale..:(((:mrgreen::mrgreen:

Comunque per restare in tema di Lancia, nessuna si è ricordato che oggi è il compleanno ?

Il 29 Novembre 1906 Vincenzo Lancia con l'amico Claudio Fogolin costituiva la società.

101 anni, Auguri....:b35

( ne hai proprio bisogno, cara Lancia)

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento

Il 29 Novembre 1906 Vincenzo Lancia con l'amico Claudio Fogolin costituiva la società.

101 anni, Auguri....:b35

( ne hai proprio bisogno, cara Lancia)

:b35bravo mi hai anticipato...va bè arrivo un po' in ritardo ma auguri cara Lancia...lunga vita ate

(sperando che siano come i primi 858-))

Link al commento