Vai al contenuto

Il piacere di guidare . Passo del muraglione.

simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Antica strada che unisce firenze a forlì.

cartinasb6.jpg

alcuni tratti hanno pendenze del 10%, il manto stradale si presenta buono su entrambi i versanti ma è composto da 2 tipi di asfalto,quello vecchio, tradizionale, oltre al nuovo e più sicuro asfalto drenante.Elevata presenza di centauri, occhio alle cadute (ho visto l'ennesima,per fortuna senza conseguenze).

muraglione01tr2.jpg

primadelpassoes0.jpg

il passo con il muraglione costruito a difesa dell'ospizio e dei viandanti dalle folate di neve e vento

passodelmuraglionedg8.jpg

dell'auto che dire? Come al solito si apprezza lo sterzo diretto e preciso , peccato per il sottosterzo che seguendo le moto sì avverte ;-) e che con gomme di larghezza superiore ai 195 che uso si allontanerebbe, l'ottima stabilità del retrotreno che si sente saldo e mordere la strada dando pure una mano all'impianto frenante visto che infonde sicurezza,si frena quando effettivamente è mecessario.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

fantastico......insieme a Futa e Raticosa un "TRITTICO di santificazione" delle 2 Ruote.

:D:D:D:D:D

è un posto fantastico specie x la guida a 2 ruote, ma come faceva notare simonpietro, assieme agli altri 2 passi è meta dei cosidetti "postini". Da lì i numerosi velox presenti. ;)

Link al commento

Guest DESMO16
è un posto fantastico specie x la guida a 2 ruote, ma come faceva notare simonpietro, assieme agli altri 2 passi è meta dei cosidetti "postini". Da lì i numerosi velox presenti. ;)

..anche dalle nostre parti c'é qualche bel posticino, questa strada la conosci?

Link al commento

..anche dalle nostre parti c'é qualche bel posticino, questa strada la conosci?

bè in bici era diventata impraticabile prima che la pattugliassero:):):).........cmq altra a pochi km di distanza sempre pattugliata nei weekend è quella che collega roasio-sostegno a crevacuore.....entrambi cmq non mi pare siano a livello di quella postata da Simonmpietro.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Guest DESMO16
desmo: oh yes !!! anche lì piena di velox specie appena esci dal tunnel

piuttosto conosci la vallemosso, il passo serra, il passo colma ? :D

..già: anni fa c'era qualche spericolato che, con vecchie 851/888 si divertiva a girare all'impazzata, ed a volte a seminare i CC che inseguivano.. :D

..le altre non le conosco bene..

Link al commento

Guest DESMO16
bè in bici era diventata impraticabile prima che la pattugliassero:):):).........cmq altra a pochi km di distanza sempre pattugliata nei weekend è quella che collega roasio-sostegno a crevacuore.....entrambi cmq non mi pare siano a livello di quella postata da Simonmpietro.

..anche in moto: una volta, durante un motoraduno, un tizio con l'R6 per poco non mi faceva pelo e contropelo, mentre sfilavamo..

Link al commento

fantastico......insieme a Futa e Raticosa un "TRITTICO di santificazione" delle 2 Ruote.

:D:D:D:D:D

aggiungerei la strada del passo di pradarena . Sul versante toscano non è molto lunga, max 15 km-20km , in quanto parte da piazza al serchio e arriva fino all passo ma è sede di una gara in salita (quando ho percorso tale strada il fondo era ottimo, pareva asfaltato da poco ),poi vi è il versante emiliano con pendenze notevoli e curve molto strette e qui i freni sono molto sollecitati specialmente d'estate. Comunque la mia classifica è questa. Ex equo tra il passo pradarena e quello della cisa,peccato per il fondo del lato emiliano altrimenti vista la sua lunghezza(90-100km) sarebbe il più divertente da percorrere,segue infine il passo del muraglione .

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento