Vai al contenuto

cosa vorreste in piu' da alfa romeo


francesco147

Messaggi Raccomandati:

Molto bella l'idea dei pack con la linea accessori (e perchè no quello con gli accessori normali?), trovo di buono effetto anche il pack tagliandi entrambe cose che con una piccola rinuncia da parte vostra possono aumentare di non poco il gradimento del cliente.

Aggiungo, dare la possibilità al cliente di tenersi un pò l'auto prima di firmare (tipo 2-3 gg), è comprensibile che non si possa far fare a tutti "noi perditempo" di AP che vengono a vedere l'auto, ma con il cliente indeciso a mettere giù quella firma può essere un buon aiuto e comunque fa sempre scena.

Poi, rassicurazioni sul post vendita, con spiegazione dettagliata (e onesta altrimenti si raggiunge l'obbiettivo opposto!) di tutte le coperture e servizi che vengono offerti, e magari studiarne qualcuno Ad Hoc. Alcuni esempi:

-(direttamente dalla lexus) se hai la necessità di avere l'auto e devi fare il tagliando, con l'appuntamento ovviamente, lo si puo fare notturno.... Vengono a prendersi l'auto la sera a casa TUA, lasciandone una di pari o sup categoria e te la riportano la mattina presto tagliandata.... può essere considerata una puttanata ma sul cliente fa effetto...

-Il ritiro a domicilio può essere fatto anche nei tagliandi normali

-sicurezza di avere l'auto sostitutiva nei tagliandi, magari compresa in un pack tagliandi.

- classica copertura guasti in tutta europa, con possibilità di avere biglietti di treni/voli pagati dalla casa se non disponibile l'auto sostitutiva entro breve. O ancora non si sta bene l'auto con autista etc etc (so che questo non potete faro voi da soli ma magari tramite te si arriva più in alto..... :) ) questa è la classica cosa che accade una volta su 1000 clienti, quindi con una spesa irrisoria, a fronte di un bell'effetto.

Spiegare tutte le coperture che il cliente puo avare (ex guasto in autostrada, ecc ecc) rassicurano molto sulla scelta che si sta facendo, soprattutto quando c'è di mezzo il salto di marchio

Poi una cosa piu post che pre-vendita....... per favore date la macchina con il pieno, almeno in quelle di fascia alta...

Per ora non mi viene in mente altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Minchia....pure il serbatoio pieno?In questo momento,mi pare un esagerazione....

Per il resto,ho avuto tutto....senza chiedere,giubbino,triangolo,tappetini,portabollo,portadocumenti,l'ho provata prima e dopo....e l'unica cosa su cui ho avuto un po' di margine e' stato l'antifurto,ma il tipo,quando ha visto il preventivo della concorrenza,pur di vendere avrebbe fatto di tutto....

E nn sono ot,visto che vende anche alfa,nn avrebbe avuto un trattamento differente....

Credo vada un po' a culo....ben diverso dal trattamento ricevuto nella consegna della precedente punto....presa da un'altra parte...nn mancava nulla,tranne un battitacco e nn fatta provare.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Minchia....pure il serbatoio pieno?In questo momento,mi pare un esagerazione....

Posso concepire (neanche tanto eh) che non venga fatto su una 147 "regalata", ma sulle 939 IMHO dovrebbe essere fatto.

Ti dirò, a noi è stato fatto, e vedere i vari amici con le mitiche krukkepremiuuummm "non crederci" e aggrottare le ciglia dal bruciore anale fa un gran bell effetto :b26 8-), soprattutto perchè parliamo di una fesseria....

Poi altra cosa, tipicamente il primo pieno è quello che viene ciucciato piu facilmente/velocemente, e camminando per le prime settimane senza pesare la spesa in carburante da uno stranissimo senso di piacere e di contentezza sui consumi, anche fossero i 5km/l

Link al commento
Condividi su altri Social

-Alla consegna la macchina non deve avere difetti

-consegnarla con almeno 10 litri di carburante

-fare macchine affidabili

-usare materiali (per interni) resistenti e belli.

-non scendere a troppi compromessi, vedi quadrilatero.

-servizio clienti, oggi lo trovo discreto, anzi paradiso rispetto a qualche anno fa, ma è ancora ridicolo, provate ad andare in mercedes e poi vedete, è inspiegabile che si dimenticano le cose, o trovi graffi che prima non c'erano, o ancora devi portare la macchina in officina per la stessa cosa in giro di 2 mesi, le cose si riparano bene.

