Vai al contenuto

Auto dell'Anno 1979


Giulio

Messaggi Raccomandati:

1) Simca Horizon

Qual'è la vera storia della Simca? Com'è andata a finire? Se è stata "assorbita" da PSA, come mai si dice "Simca-Crysler"? Questo modello fu trasformato da "Simca" a "Talbot".. perchè?

horizon_05.jpg

horizon_06.jpg

horizon_07.jpg

2) Fiat Ritmo

Ho purtroppo le foto della seconda serie...

ritmo_01.jpg

ritmo_02.jpg

3) Audi 80

audi_80_03.jpg

audi_80_04.jpg

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
1) Simca Horizon

Qual'è la vera storia della Simca? Com'è andata a finire? Se è stata "assorbita" da PSA, come mai si dice "Simca-Crysler"? Questo modello fu trasformato da "Simca" a "Talbot".. perchè?

La storia completa della Simca non la ricordo, pero' so che verso fine anni sessanta fu acquistata dalla Chrysler per farne una filiale europea (credo acquistò anche alcune case Inglesi come la Hillman e la Sunbeam), da qui la denominazione Simca-Chrysler dei modelli e la presenza, in particolare modo sui modelli venduti negli anni settanta (le 1307-1308 e la Horizon ad esempio), del pentagono, logo caratteristico della Chrysler, sui frontali di alcune vetture, unitamente al marchio Simca sui cofani...

Non so esattamente quali vicende portarono alla cessione della Chrysler Europe (questa pare fosse la ragione sociale esatta) alla Peugeot, sicuramente c'era di mezzo la grave crisi in cui si trovava la Chrsyler, che sul finire degli anni settanta vide da vicino il rischio di andare in fallimento...per cui la casa americana aveva un bisogno disperato di soldi. Può anche darsi che la Chrysler Europe, da parte sua, fosse poco redditizia.

Quando Peugeot acquistò la Chrysler Europe decise di eliminare il marchio Simca non so in base a quali considerazioni, quello che è certo è che decisero di riesumare il marchio Talbot, che negli anni cinquanta identificava una casa francese presente anche nelle gare di F.1...

E' singolare una cosa che ho scoperto tempo fa...sentite: sul numero di Marzo '80 di 4R era pubblicata la prova su strada della Talbot 1510GLS...bene, c'era qualche foto della vettura e si vedevano chiaramente i marchi Talbot ma all'interno...il volante aveva ancora il marchio Chrysler, cioè il pentagono che noi conosciamo.... :shock::lol::lol: ...voi che ne dite? Forse dovevano finire le scorte di magazzino??? :lol: Ma soprattutto...quante vetture avranno costruito con questa interessante incongruenza?

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando Peugeot acquistò la Chrysler Europe decise di eliminare il marchio Simca non so in base a quali considerazioni, quello che è certo è che decisero di riesumare il marchio Talbot, che negli anni cinquanta identificava una casa francese presente anche nelle gare di F.1...

Certo che mi ricordo le Talbot Ligier, livrea blu, sponsor Gauloises, numero 25 e 26... non hanno mai avuto grande successo, ma mi ricordo un tale Jacques Laffitte che correva e che per un po' di tempo ha detenuto il maggior numero di gran premi disputati (credo sia arrivato a 176 o 177) tra gli anni 70 e 80, prima che tale record fosse infranto da Riccardo Patrese, e che corse fino a 42 o 43 anni, vincendo solo 6 gran premi.

Poi rimasero solo le Ligier che arrivarono fino a qualche anno fa guidate da Olivier Panis, un gran bravo pilota che non è mai emerso. Adesso mi sfugge che fine abbia fatto la scuderia Ligier e da chi è andata sostituita.

Adesso le Ligier è nota solo per le microcar, quadricicli da guidare senza patente.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Talbot fu fondata nel 1903 successivamente cominciò a produrre auto, nel 1919 si fuse con la Sunbeam ed entrambi strinsero accordi con la Darracq as STD Ltd.

Nel 1937 a causa di una crisi finanziaria la Sumbeam fu venduta e la Talbot fini nel sotto il controllo di Major Antony Lago dando vita all Talbot Lago che produsse da allora agli anni 50 delle vetture eleganti, prestigiose e sportive:

Furono famose nelle competizioni:

middlephoto3.gif

middlephoto4.gif

E tra chi voleva auto eleganti:

talbotla.jpg

tl-tdf.jpg

Nel 1959 il marchio fu acquisito dalla Simca.

Alla fine degli anni 70 Peugeot avendo ormai il controllo completo di Chrysler Simca pensò di resuscitare il vecchio e prestigioso marchio, per farne la divisione sportiva e di lusso.

Purtroppo non ebbe fortuna nelle competizioni (fornitura motore)

Talbot ligier

82det25bis.jpg

e nemmeno nelle grosse berline

Talbot Tagora

tagora.jpg

gls.jpg

Pochi anni dopo il marchio sparì ancora una volta, tornerà :?:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
La Talbot fu fondata nel 1903 successivamente cominciò a produrre auto, nel 1919 si fuse con la Sunbeam ed entrambi strinsero accordi con la Darracq as STD Ltd.

Nel 1937 a causa di una crisi finanziaria la Sumbeam fu venduta e la Talbot fini nel sotto il controllo di Major Antony Lago dando vita all Talbot Lago che produsse da allora agli anni 50 delle vetture eleganti, prestigiose e sportive:

Furono famose nelle competizioni:

E tra chi voleva auto eleganti:

Nel 1959 il marchio fu acquisito dalla Simca.

Alla fine degli anni 70 Peugeot avendo ormai il controllo completo di Chrysler Simca pensò di resuscitare il vecchio e prestigioso marchio, per farne la divisione sportiva e di lusso.

Purtroppo non ebbe fortuna nelle competizioni (fornitura motore)

Talbot ligier

e nemmeno nelle grosse berline

Talbot Tagora

Pochi anni dopo il marchio sparì ancora una volta, tornerà :?:

Uhm...molto difficile che ritorni, di questi tempi... :roll:

Ah, dimenticavo: c'è una cosa che però non tutti sanno. Verso fine anni ottanta, il marchio Talbot ha identificato anche una versione del Fiat Ducato/Peugeot J9/Citroen C25, forse destinata al mercato britannico... :o

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè la Horizon 1100 base è stata la prima auto che ho guidato.....l'aveva presa mio padre nel 79...dopo aver patito le pene dell'inferno con una 127....e costava 4 milioni...1 milione meno di ritmo mica poco!!!

Poi rumore a parte l'auto nn andava male anzi..cmq per una storia della simca-chrysler-talbot-peugeot...ne riparlerà in seguito

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè la Horizon 1100 base è stata la prima auto che ho guidato.....l'aveva presa mio padre nel 79...dopo aver patito le pene dell'inferno con una 127....e costava 4 milioni...1 milione meno di ritmo mica poco!!!

Poi rumore a parte l'auto nn andava male anzi..cmq per una storia della simca-chrysler-talbot-peugeot...ne riparlerà in seguito

Per diversi mesi ho avuto il piacere di guidarla, non era affatto male, e rispetto alla Ritmo aveva un comportamento meno sottosterzante.

Un mio vicino di casa, al quale vista l'età non hanno rinnovato la patente, ne sta rottamando una, :cry: bellissima tenuta in maniera maniacale :cry:

Se sei interessato a riprovare i piaceri della prima auto, forse siamo ancora in tempo :lol:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Bè la Horizon 1100 base è stata la prima auto che ho guidato.....l'aveva presa mio padre nel 79...dopo aver patito le pene dell'inferno con una 127....e costava 4 milioni...1 milione meno di ritmo mica poco!!!

Poi rumore a parte l'auto nn andava male anzi..cmq per una storia della simca-chrysler-talbot-peugeot...ne riparlerà in seguito

Per diversi mesi ho avuto il piacere di guidarla, non era affatto male, e rispetto alla Ritmo aveva un comportamento meno sottosterzante.

Un mio vicino di casa, al quale vista l'età non hanno rinnovato la patente, ne sta rottamando una, :cry: bellissima tenuta in maniera maniacale :cry:

Se sei interessato a riprovare i piaceri della prima auto, forse siamo ancora in tempo :lol:

Ma no dai...poi l'avro guidata 2-3 volte a 15 anni sulla mia strada...poi ho imparato bene a guidare sulla mitica uno 45 fire

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.