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Audi R8 Spider (Spy)


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A me sarebbe piaciuta una versione targa della coupè....stile Porsche anni '80...

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a me nemmeno aperta..

112_0708_03z+2009_aston_martin_v8_vantage+cabrio_side_motion.jpg

questa alla fine non è nella stessa fascia di prezzo?

Posto che una cabrio, anche se sportiva, è pur sempre una macchina da passeggio (california e lambo comprese), tanto vale prendersela bella, anzi bellissima.

In audi se devo prendere cabrio ho già le belle TT e a5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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a me nemmeno aperta..

112_0708_03z+2009_aston_martin_v8_vantage+cabrio_side_motion.jpg

questa alla fine non è nella stessa fascia di prezzo?

Posto che una cabrio, anche se sportiva, è pur sempre una macchina da passeggio (california e lambo comprese), tanto vale prendersela bella, anzi bellissima.

In audi se devo prendere cabrio ho già le belle TT e a5

L'Aston non ha paragoni stilisticamente, è semplicemente un gradino sopra tutto ciò che c'è a listino sotto i 200k euro (e spesso pure oltre tale cifra). Ciò non toglie che questa R8 la trovo davvero bella. E poi ci sono i calciatori, che li volevi lasciare senza la cabrio d'ordinanza? :lol:

Quoto sulla storia della macchina da passeggio. All'inizio non ci credevo, ma, dopo varie esperienze, ho scoperto che, nonostante tutto, sulla rigidezza strutturale non possono fare miracoli.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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L'Aston non ha paragoni stilisticamente, è semplicemente un gradino sopra tutto ciò che c'è a listino sotto i 200k euro (e spesso pure oltre tale cifra). Ciò non toglie che questa R8 la trovo davvero bella. E poi ci sono i calciatori, che li volevi lasciare senza la cabrio d'ordinanza? :lol:

Quoto sulla storia della macchina da passeggio. All'inizio non ci credevo, ma, dopo varie esperienze, ho scoperto che, nonostante tutto, sulla rigidezza strutturale non possono fare miracoli.

ormai sono molte le cabrio con rigidezze torsionali davvero prossime se non pari a quelle delle relative coupe, e senza portarsi dietro 100 kg extra.

è un luogo comune di questi tempi che le spider facciano ancora pena rispetto alle versioni coupe.

Odio farlo, ma può funzionare. da non patito di Top Gear, consiglio di cercare una prova comparativa tra F430 Coupe e Spider. Per quanto quelli non siano certo una scienza in fatto di test o paragoni, so che hanno una certa levatura tra gli appassionati.

il verdetto? tra le righe, ossia vanno uguali.

Questo non perchè gli ingegneri di tutto il mondo hanno trovato una formula magica per tagliare il tetto e via, ma al contrario, le auto nascono come aperte in fase di progettazizione, così da raggiungere sin da subito i paramentri prestabiliti anche senza il tetto. L'auto pesa inevitabilmente di più, ma tanto così fan tutte e nessuno si lamenta davvero, se col cacchio che c'erano tutti 'sti panzer in giro.

Dopo di che, nata la scoperta e finita per bene, ci si aggiunge il tetto, che più di tanto non aggiunge perchè non è mai stato il su ruolo. Se da un lato si potrebbe ora ottenere molto di più dalla coupe in termini strutturali, ci sono delle osservazioni:

-un tale livello di rigidezza può essere inutile o "ridondante"

-può avere ripercussioni sul resto del mezzo, motore, sospensioni, abitacolo, trasmettendo vibrazioni e sollecitazioni che altre parti potrebbero non saper gestire

-voòete mettere la figura che ci fanno a dire che la Cabrio pesa solo 30 kg più della Coupe, e solo di meccanismo di apertura?!

La prova è il telaio della F430, dove è abbastanza evidente come la struttura del tetto si inserisca a posteriori sullarchitettura di base.

Dico questo perchè lo conosco bene, non so se qualcuno ha qualche foto da mettere su a scopo illustrativo.

QUINDI, questa R8 non ha motivo di essere una pantofola rispetto alla Coupe. Considerato che la Gallardo Spider già esiste da tempo, sapevano già fin troppo bene dove c'era da mettere le mani e dove si poteva invece limare un po'. Mica la R8 base va così a scheggia per botta di culo, dopo che puoi contare sui test della Gallardo, la qusi intera vita della prima generazione più i test sulle R8 stessa.

Poi ci sono auto come la V8 Vantage che da scoperte Sì, sono da passeggio, così come l'XKR, ma per un impostazione di base della vettura, una scelta iniziale. Onestamente di Aston Martin ne ho viste poche poche ai track days, e non credo sia una rinuncia per i clienti.

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ormai sono molte le cabrio con rigidezze torsionali davvero prossime se non pari a quelle delle relative coupe, e senza portarsi dietro 100 kg extra.

è un luogo comune di questi tempi che le spider facciano ancora pena rispetto alle versioni coupe.

Odio farlo, ma può funzionare. da non patito di Top Gear, consiglio di cercare una prova comparativa tra F430 Coupe e Spider. Per quanto quelli non siano certo una scienza in fatto di test o paragoni, so che hanno una certa levatura tra gli appassionati.

il verdetto? tra le righe, ossia vanno uguali.