-il cliente non deve essere preso per un visionario, se il problema viene riscontrato dal proprietario un controllo lo si deve fare.

- le persone che lavorano e hanno impegni, non hanno tutto il tempo di inseguire e stare dietro ai problemi delle amate vetture, dico una cosa, se l'auto la tratti bene non si deve rompere, se fai il tagliando non si deve rovinare, se hai tutte le precauzioni ti deve durare, non puoi portarla 6 volte in officina nel giro di un anno. ( questa ultima si riferisce alle disavventure che ho avuto con la Fiat Punto sporting, e spero che non si ripeta con la 147.)

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol::lol::lol::lol:

la mia parte preferita è : ".....e tu lavoratore DEL cazzo mi saluti" e poi "dammi qualche FREGNACCIA"

:mrgreen:

Te ci skerzi.... sono andato a vedere la musa un giorno entro dal conce e c'era un venditore impegnato con dei clienti, e uno da solo nel box office che probabilmente giocava la computer.... passa uno con la tutina facendo finta di non vedermi...... e io ho semigridato "BUONGIORNO" ....a questo gli è preso un colpo! :D Proprio non se l'aspettava che lo salutassi.... e mi ha risposto con un timido "salve".......:b26

Il venditore ovviamente non si è mosso dalal sua sedia.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

capitato anche a me. Per una puntazza vecchia ho dovuto aspettare che i venditori prendessero il caffè, poi mi guardassero con aria di supponenza e quindi che scuotessero la testa alla mia richiesta di vedere la macchina (c***o ma vendete fiat!)

x la 147 due conc diverse (entrambe chiuse...) ma trattamento devo dire gentile

scusate l'ot, ma quando invece sono andato a vedere con mio fratello la classe a l'accoglienza è stata:"desiderate vedere delle auto usate?" poi alla precisa domanda "consumi?" la risposta del brillantone è stata "e che ne so.. io ho una serie s e una posche". Il grezzo fratello geometra l'ha mandato a cagare tra le mie risate e la classe A se l'è comprata dal multimarche vicino

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto complimenti a Francesco che chiedendo consigli dimostra di essere già sulla buona strada per essere un venditore preferito agli altri.

A mio avviso le cose più importanti sono:

1) preparazione e competenza tecnica, se vendi Alfa Romeo devi prepararti ad avere gente appassionata in misura superiore alla media, che si incazza quando si sente rispondere sciocchezze alle domande tecniche.

2) gentilezza e pazienza. Ovvio, dirai, ma è meno ovvio farlo anche con chi chiaramente viene in concessionaria a sognare e capisci subito che non ha i soldi per comprare. Trattare bene anche i "visitatori" poveri costa un po' di fatica ma ha un ritorno a lungo termine, perché questi, una volta usciti, sono pubblicità gratuita (all'Alfa sono veramente professionali... mi hanno dato un sacco di informazioni... sono persone oneste... se le macchine sono come i venditori sono perfette...) e prima o poi arriva qualcuno a comprare davvero perché sente parlare bene della tua conce.

3) sistemare le magagne di produzione. Mi rendo conto che questo è il punto più difficile, perché devi impiegare ore di lavoro tue o del personale che paghi per qualcosa a ritorno zero (la macchina ormai è venduta). Però è un modo per non perdere clienti, delusi dalla macchina. A te venditore cade addosso anche la sensazione di cattiva qualità del progetto, perché vendi quelle auto. Nel lungo periodo, il cliente contento della macchina ritorna.

4) Meglio più qualità e meno sconti. E' molto più "premium" e comunque quando uno spende 30k euro spende anche 30,9 se gli dai qualcosa che dia il senso della qualità (pack tagliandi, assicurazioni di mobilità in emergenza - basta regalare un abbonamento ACI, costa 90 euro l'anno).

5) Valuta bene l'usato Alfa Romeo. Fa una pessima impressione vedere che la propria macchina si svaluta tanto, viene voglia di cambiare marca. Se non vuoi perderci, meglio tenere alto il prezzo del nuovo. Alla fine la differenza che ti danno è la stessa, ma il cliente ha la netta sensazione che le Alfa tengono il valore. E che quindi vale la pena pagarle tanto da nuove.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.