Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

art_21484_3_Lancia_nuova_Thema_01.jpg

art_21484_3_Lancia_nuova_Thema_04.jpg

art_21484_3_Lancia_nuova_Thema_07.jpg

Non siamo soliti elogiare i rendering di Infomotori.com oltre il dovuto. Sappiamo che si tratta di proposte autonome, ispirate e coerenti al family feeling di ogni marca ma pur sempre legate alla fantasia dei nostri designer.

Questa volta però ci sbilanciamo. Il risultato è talmente ben riuscito da meritare un plauso particolare, e speriamo che con noi si schierino anche le migliaia di “Lancisti” delusi da una gamma troppo ristretta. Sappiamo bene quali motivazioni economiche siano alla base di tutto ciò, ma siamo altrettanto consci del fatto che la rinnovata vitalità Fiat debba prima o poi confluire anche verso lo storico marchio torinese.

Variazione sul Thema

Il mercato ha mostrato di non apprezzare la formula Thesis, il contrario di quanto successe ad esempio a Thema: proprio per questo il nostro rendering ne riprende la denominazione, quasi a voler segnare il suo legame con l'apprezzata berlina prodotta dal 1984 al 1984.

Partendo dal frontale, la matita sembra essere la stessa che ha delineato le forme della Delta HPE Concept. L'ampia calandra, i gruppi ottici affilati e la corposa presa d'aria inferiore conferiscono alla nuova Thema una presenza elegante, pur con qualche giusto sprazzo di aggressività. La fiancata è massiccia, la linea di cintura alta ispira solidità e sicurezza, mentre dietro i sottili fanali a sviluppo verticale si inseriscono in un terzo volume generoso ma non goffo, sobrio quanto basta per una vera ammiraglia Lancia.

Dictat meccanici

Se ammiraglia Lancia deve essere, siamo del parere si debbano prevedere motorizzazioni all'altezza. La data da noi proposta per il debutto tiene conto proprio dei tempi necessari alla definizione di una gamma propulsori di livello. Obbligatoria la presenza di diesel a sei cilindri, con cubatura prossima ai 3 litri e potenze fra 200 e 280 cavalli, con iniezione common rail e sistemi di sovralimentazione raffinati per competere con le rivali battenti bandiera tedesca. Siamo certi che in quel di Cento si stia già lavorando su tali unità...

Gli amanti del benzina devono invece poter contare su propulsori ad iniezione diretta, sia a quattro che a sei cilindri, dalle prestazioni consistenti ma con una taratura dell'erogazione votata al comfort. Potenze da 180 a 300 cavalli, specie se abbinate alla coppia ottenuta con una buona sovralimentazione, potrebbero completare egregiamente il quadro. Con un punto interrogativo sulla eventuale versione top, che potrebbe riprendere il concetto della Lancia Thema 8.32 rivolgendosi ad un motore 8 cilindri di derivazione modenese.

Altre caratteristiche imprescindibili sono la disponibilità della trazione integrale, perlomeno sulle versioni più potenti, e l'abbinamento dei motori succitati ad un buon cambio automatico, magari a doppia frizione: tale scelta ha ormai assunto percentuali talmente elevate sulla totalità delle vendite da rendere impensabile un debutto con sole trasmissioni manuali.

In attesa di buone nuove

Noi la nostra parte l'abbiamo fatta, cercando di proporre qualcosa che fosse realizzabile e coerente alle future strategie Lancia. Sappiamo per certo che l'anno prossimo sarà riservato per il debutto della Delta HPE: dal 2009 però esigiamo a nome di tutti gli appassionati Lancia e del design italiano una vivace strategia di allargamento della gamma!

Da Infomotori.com

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Troppo "bella", troppo poco classicheggiante, troppo sportiva... perchè in Fiat decidano di farla così... :)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

interessante. Gli interni sono già ottimi gli attuali.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Orcogiuda!!!!!!! Chi è, Rosati? Ha smesso di fumare Dixan e ha imparato a disegnare? Santo cielo è BELLISSIMA!

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Inviato

azz, se piace a Sonata devono aver fatto quasi centro :D:D:D:D

Bella, un po' impersonale di linea, ma bella. Basterebbe personalizzare alcuni dettagli, che appunto sono...dettagli ;)

Finalmente il frontale che si merita una Lancia... mettete quella calandra su HPE e vedete come cambia, almeno davanti. Anche il posteriore, pur mantenendo l'originalità di Thesis non scade nell'eccessiva baroccaggine...

Dentro bella, forse un po' eccessiva la fascia "lignea"

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.