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Il Cambio Automatico


luxan

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Chiedo a chi ne sa qualcosa di fare un confronto tra i vari cambi automatici o presunti tali presenti oggi sul mercato.

Mi vengono in mente Q-tronic, Tiptronic, Steptronic, DSG(?)...

Insomma, mi piacerebbe che i tecnici di autopareri illustrassero a noi profani i pro e contro delle soluzione offerte dalle varie case.

Grazie a chi vorrà intervenire.

Ciao

Luxan

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  • 4 settimane fa...
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I più attivi nella discussione

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Ciao a tutti

sono pronta a comprare una nuova ALFA ROMEO 159 JTD 1.9 150CV DISTINCTIVE con cambio automatico q tronic

Dato che in alcune discussioni sono venuti fuori pareri discordanti circa il cambio automatico (chi dice che si guasti piu facilmente del tradizionale, chi dice che invece è piu difficile si guasti perchè non ha la frizione), avete informazioni da darmi a riguardo??? :confused:

Avete esperienze in questo senso?

Grazie mille anticipate a tutti :D:D:D

GIORGIA

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

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è piu difficile si guasti perchè non ha la frizione

GIORGIA

:oops:Chi l'ha detto non sa perchè nelle auto a cambio manuale ci sia bisogno della frizione...

Il fatto di non avere il pedale non sognifica che non c'è, la frizione. :pz

In effetti, per motivi prettamente meccanici un cambio robotizzato, con attuatori, frizioni gestite elettronicamente, sensori, ecc, non si puo avere la stessa affidabilità di un cambio meccanico puro.

Del resto un cambio automatico "old school" è molto affidabile perche, in fondo, non ha troppi fronzoli tecnologici. Chi ha avuto il previlegio di aver guidato, per esempio, una Audi 80 Sw del 96'-98' con cambio automatico, difficilmente ritornerà a un cambio manuale senza versare una lacrimuccia...

Tornado all'Alfa SuperFicus che hai scelto, tieni in conto che ti potrebbe capitare di dover sostenere un paio di viaggi in officina per "aggiornare il software" (mappatura), e di dover mettere mano al cambio prima degli 80'000Km (chilometraggio minimo per un cambio convenzionale, anche super strapazzato); di contro guideresti una super car con super cambio. Pro e Contro, come a tutte le cose, del resto...

A te la scelta:)

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:oops:Chi l'ha detto non sa perchè nelle auto a cambio manuale ci sia bisogno della frizione...

Il fatto di non avere il pedale non sognifica che non c'è, la frizione. :pz

Comunque il cambio di cui parla lei non è un robotizzato, è un automatico tradizionale quindi in effetti la frizione non c'è.

Ma il problema degli automatici moderni è l'estrema sofisticazione: più p complicato, più è facile presenti problemi. :)

Spesso poi non è la meccanica a darli, quanto la gestione elettronica ancora non a punto che si mette a far le bizze...

Ma dovessimo stare ogni volta a guardar tutto, allora le auto nuove non si dovrebbero più acquistare.

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Comunque il cambio di cui parla lei non è un robotizzato, è un automatico tradizionale quindi in effetti la frizione non c'è.

Ma il problema degli automatici moderni è l'estrema sofisticazione: più p complicato, più è facile presenti problemi. :)

Spesso poi non è la meccanica a darli, quanto la gestione elettronica ancora non a punto che si mette a far le bizze...

Ma dovessimo stare ogni volta a guardar tutto, allora le auto nuove non si dovrebbero più acquistare.

Sei sicuro della mancanza?:roll:

Per quello che sapevo io, anzi, i cambi automatici normali hanno una frizione per marcia... voglio vedere come è la cosa...

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Nel sito ufficiale alfa:

http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbrand.dll/ALFAROMEO_ITALIA/tech/tech.jsp?BV_SessionID=@@@@0131747599.1194630377@@@@&BV_EngineID=cccjaddmhjekkghcefecejgdfkhdfjk.0&categoryOID=-1073750414&contentOID=1073792189

Nel secodo capoverso:

Il cervello di Q-Tronic è la centralina cambio automatico che, comportandosi come un vero e proprio computer indipendente rende possibile arrestare in modo graduale il moto dei componenti di una serie di gruppi planetari presenti nel cambio, con l’effetto finale di cambiar marcia. Inoltre, tra cambio e motore è presente il convertitore di coppia, un componente idraulico che permette di moltiplicare la coppia fornita dal motore in fase di spunto del veicolo a tutto vantaggio delle prestazioni. Al fine di minimizzare i consumi quando il veicolo è in movimento, si può chiudere la frizione interna del convertitore di coppia, ottenendo un collegamento meccanico diretto tra motore e cambio.

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