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Opel Corsa B - Modifica Plafoniera con interruttore aggiunto raggiungibile
Quesito posto da
PieroForgeMan,
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Domanda
PieroForgeMan
Opel Corsa B.
Modifica Plafoniera con interruttore aggiunto raggiungibile dal passeggero; valida
anche per Astra G, Zafira e tutti i modelli opel che montrano lo stesso tipo di
plafoniera come questo qui sotto:
E' neccessario un po di materiale e la capacità/possibilità di fare saldature.
Le foto della modifica sono di oggi, quindi manca il materiale fotografico della
foratura della plafoniera. Non dovrebbe essere un problema, comunque.
Materiale:
-1 Interruttore per asciugacapelli 0-I-II (stampate una delle foto sotto e fatela
vedere al negoziante: capirà subito di cosa si tratta).
Ne esistono sia di plastica nera o bianca, a voi la scelta. e' relativamente
importante che sia del tipo 0-I-II e non I-0-II per fare un lavoro conforme agli
standard automobilistici. non acquistare il tipo con attacco faston maschio perchè
rischierebbe di toccare il metallo del tetto per la profondità. il tipo con
occhiello e vite è ingombrante e renderebbe difficile l'esecuzione del lavoro.
orientarsi sul tipo a saldare, piu compatto
-3 faston femmina + cappuccio
-2 faston maschi + cappuccio
-1 occhiello diam.4mm (mi pare, verificate prima)
-1 vite autofilettante lunga 5-7mm oppure una vite con filettatura per metallo
della stessa lunghezza.La vite deve avere la testa piana, non a svasare. Non usare
viti con filettatura per legno
Attrezzatura:
-tester
-Saldatore piccolo (15w circa) e stagno + chi lo sa usare
-una punta del saldatore da "combattimento"
In alternativa (ma c'è rischio di danneggiare la palfoniera) avvitatore e punta
trapano diam.6mm circa
-lima per ferro fine
-nastro isolante buono (non tipo asia-italia per intenderci...)
In alterativa guaina termo-restringente.
Passo 1 -Individuare la scatola portafusibili (sulla Corsa è sotto la manopola del
devioluci: c'è il cassettino) e asportare il fusibile (1) indicato nella figura:
Con la portiera aperta, la luce della plafoniera si deve spegnere. E' una
precauzione per lo smontaggio.
Se la luce non si dovesse spegnere consultare il proprio libretto delle istruzioni
e individuare il fusibile corretto per la propria auto.
Passo 2 -Con le mani, scostare la plafoniera spiengendola verso destra fino a
rendere visibile il telaio metallico dell'imbottitura:
Attenzione: Non eseguire questa manovra e forzando direttamente lo sgancio, implica lo scollamento del telaio del tetto e il rischio che la plafoniera non stia piu su bene.
Passo 3 - con un cacciavite a taglio fare leva tra la plafoniera e il telaio
metallico. Con sforzo minimo viene via. La cablatura originale è sufficientemente
lunga da lasciare sospesa la lampada in sicurezza.
Passo 4 - reinserire il fusibile nel suo sito, e identificare con il tester
(20Volt dc fondoscala) quale dei due conduttori che vanno alla lampada è sempre
alimentato (+12volt sempre con lampada accesa e spenta, nell'esempio il filo rosso) rispetto a una massa:
Nella lontanissima ipotesi che la vostra auto non abbia questo tipo di
alimenetazione potete richiudere tutto ed avete finito; l'unica alternativa è
quella di portarvi una nuova linea di questo tipo fino al tetto partendo dalla
scatola portafusibili con fusibile dedicato...
Passo 5 - Estrarre i due faston originali per avere in mano la plafoniera completa
ed staccare la lampada per evita di romperla durante la foratura.
Passo 6 - Asportare di nuovo il fusibile (1).
Passo 7 - Creare la sede per l'interruttore usando un saldatore con punta
sacrificabile, avendo l'accortezza di stare lontano dal bordo definitivo, in
quanto il calore ingiallisce la plastica trasparente. rifinire con lima o altro
sistema abrasivo fino alla sagoma definitiva. In alternativa forare con trapano i
quattro angoli della sede, e poi cercare di descrivere il perimetro della sede con
altri fori. Procedere con calma per non rompere o fare un lavoro impreciso.
Limare.
Passo 8 - con il saldatore con la punta buona saldare tre spezzoni di filo lunghi
7-10cm sull'interruttore.
Passo 9 - ricreare la circuitazione che è visibile nella foto precedente:
-Applicare un faston femmina (Se ci riuscite + cappuccio, altrimenti innastrate
per bene; se avete guaina autorestringente meglio) sul contatto comune
dell'interruttoree collegarlo alla lampada, lasciando il filo piu corto possibile,
altrimenti sarà difficoltoso il rimontaggio della plafoniera sul telaio.
-Applicare un faston femmina+cappuccio sul cavo grigio originale (è una massa interrotta dalle portiere).
-Applicare un faston maschio+cappuccio sul contatto A (posizione "I")
-Applicare un occhiello sul contatto B (Posizione "II") lasciando una certa
abbondanza di di filo.
-Opzionale (per poter rimuovere la plafoniera completamente, perche per come è fatto nella foto, si deve svitare la vite): sul filo tra l'occhiello e il contatto B applicare una coppia faston Maschio-femmina + cappucci, possibilmente con il femmina lato contatto e maschio lato occhiello per evitare errori di incrocio.
-ricollegare il cavo +12v alla lampadina come era in origine.
Passo 10 - sfruttando uno dei fori preesistenti sul metallo del tetto (c'è ne uno un po incassato, sembra fatto apposta), avvitare, con forza se neccessario, la vite. dopo aver verificato la tenuta, svitate e avvitate con l'occhiello cablato.
Passo 11 - Verifica: Inserire il fusibile e verificare che la luce si accenda e si spenga coerentemente al seguente schema:
0 : luce sempre spenta
I : luce che si accende con le portiere e l'interrurrore originale
II: Luce sempre accesa
Passo 12- se preferite rimuovete per l'ultima volta il fusibile (ma se avete lavorato bene non è neccessario), e rimontare la plafoniera nella sua sede, prima da destra e poi tutta. Verificare che sia la centro della sua sede: non deve essere visibile il telaio metallico.
Finito8-)8-)
Auguri!
Fatemi vedere i vostri lavori finiti, mi raccomando!!!
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