Vai al contenuto

cosa vorreste in piu' da alfa romeo


francesco147

Messaggi Raccomandati:

Intanto complimenti a Francesco che chiedendo consigli dimostra di essere già sulla buona strada per essere un venditore preferito agli altri.

A mio avviso le cose più importanti sono:

1) preparazione e competenza tecnica, se vendi Alfa Romeo devi prepararti ad avere gente appassionata in misura superiore alla media, che si incazza quando si sente rispondere sciocchezze alle domande tecniche.

2) gentilezza e pazienza. Ovvio, dirai, ma è meno ovvio farlo anche con chi chiaramente viene in concessionaria a sognare e capisci subito che non ha i soldi per comprare. Trattare bene anche i "visitatori" poveri costa un po' di fatica ma ha un ritorno a lungo termine, perché questi, una volta usciti, sono pubblicità gratuita (all'Alfa sono veramente professionali... mi hanno dato un sacco di informazioni... sono persone oneste... se le macchine sono come i venditori sono perfette...) e prima o poi arriva qualcuno a comprare davvero perché sente parlare bene della tua conce.

3) sistemare le magagne di produzione. Mi rendo conto che questo è il punto più difficile, perché devi impiegare ore di lavoro tue o del personale che paghi per qualcosa a ritorno zero (la macchina ormai è venduta). Però è un modo per non perdere clienti, delusi dalla macchina. A te venditore cade addosso anche la sensazione di cattiva qualità del progetto, perché vendi quelle auto. Nel lungo periodo, il cliente contento della macchina ritorna.

4) Meglio più qualità e meno sconti. E' molto più "premium" e comunque quando uno spende 30k euro spende anche 30,9 se gli dai qualcosa che dia il senso della qualità (pack tagliandi, assicurazioni di mobilità in emergenza - basta regalare un abbonamento ACI, costa 90 euro l'anno).

5) Valuta bene l'usato Alfa Romeo. Fa una pessima impressione vedere che la propria macchina si svaluta tanto, viene voglia di cambiare marca. Se non vuoi perderci, meglio tenere alto il prezzo del nuovo. Alla fine la differenza che ti danno è la stessa, ma il cliente ha la netta sensazione che le Alfa tengono il valore. E che quindi vale la pena pagarle tanto da nuove.

purtroppo non è cosi' semplice valutare l'usato,è un arma a doppio taglio.

il rischio è quelle di ritirare molte alfa è alto,e ricordiamoci che gli usati,sono un capitale fermo per una concessionaria(si parla anche di svariati miliardi).

mi piace invece il discorso dell'aci.

ma decado sul nuovo,che avendo la garanzia ha già il soccorso stradale.

sistemare le magagne è un altro discorso da affrrontare,certo è che la sistemazione in officina è solo un ripiego di qualcosa che doveva essere fatto bene a monte.

stessa cosa per i clienti,chiunque entra in conce è un potenziale cliente,che un giorno o l'altro potrebbe tornare a comprare la macchina nuova o usata che sia!!per forza vanno trattati bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

da buon venditore vorrei capire cosa un cliente vorrebbe in piu' in fase di contratto oltre ai soliti conosciuti sconti.

non so una accessorio in omaggio,piuttosto che un pacchetto di servizi a prezzo agevolato,o non so riparazioni veloci.

fatemi sapere, perchè vorrei inventarmi qualcosa da dare ai miei clienti,rispetto ad altri conce.

grazie per l'aiuto.

ciao!

parlo da interessata comunque:

vorrei che i concessionari mettessero a disposizione tutti i modelli per i test drive!

cioè che senso ha che se io voglio acquistare una 159 con cambio automatico mi facciano provare una con cambio tradizionale??? :confused:

dove sta il valore della prova se non è la stessa auto che io ho deciso di voler acquistare???

con simpatia, giorgia :-P

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao!

parlo da interessata comunque:

vorrei che i concessionari mettessero a disposizione tutti i modelli per i test drive!

cioè che senso ha che se io voglio acquistare una 159 con cambio automatico mi facciano provare una con cambio tradizionale??? :confused:

dove sta il valore della prova se non è la stessa auto che io ho deciso di voler acquistare???

con simpatia, giorgia :-P

si il problema che avere un modello per ogni allestimento......

vuol dire immatricolare delle vetture pagarci il bollo e l'assicurazione...costo annuo svariate migliaia di euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

si il problema che avere un modello per ogni allestimento......

vuol dire immatricolare delle vetture pagarci il bollo e l'assicurazione...costo annuo svariate migliaia di euro.

hai ragione di certo, un modello per ogni allestimento sarebbe troppo!

ma una 159 con il cambio q tronic almeno, di qualsiasi cilindrata ma cosi x poter provare e fare un confronto diretto automatico vs tradizionale!

no???

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

1) miglior qualita costruttiva

2) centri vendita piu preparati e gentili

3) centri di assistenza piu preparati, pazienti, disponibili ed educati...

4) motori piu potenti

5) consumi piu bassi (almeno a parita di potenza..)

6) lista optional piu ampia come si confa' ad un marchio premium (o almeno se si vuole essere tale)

7) cambi migliori e nuovi automatici (rob. doppia frizione in primis)

8 ) traz. posteriore e integrale dal seg D in su

direi che è tutto....

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche piccola cosa che mi viene in mente, così, a ruota libera, pensando alle esperienze coi concessionari:

1) essere trasparenti nella valutazione usato e sconti: cioé, non fatemi passare che mi date una valutazione alta del mio usato quando invece quello è lo sconto sul nuovo ( alla fine, d'accordo, in tasca non cambia niente, ma non mi sento un po' preso per i fondelli).

2) Consegna dell'auto un po' "scenografica". Nel concessionario di una nota marca svedese, che si trova a pochi metri da te, Francesco, ;), la mia S40 mi fu consegnata coperta da un telo che è stato tolto dal venditore in mia presenza, con il pieno di benzina ed una bottiglia di champagne sul sedile.

3) Cercare di dare un referente unico al cliente durante il suo "ciclo di vita" in concessionaria: imho è un po' antipatico che una volta acquistata l'auto, se ritorni in concessionaria magari per un problemino e rivedi la persona con cui hai avuto contatto fino a quel momento, ti senti dire: "Si deve rivolgere all'officina, adesso non è + mia competenza".

E' un po' come dire: ormai te l'abbiamo rifilata, adesso di quel che succede me ne sbatto :redd

( OT: ma la tua conce è ufficiale ? Sul sito Alfa non viene riportata..)

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo non è cosi' semplice valutare l'usato,è un arma a doppio taglio.

il rischio è quelle di ritirare molte alfa è alto,e ricordiamoci che gli usati,sono un capitale fermo per una concessionaria(si parla anche di svariati miliardi).

Capisco, certamente. Perché voi concessionari non create un "network" (regionale, nazionale) con un database di tutte le macchine? Così quando un cliente di un conce di Roma cerca una 147 2.0 benza, il tuo collega cerca sul database, la trova da te e la vende al cliente. Poi tu gliela mandi e lui ti manda i soldi (naturalmente, c'è da scomputare il costo del trasporto, ma è accettabile rispetto all'utilità di abbassare i tempi medi di giacenza in magazzino). Se funziona, si creerebbe un unico concessionario virtuale per l'usato. Una specie di Ebay, di Autoscout gestito da professionisti Alfa Romeo, macchine autoexpert e tutto il resto. Quando poi si sparge la voce, anche i clienti magari si fidano di più e comprano di più.

Non so, idea buttata lì. ;-)

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.