Questo non perchè gli ingegneri di tutto il mondo hanno trovato una formula magica per tagliare il tetto e via, ma al contrario, le auto nascono come aperte in fase di progettazizione, così da raggiungere sin da subito i paramentri prestabiliti anche senza il tetto. L'auto pesa inevitabilmente di più, ma tanto così fan tutte e nessuno si lamenta davvero, se col cacchio che c'erano tutti 'sti panzer in giro.

Dopo di che, nata la scoperta e finita per bene, ci si aggiunge il tetto, che più di tanto non aggiunge perchè non è mai stato il su ruolo. Se da un lato si potrebbe ora ottenere molto di più dalla coupe in termini strutturali, ci sono delle osservazioni:

-un tale livello di rigidezza può essere inutile o "ridondante"

-può avere ripercussioni sul resto del mezzo, motore, sospensioni, abitacolo, trasmettendo vibrazioni e sollecitazioni che altre parti potrebbero non saper gestire

-voòete mettere la figura che ci fanno a dire che la Cabrio pesa solo 30 kg più della Coupe, e solo di meccanismo di apertura?!

La prova è il telaio della F430, dove è abbastanza evidente come la struttura del tetto si inserisca a posteriori sullarchitettura di base.

Dico questo perchè lo conosco bene, non so se qualcuno ha qualche foto da mettere su a scopo illustrativo.

[...]

Poi ci sono auto come la V8 Vantage che da scoperte Sì, sono da passeggio, così come l'XKR, ma per un impostazione di base della vettura, una scelta iniziale. Onestamente di Aston Martin ne ho viste poche poche ai track days, e non credo sia una rinuncia per i clienti.

Discorso giustissimo, ma su macchine di un certo genere. Già scendendo sotto i 100k credo che il discorso cambi parecchio (IMHO, quindi più che lieto di essere smentito). Il mio discorso sulla cabrio come macchina da passeggio non era, infatti, riferito alla R8, ma alle cabrio in genere.

Per quanto riguarda l'Aston Martin si può dire che non è mai state una macchine da track day, ma piuttosto granturismo ad altissime prestazioni.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Discorso giustissimo, ma su macchine di un certo genere. Già scendendo sotto i 100k credo che il discorso cambi parecchio (IMHO, quindi più che lieto di essere smentito). Il mio discorso sulla cabrio come macchina da passeggio non era, infatti, riferito alla R8, ma alle cabrio in genere.

Per quanto riguarda l'Aston Martin si può dire che non è mai state una macchine da track day, ma piuttosto granturismo ad altissime prestazioni.

Sicuramente sotto le cose cambiano, i soldi in ballo nello sviluppo sono diversi (specie in funzione degli introiti), le differenze tra la versione chiusa e aperta della 350Z le conosciamo tutti credo. Resta un'auto valida e tutto quello che si vuole, ma se no vuole la pista, 250Z coupe. :)

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le ultime foto, quelle senza fascia nera al posteriore, credo che risalgono a un pò di tempo fa, e imho sono basate sui muletti: lo dimostra sia la mancanza della fascia nera, sia i terminali di scarico leggermente diversi (se ci fate caso, sulla R8 V10 sono ovali, in stile Audi RS insomma, mentre sui muletti sono leggermente più schiacciati, simili a quelli della 997 Carrera per intenderci).

altro particolare, mancano i fari interamente a LED, di serie sulla V10 ;)

tuttavia hanno praticamente azzeccato il cofano motore... :roll:

per quanto riguarda la mancanza del V8, la mia ipotesi è che stanno aspettando il nuovo V8 by RS5...

detto ciò, anch'io preferisco la coupè a questa spider ;)

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le ultime foto, quelle senza fascia nera al posteriore, credo che risalgono a un pò di tempo fa, e imho sono basate sui muletti: lo dimostra sia la mancanza della fascia nera, sia i terminali di scarico leggermente diversi (se ci fate caso, sulla R8 V10 sono ovali, in stile Audi RS insomma, mentre sui muletti sono leggermente più schiacciati, simili a quelli della 997 Carrera per intenderci).

altro particolare, mancano i fari interamente a LED, di serie sulla V10 ;)

tuttavia hanno praticamente azzeccato il cofano motore... :roll:

per quanto riguarda la mancanza del V8, la mia ipotesi è che stanno aspettando il nuovo V8 by RS5...

detto ciò, anch'io preferisco la coupè a questa spider ;)

ottime osservazioni!

secondo me la macchina in questione è un muletto rattoppato alla buona per il film, niente di più. Le riprese sono finite da un annetto ormai, figuriamoci se c'era già un'auto di produzione pronta.

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ottime osservazioni!

secondo me la macchina in questione è un muletto rattoppato alla buona per il film, niente di più. Le riprese sono finite da un annetto ormai, figuriamoci se c'era già un'auto di produzione pronta.

in realtà mi riferisco alle ultime foto (ora che guardo bene, quelle che hai postato tu :D). l'auto del set credo sia la versione definitiva, guardando gli elementi distintivi della R8 V10 coupè, tutto combacia ;)

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