Vai al contenuto

Operazione Nostalgia parte V - Quando Lancia era Integrale

BignamsHF

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 274
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bè ora c'è la tua e la martini racing....sempre se nn l'ha venduta per la cooper s che ha quel tipo.....

è uno scialle loropiana quello che c'è sul sedile passeggiero??):):)

La 6 NON la vende gli anno offerto recentemente 35k, ma ha detto che ha già fatto la scemata con la fanalona....

La cooper S la usa per spostarsi, non riporto i commenti che ha fatto tra una e l'altra macchina sono superflui.

No, non è uno scialle sono i coprisedili fatti A MANO da mari anna, e ora è in corso d'opera il telo copriauto.

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Dedra almeno fino al 1992 la considero ancora una Lancia.

La piattaforma Tipo II almeno nel 1989 era una delle piu' moderne, il passo ( 254 cm ) adeguato per una D di allora, i motori tutti ad iniezione multipoint ( quando le concorrenti crucche della triade esibivano dei bei carburatoroni ) finiture e materiali all'altezza ( anche se con imperfezioni di montaggio ), una lista bella nutrita di accessori a richiesta degna di Stoccarda e Monaco, versioni a TI.

Poi e' stata abbandonata e poco aggiornata.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

MAH........dedra nn mi sembrava nn degna....

piuttosto parliamo di auto mitiche in questi giorni ricorrono 25 anni di UNO

Io quoto duetto, era già iniziata la decadenza, passo corto (tipo), componentistica non più all'altezza, iniziavano le cose fatte per risparmiare all'osso, oltretutto poi anche quella storiaccia sui gas di scarico..

W PRISMA...nel 1989 (praticamente 20 anni fa) in via Cairoli entravano due Lancia:

1- Prisma 1,3

2- Delta 1,3 LX, non mia, ma di un mio vicino

La delta c'è ancora ed è usata settimanalmente dal mitico Nino (classe 1924) all'attivo ha 48k km...Spero che sarà la mia prossima vettura quando non la userà più....non può andarsene dalla Via Cairoli...

Stefano fai l'en-plein...Ginevra + Maranello...??

Link al commento

Io quoto duetto, era già iniziata la decadenza, passo corto (tipo),

Non discuto la decadenza, ma ti ricordo che il passo di Prisma era 2475 mm, quello di Dedra 2540 mm.

Adeguato agli anni ed al segmento ( vai a vedere i passi di sr 3, 190 e Audi 80 dell'epoca..:)

Altra chicca solo Lancia: le bocchette per il divano posteriore.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Non discuto la decadenza, ma ti ricordo che il passo di Prisma era 2475 mm, quello di Dedra 2540 mm.

Adeguato agli anni ed al segmento ( vai a vedere i passi di sr 3, 190 e Audi 80 dell'epoca..:)

Altra chicca solo Lancia: le bocchette per il divano posteriore.

Già ma la prisma essendo più compatta mi faceva anche un altro effetto, la dedra la vedevo più sottodimensionata, sarà un impressione, altro minus sulla dedra, gli stemmini sui montanti che prima erano applicati e in rilievo, diventavano semplici stampe...

Link al commento

Guest DESMO16
Forse, a Ghemme negli anni belli c'era un integrale 16 nero, a Gattinara una EVO nera, questa era a Scopa a 50 km da Romagnano...

Ciao

BignamsHF

..hai ragione, era una EVO di un tizio che faceva rallye

Link al commento

Ricordiamoci che quest'anno Prisma festeggia i 25 anni, e merita una bella festa.

Ultima D Lancia degna (senza niente togliere a Derdra e Lybra, ma Prisma era altra cosa).

