Vai al contenuto

Bimota DB 7


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

bimotadb7-9508-002-f.jpg

bimotadb7-9508-005-f.jpg

bimotadb7-9508-006-f.jpg

bimotadb7-9508-007-f.jpg

bimotadb7-9508-008-f.jpg

bimotadb7-9508-009-f.jpg

bimotadb7-9508-010-f.jpg

LA PIÙ BELLA SEI TU In un salone di Milano che non ha certo lesinato emozioni per gli appassionati delle due ruote, la nuova sportivissima Bimota DB7 spicca per la raffinatezza delle sue linee e per la capacità di dire qualcosa di nuovo nel settore delle superbike stradali. Gli stilemi utilizzati identificano subito questa moto come appartenente alla stirpe delle riminesi, ciò nonostante sono molte le novità introdotte sia dal punto di vista stilistico che tecnico.

SANGUE MISTO La prima cosa che colpisce è la compattezza generale della moto, anche se la scheda tecnica parla di un passo di 1435 mm e di un’inclinazione di sterzo di 25°, contro 1430 mm e 24,3° della 1098. Il merito è da ascrivere a linee semplici e al tempo stesso molto raffinate, che evitano eccessi di design fini a se stessi. Tecnicamente, poi, viene confermato l’utilizzo di un telaio misto a traliccio e parti fuse in alluminio, tecnica utilizzata anche per il forcellone e già sperimentata sulle DB5 e DB6. I tubi utilizzati su questa DB7, però, sono ovali e rappresentano un’esclusiva Bimota, mentre specifico della DB7 è anche il sistema di leveraggi progressivi PBS della sospensione posteriore.

MONOLITE IN CODA A completare la struttura del telaio ci pensa il codone, che sulla DB7 è un pezzo unico e autoportante in carbonio: sostituisce da solo il classico telaietto reggisella e la parte posteriore della carena della moto. Questa tecnica contribuisce a rendere molto rigido il telaio e a ridurre il peso complessivo. Per la DB7 vengono dichiarati soli 170 kg a secco, mentre la moto di Borgo Panigale dotata dello stesso propulsore si assesta a 173.

CAVALLI AL GALOPPO Il propulsore utilizzato sulla DB7 è quindi lo stesso due cilindri raffreddato a liquido della Ducati 1098, rivisto leggermente nella mappatura secondo le specifiche Bimota, per potersi accordare al meglio con lo splendido scarico 2 in 1 in 1 che corre sul lato destro della moto. Non si conoscono per ora i valori di coppia e potenza ma, pur ipotizzando che vengano semplicemente replicati i 160 cv e i 12,5 kgm dell’unità di serie 1098, la nuova DB7 diventa la moto stradale più potente mai prodotta dalla Casa riminese.

PURA OREFICERIA A colpire sono ad ogni modo soprattutto le tante parti finemente lavorate, o tecnicamente raffinate, che si trovano un po’ ovunque sulla moto. Basti pensare all’impianto frenante Brembo completamente radiale, alla forcella Marzocchi con steli da 43 mm di diametro o al mono posteriore ultraregolabile della Extreme Tech. Un’altra buona notizia - per chi fosse rimasto ammaliato dalle forme e dalle prestazioni promesse da questa moto - arriva sul fronte della quotazione di vendita, che dovrebbe rimanere entro i 26.000 Euro. Lo sforzo in questo senso della piccola Factory romagnola si è perciò tradotto in un prezzo sicuramente non alla portata di tutti, ma meno stratosferico di quello che si può pensare, tenuto conto anche di quanto costa la concorrenza diretta.

Capolavoro di alta meccanica!!

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

a me piace molto invece...il bianco e il rosso(talvolta unito al verde)è è utilizzatissimo nella produzione bimota...è quasi un colore "bandiera"

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

La distribuzione di bianco rosso e nero è molto pulità e bella sulla carena, mentre quel rosso sul cupolino sembra buttato li in qualche modo, lo appiattisce molto e non fa risaltare le bellissime prese d'aria dinamiche.

Magari anche un leggero movimento dato alla zona grigia intorno ai fari avrebbe giovato.

Rinnovo l'ammizazione per il telaio e per l'uso dei materiali.

E' in pratica la massima espressione dell' "artigianato" a cui riesco a pensare, almeno nel campo delle 2 ruote.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

Rinnovo l'ammizazione per il telaio e per l'uso dei materiali.

E' in pratica la massima espressione dell' "artigianato" a cui riesco a pensare, almeno nel campo delle 2 ruote.

...guarda il forcellone che bello che é, mi ricorda le vecchie Ducati

bimotadb7-9508-008-f.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sembra sui 26.000euri che è uno sproposito ma visto come è fatta mi sembrano più che giustificati. Ci si passerebbe delle ore a vedere i particolari

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sembra sui 26.000euri che è uno sproposito ma visto come è fatta mi sembrano più che giustificati. Ci si passerebbe delle ore a vedere i particolari

:shock:

26000?????????

giustificati????????

:lol: non ci siamo ragazzi....non ci siamo.......tra l'altro ste moto diventano vecchie a velocità doppia rispetto alle sportive jappo.....

zero proprio....se devo spendere mi piglio un Ducati "R" super personalizzato....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.