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Inviato

Nel solco del" voglio l'automobile a vita" mi piacerebbe che le case automobilistiche offrissero una versione inox per tutta la gamma in produzione.

Immaginate una Panda con carrozzeria inox 18/10 satinata (o lappata in stile autocisterne) ridersela delle nebbie saline della laguna o delle piogge acide padane?.Niente vernice e ogni tanto una passata di viakal per le feste;uno spasso...

Non è difficile immaginare un maggior costo del 30% del veicolo;ovviamente anche i carrozzieri dovrebbero adeguarsi per gli inevitabili interventi ma ..addio ruggine e corrosione passante.Anche l'eventuale rottamazione sarebbe seguita da un recupero integrale delle lamiere.Certamente l'automazione flessibile delle linee di formatura e saldatura consentirebbe la produzione senza problemi e noi (o quelli come me) potrebbero godersi la macchina della vita....:b1

Inviato

La tecnologia ci ha consentito di risolvere quasi definitivamente il problema della ruggine e della corrosione passante.

Non so quanto la tua sia un aprovocazione ;), ma una macchina tutta di nox, oltre che costare uno sproposito , peserebbe anche uno sproposito, con buona pace dei rendimenti energetici, dei consumi di carburante, delle normative antiinquinamento, ecc, ecc

Roby.gif
Inviato

Penso che la macchina costerebbe il 30% in più solo di materie prime.

Aggiungici il fatto che devi fare delle line produttive diverse, con stampi e lavorazioni diverse, devi riprogettare tutto il telaio ecc.

In più ci vorrebbe un bel po' di materiale in più, a meno di usare acciai inox di qualità e costo molto elevati. E questo vuol dire peso, con tutte le menate che ci vanno dietro.

;)

Simpatico, ma vendibile quanto una Golf che, per pesare 1 quintale di meno, ha i cerchi in magnesio e i vetri in policarbonato. ;)

Inviato

Non sono sicuro che peserebbe tanto di piu'.Ovviamente si dovrebbero rivedere spessori e sezioni dei lamierati e non dimentichiamo che salterebbe il reparto verniciatura....Resta inteso che l'offerta potrebbe riguardare quei veicoli che durano tanto..fuoristrada,coupe' mozzafiato,ecc.Macchine che della voga del momento se ne fanno un baffo...

un abbraccio:lol:

Rubarri

Inviato

Se ti può interesare un mio amico collezionista Lancia ha recuperato una Montecarlo semidistrutta e suo padre (che è del mestiere) gli ha rifatto i fondi ........................in Inox :D

Lo aveva già fatto su una MG.

E quella Bianca

PA144086.JPG

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

l'inox però è un po' un materiale di cacca da lavorare e cmq le saldature x non essere atrocemente brutte costan un occhio..per lavorare bene si dovrebbe usare l'austenitico ma quest'ultimo da qualche problema con le saldature oppure leghe simili. Alla fine forse conviene placcarla oro

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
l'inox però è un po' un materiale di cacca da lavorare e cmq le saldature x non essere atrocemente brutte costan un occhio..per lavorare bene si dovrebbe usare l'austenitico ma quest'ultimo da qualche problema con le saldature oppure leghe simili. Alla fine forse conviene placcarla oro

Concordo.

1kg di acciao inox= 7 euro (iva esclusa)...

Inviato
l'inox però è un po' un materiale di cacca da lavorare e cmq le saldature x non essere atrocemente brutte costan un occhio..per lavorare bene si dovrebbe usare l'austenitico ma quest'ultimo da qualche problema con le saldature oppure leghe simili. Alla fine forse conviene placcarla oro

La De Lorean ha fatto l'una e l'altra cosa. Happy

Inviato
Non sono sicuro che peserebbe tanto di piu'.

beh insomma.. se lo fai nichel cromo il niche ha il suo bel peso!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

Non ho le foto ma ho visto in una rivista di molti anni fa,alcune jeep renegade e toyota bj40 con carrozzeria inox riprese nel sudest asiatico (forse filippine)..

Lavoro sicuramente artigianale ma di grande effetto.

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