Vai al contenuto

Operazione Nostalgia parte V - Quando Lancia era Integrale

BignamsHF

Messaggi Raccomandati:

.....

Io arrivo a definire addirittura migliori gli anni 80 dei 70.

Nei 70 Fulvia coupè venne abbruttita e imborghesita con la 3° serie, Beta faticò non poco ad affermarsi e non sodisfò il Lancisti più esigenti.

Gamma, bella nel coupè, meno nella berlina soffrì di problemi di gioventù (cosa sconosciuta negli anni 80).

Nei coupè invece furono fatte delle belle cose: HPE segnò un epoca, Beta coupè non era male (ma il paragone con fulvietta non reggeva) gamma ho già detto, Montecarlo mancava di CV ma era ok.

I coupè al contrario mancarono negli anni 80, ma questa era cosa comune a tutti (alfa compresa)

Comunque per le berline a mio avviso gli anni 80 furono tra i migliori del marchio.

Concordo su tutta la linea. Gli anni ottanta sono stati il periodo di massima espansione, per la gamma Lancia, sicuramente meglio degli anni settanta se non altro per una questione anche di prodotto, dal momento che tra il '73 ed il '79 il marchio ha avuto a listino esclusivamente modelli di categoria medio-superiore (Beta berlina), superiore (Gamma) e sportive di segmento comunque alto (derivate Beta e Gamma coupè). Non mi pare il caso di tirare in ballo la Beta 1300 venduta fino al '79 perchè ritengo fosse un parto del marketing decisamente sottomotorizzato, per occupare quella fascia. Ed in ogni caso, era di sicuro più gravosa (come acquisto, gestione ed altro) della Delta 1300.

Gli anni ottanta hanno portato un allargamento dell'offerta verso un maggior numero di utenti, con la Delta prima, e con la Prisma subito dopo. E se la Delta era la scelta di preferenza, magari per l'impiegato con famiglia, le successive evoluzioni in chiave sportiva ovvero la 1600 GT e la 1600 HF Turbo ne facevano una scelta possibile anche per il trentenne single o senza figli, che avesse la possibilità di acquistarla (era comunque ben più cara delle Ritmo TC 105/130). Della Prisma, ho già parlato; sulla Trevi, tentativo in parte riuscito di rianimare le vendite della Beta, dico che se le politiche di marketing fossero state diverse, IMHO ci sarebbero state le opportunità per un'esportazione negli States. Perchè? Con quel padiglione ed il taglio del lunotto, non era meno indecente di certe produzioni Ford e Chrysler dell'epoca, oppure Volvo se vogliamo: di conseguenza, non si può escludere che avrebbe potuto dire la sua.

La Thema...beh, è storia più recente. Il non plus ultra in fatto di ammiraglie Italiane, ad oggi. :(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 274
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vabbè sono gli ormoni quelli... io ad esempio odio parlare di motori con gli amici o con i coetanei in generale. Tanto pretendono di avere ragione e non sanno una sega. Senza modestia non ho ancora trovato un coetaneo che sappia di motori nemmeno un centesimo di quanto so io. Solo con un mio amico parlo di produzione, è l'unico che non mi dà noia.

Ovviamente avevo capito che per "noi" intendevi tutti gli appassionati... ;)

quanto ti capisco....

Link al commento

solo ieri?!?!a me oggi sono arrivate stratos e k coupè...kikka della k targa nera capovolta!!!

Si, hai ragione, ho notato che mi arrivano molto lentamente....se però il prossimo numero è la k coupè....hi hi hi, va bè dai c'è la stratos che compensa...

Saluti

BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento

Anch'io ho già ricevuto il fascicolo con la Kappa e la Stratos Happy; tra l'altro l'articolo della Stratos è pieno d'imprecisioni. :?

Ciao Emiliano,

az..e pensare che glieli correggeva il Dr. Masala...gli sarà sfuggito qualcosina..

Per parlare della D50...

Se andate in galleria ferrari, appena entrati sulla sinistra è esposta la mitica D50, guardate che stemma ha sul musetto, quello LANCIA anni '50...e non quello ferrari...

Quindi chiunque vada in galleria potraà vedere cos'era LANCIA!!

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento

Se andate in galleria ferrari, appena entrati sulla sinistra è esposta la mitica D50, guardate che stemma ha sul musetto, quello LANCIA anni '50...e non quello ferrari...

Mi sembra anche giusto. In realtà poi le D50 corsero quasi tutte con lo stemma Ferrari.

Link al commento