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Inviato

Hainz ma cosa stai dicendo?? tra il 3200 260cv ed il 320cv mica ci passa solo una centralina!!

E tra un 3200 da 300cv ed un 3600 da 300cv, aspirati, su un'Alfa tutta la vita il 3200, con erogazione un po' + appuntita.

Cribbio ci siamo spellati le mani di pippe per il polmone da 260cv che ha l'erogazione di un asmatico, ed adesso vuoi mettere un 3600 con 280?? :pz :pz dico, stiamo scherzando??

MINIMO il 3200 da 285cv. IDEALE il 3200 da 300cv. Aspirato.

Per la versione turbo possiamo pensare a circa 340cv.

Il 3600 lascialo alla Caddy.... sarebbe eventualmente perfetto per la Thesis!!

E poi il 3600 non è previsto, punto e stop. Al massimo sarebbe cosa buona e giusta, e soprattutto intelligente (ergo non la vedremo mai) derivare un 2600 dal 2800.

Con minimo minimo 235cv.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Inviato
L' M/F40 in realta' arriva a 43 kgm, ....:) che e' la coppia del V8 di M3, per esempio.

Quindi basterebbe.

Basterebbe per la versione turbosoft stile 335i, ma, cosa molto più importante, per i diesel V6 Vm da 500Nm.

Ovviamente come dice simonpietro oltre certe coppie si usa l'automatico, come fa Bmw con il suo 535d da 580Nm.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
Hainz ma cosa stai dicendo?? tra il 3200 260cv ed il 320cv mica ci passa solo una centralina!!

E tra un 3200 da 300cv ed un 3600 da 300cv, aspirati, su un'Alfa tutta la vita il 3200, con erogazione un po' + appuntita.

Cribbio ci siamo spellati le mani di pippe per il polmone da 260cv che ha l'erogazione di un asmatico, ed adesso vuoi mettere un 3600 con 280?? :pz :pz dico, stiamo scherzando??

MINIMO il 3200 da 285cv. IDEALE il 3200 da 300cv. Aspirato.

Per la versione turbo possiamo pensare a circa 340cv.

Il 3600 lascialo alla Caddy.... sarebbe eventualmente perfetto per la Thesis!!

E poi il 3600 non è previsto, punto e stop. Al massimo sarebbe cosa buona e giusta, e soprattutto intelligente (ergo non la vedremo mai) derivare un 2600 dal 2800.

Con minimo minimo 235cv.

Scusate.... colpa mia....tutti sti numeri mentre sto facendo l'esercitazione sul sollevamento acqua di macchine.

Resetto il cervello:

3,2 aspirato 285-300cv

3,2 turbo 340cv con coppia al limite dell'M40...credo che possiamo arrivare a 430Nm.

tutto questo è fattibilissimo, ma visto che si parla di 2009, si può pensare a motori dotati di Uniair?

Una piccola curiosità: ma se tutta GM è passata ai 3600, l'unico 3200 è rimansto quello della 159 non è che al termine degli accordi pressino per fornire un 3600?

P.S. Tu hai provato il 3,2 da 260cv?Se sì non ti pare che nel primo secondo/secondo e mezzo la risposta sia molto smorzata e poi mano dà gas?

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Inviato

3200, 3600, turbosoft, turbohard, 440 cv, Porsche Turbo... Ma non è che stiamo un po' perdendo la bussola? Va bene progettare i motori, ma non mi sembra sensato inseguire M3 e S4 con una macchina che la sportività deve dimostrarla "dal basso" nell'impostazione. Io penserei più al 1.8 turbo benzina e al 2.0 turbodiesel, farli supertosti, con versioni Alfa molto diverse da quelle Fiat/Lancia (se no che senso ha?), non 10/20cv, ma 40/50. Quelle sono le cilindrate che contano, che la gente compra. La GTA da 450 cv avrebbe il sapore della concept car: chi la compra? Ho sentito dire cento volte che Alfa deve recuperare credibilità per anni rispetto a BMW e Audi, e adesso facciamo la rivale di M3? Partiamo dall'inizio, dalle macchine normali, quelle che compra la gente, non dalle supercar. E poi, se ci sarà mai una 159 GTA, che sia davvero due quintali più leggera delle normali, senza imbottiture, senza niente. Se no è una presa per il culo, e agli appassionati non piace. Ma io non la farei proprio, la 159 GTA, si sciupa una sigla per niente: tanto la balena non sarà mai leggera, perché per mettere giù i cavalli dovrà essere Q4, cioè con due semiassi e due differenziali di troppo. Io volerei più basso, migliorare la 159, alleggerirla senza scomodare sigle storiche, e puntare a rendere eccellente il 1.8 benza turbo. Su quel motore si gioca la scommessa vera. Quella macchina deve costare meno di 325 e andare come 330, tanto per fare paragoni noti. Aspettando la Giulia TP...

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Inviato

Il 1,8 è in fase di sviluppo....sarà un ottimo motore con tanta coppia e ideale per sostituire il 2,2jts. Proprio per muovere il pachiderma si ha bisogno di motori turbo con tanta coppia, di cui non ci dimentichiamo perchè, almeno io, tengo d'occhio il forum sui T-jet.

Quello che si può, anzi si deve fare, è una versione turbo del 3200 attuale per rivaleggiare con 335, perchè adesso il 3200 consuma quanto il 335 e non va neanche la metà (intendo motore+macchina), perciò i clienti sono molto scontenti. Il motore regge potenze e coppie superiori e il cambio c'è (M40).

In un prossimo futuro si deve pensare poi ai diesel e non a caso avevo chiesto se qualcuno sapesse di nuovi cambi FPT per reggere i 500 e passa Nm dei V6 mezzi VM-Fiat.