Lancia Prisma

Uh la Prisma :( Forse uno degli ultimi esempi, se non l'ultimo in assoluto, di tre volumi derivata da una due (oh alla fine era pur sempre una declinazione della Delta eh) con esito positivo. Elegante, piacevole, ben proporzionata, "incarnava" secondo me in modo perfetto lo spirito Lancia anche se, secondo i puristi, le Lancia vere son morte nel '70. Forse non immaginavano che al peggio non c'è limite.

A me piaceva; non ho avuto esperienze dirette pero' posso dire che la avevano il mio pediatra (una Diesel 1900 aspirata) ed il padre di un mio compagno di classe delle medie (una 1600). Insomma, il target del modello era costituito chiaramente da impiegati, quadri e liberi professionisti: toh, l'identikit del cliente Audi odierno...:?

Protagonista di una carriera senza dubbio dignitosa, alla fine è stata impreziosita (seppure in sordina, a mio avviso) con la trazione integrale: ed ecco quindi la 2 litri 4WD prima, Integrale poi (come denominazioni) quando ormai era già definita la Dedra in ogni particolare....

--------------------------

Link al commento

Già ma la prisma essendo più compatta mi faceva anche un altro effetto, la dedra la vedevo più sottodimensionata, sarà un impressione, altro minus sulla dedra, gli stemmini sui montanti che prima erano applicati e in rilievo, diventavano semplici stampe...

Mah, la Dedra io non posso fare a meno di ricordarla per l'ultima Lancia ad aver avuto una gamma davvero eterogenea: nel periodo di massima diffusione poteva contare su motori aspirati e Turbo, a trazione anteriore o Integrale, oltre al turbodiesel allora ricercato davvero solo dai macinatori di km...

Peraltro, almeno ha ricevuto in dotazione pure i nuovi (per l'epoca) motori Torque sostituendo così quell'asfittico 1.6 a iniezione da 75CV o poco più (che di differente dai pari cilindrata VW avevano solo l'iniezione al posto dei carburatori...:?), per non parlare della versione SW uscita quasi postuma direi.

Avesse avuto a disposizione una trazione integrale ed un due litri turbo pure la Lybra, mah, chissà forse le cose sarebbero andate diversamente...:evil:

--------------------------

Link al commento

Uh la Prisma :( Forse uno degli ultimi esempi, se non l'ultimo in assoluto, di tre volumi derivata da una due (oh alla fine era pur sempre una declinazione della Delta eh) con esito positivo. Elegante, piacevole, ben proporzionata, "incarnava" secondo me in modo perfetto lo spirito Lancia anche se, secondo i puristi, le Lancia vere son morte nel '70.

Ma i lancisti ricordano sempre il tempo t-1, in ogni momento della loro storia, a mio modesto parere preferisco prisma, delta e thema a gamma, beta e trevi...Degli anni 80 LANCIA non mi lamento, e se tornassero, tanto di cappello!!

Forse non immaginavano che al peggio non c'è limite.

Quello sicuramente..

A me piaceva; non ho avuto esperienze dirette pero' posso dire che la avevano il mio pediatra (una Diesel 1900 aspirata) ed il padre di un mio compagno di classe delle medie (una 1600).

Mitica, quella con il cofano bombato ? Non la bombatura integrale 16, ma leggermente bombato per farci stare il naftone..comunque il 1,9 tds era il miglior motore diesel dei tempi, montato anche su delta, faceva i 170 km\h...

Insomma, il target del modello era costituito chiaramente da impiegati, quadri e liberi professionisti: toh, l'identikit del cliente Audi odierno...:?

Protagonista di una carriera senza dubbio dignitosa, alla fine è stata impreziosita (seppure in sordina, a mio avviso) con la trazione integrale: ed ecco quindi la 2 litri 4WD prima, Integrale poi (come denominazioni) quando ormai era già definita la Dedra in ogni particolare....

Già è stata anche fra le 10 macchine più vendute in Italia, guai se quella mitica trazione integrale fosse stata associata al 2.0 turbo come fu stato fatto per l'avvocato...

Saluti

BignamsHF

Link al commento