Per quel che riguada eventuali motori biturbo la mia è un'idea, con tale unità si riesce ad avere un mostro con un motore relativamente compatto, poi che non sia il motore da mettere sul pachiderma ma sulla sua erede è un altro discorso.

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Inviato
io andrei su un bel 4.0 v6 aspirato....270 cv tuttacoppia....automatico 5 rapporti....per-fe-tto.

del resto l'auto "si presta" ....:twisted::lol:

questa ti costa un bel tocco di parmigiano di quello buono :D:D:D:D:D

...tutto questo è fattibilissimo, ma visto che si parla di 2009, si può pensare a motori dotati di Uniair?

mah... altro santo graal...

.Una piccola curiosità: ma se tutta GM è passata ai 3600, l'unico 3200 è rimansto quello della 159 non è che al termine degli accordi pressino per fornire un 3600?

no

.P.S. Tu hai provato il 3,2 da 260cv?Se sì non ti pare che nel primo secondo/secondo e mezzo la risposta sia molto smorzata e poi mano dà gas?

il 260cv è effettivamente un po asfittico. Se fosse con 200kg in meno da portarsi appresso ed una rapportatura adeguata alla fine non ssarebbe poi così male. Ma cmq non sarebbe mai dovuto uscire così e stop.

Già il 285cv è + grintoso. Nei limiti di un euro4...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

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3200, 3600, turbosoft, turbohard, 440 cv, Porsche Turbo... Ma non è che stiamo un po' perdendo la bussola? Va bene progettare i motori, ma non mi sembra sensato inseguire M3 e S4 con una macchina che la sportività deve dimostrarla "dal basso" nell'impostazione. Io penserei più al 1.8 turbo benzina e al 2.0 turbodiesel, farli supertosti, con versioni Alfa molto diverse da quelle Fiat/Lancia (se no che senso ha?), non 10/20cv, ma 40/50. Quelle sono le cilindrate che contano, che la gente compra. La GTA da 450 cv avrebbe il sapore della concept car: chi la compra? Ho sentito dire cento volte che Alfa deve recuperare credibilità per anni rispetto a BMW e Audi, e adesso facciamo la rivale di M3? Partiamo dall'inizio, dalle macchine normali, quelle che compra la gente, non dalle supercar. E poi, se ci sarà mai una 159 GTA, che sia davvero due quintali più leggera delle normali, senza imbottiture, senza niente. Se no è una presa per il culo, e agli appassionati non piace. Ma io non la farei proprio, la 159 GTA, si sciupa una sigla per niente: tanto la balena non sarà mai leggera, perché per mettere giù i cavalli dovrà essere Q4, cioè con due semiassi e due differenziali di troppo. Io volerei più basso, migliorare la 159, alleggerirla senza scomodare sigle storiche, e puntare a rendere eccellente il 1.8 benza turbo. Su quel motore si gioca la scommessa vera. Quella macchina deve costare meno di 325 e andare come 330, tanto per fare paragoni noti. Aspettando la Giulia TP...

discorso sensato. Però l'immaginario collettivo, il trend, lo rialzi anche con esercizi di tecnica assoluta ed immagine.

Vedi 8C.

Il punto è che sono necessarie entrambe le versioni. Sia la cazzuta dal basso, che quella top di gamma. OGGI se vuoi combattere almeno un po' i tedeschi è necessario.

Se non lo fai non ti verranno neanche completamente riconosciute quelle di bassa gamma anche se effettivamente migliori delle altre.

Si parte dall'alto e si fa downgrade, non viceversa, per conquistare il mercato premium. Altrimenti finisci per essere indentificato SOLO per le Alfasud che arruginiscono e le Alfette male assemblate nonostante la meccanica sopraffina...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

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"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
questa ti costa un bel tocco di parmigiano di quello buono :D:D:D:D:D

mah... altro santo graal...

.Una piccola curiosità: ma se tutta GM è passata ai 3600, l'unico 3200 è rimansto quello della 159 non è che al termine degli accordi pressino per fornire un 3600?

no

il 260cv è effettivamente un po asfittico. Se fosse con 200kg in meno da portarsi appresso ed una rapportatura adeguata alla fine non ssarebbe poi così male. Ma cmq non sarebbe mai dovuto uscire così e stop.

Già il 285cv è + grintoso. Nei limiti di un euro4...

L'uniair viene visto male solo perchè è nato nel 1991 e non è ancora uscito. ovviamente non sarà la panacea a tutti i mali, ma con questo sistema il motore guadagna in coppia (l'aspirato di un 15%), riduce i consumi del 20% e migliora la risposta in transitorio (è come se fossimo un motore a farfalle singole).

Adesso si parla della prossima produzione e giustamente si cerca di rendere la cosa il più economica possibile e affidabile, la cosa interessante è che l'uniair è utile sia ai motori diesel che benzina (non come il valvetronic): un vantaggio tecnico in più per i diesel verso l'Euro6.

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Inviato
, ma visto che si parla di 2009, si può pensare a motori dotati di Uniair?Una piccola curiosità: ma se tutta GM è passata ai 3600, l'unico 3200 è rimansto quello della 159 non è che al termine degli accordi pressino per fornire un 3600?

il 3.2 v6 è usato solo sui piccoli SUV holden-opel-chevrolet( ex daewoo) in due o tre livelli di potenza e qui correggo un mio errore relativo alla potenza del 3.2 indiretto che spazia da 167 a 169 kw:230cv.

L'uniair, magari in versione GM ? sbaglierò ma il 3.6 v6 biturbo della spider buick forse lo adottava , prototipo chiaramente come l'auto.

VALVE LIFT AND DURATION IS CONTINUOUSLY VARIED to improve fuel economy

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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