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Inviato
Ancora vorrei sapere chi è quello scienziato che ha mandato via KHK, uno dei pochissimi competenti e appassionati passati in Alfa ultimamente.

A pensare che è stato sostituito con De Meo... che tristezza. Uno pensava a finanziare l'ingegneria, questo ai siti internet e agli spot "technology" :?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Brera con i motori giusti avrebbe venduto un 20% in + senza coprire l'assenza di GT.

GT avrebbe dovuto essere posizionato un po' + in basso. Stop.

Il mito delle sovrapposizioni e cannibalizzazioni è tipico italiano. Non mi pare che altri si facciano queste seghe mentali.

Bmw offre sia 3 coupè che Z4 coupè, ed anche se vende poco la mantengono, coprendo l'offerta. Audi offre TT e A5 ed adesso arriva anche Scirocco (vabbè, non è un vero coupè:?:roll:), MB Slk-Csportcoupè-CLK.

Si poteva fare tranquillamente un fiat coupè ed anche Fulvia, magari i numeri relativi potevano diventare + bassi ma i numeri assoluti sarebbero stati + alti.

In ogni caso, se ho marchi come Alfa e fiat (o vw+audi) ho da fare una sportiva e devo scegliere quale marchio utilizzare non avrei dubbi: audi o Alfa. Ed infatti così è stato.

Purtroppo GT+Brera sono figlie di 3 gestioni differenti e nel periodo peggiore del gruppo, ergo se partiamo dal presupposto che anche oggi spesso non si hanno le idee chiare su quanta reale differenza ci sia da mercato a mercato in termini di distribuzione, propensione all'acquisto, azioni commerciali della concorrenza viene facile la conclusione cui si è arrivati.

Ieri ho assistito alla discussione tra chi alcuni mercati europei li segue direttamente a livello commerciale, e chi fa gli economics sul modello, beh, fa specie quanto quest'ultimo non sapesse proprio nulla in termini di dinamiche di mercato e si basasse esclusivamente sulle dinamiche di modello vs. concorrenza sulla base di funzioni che calcolano il margine puntostop!! Il risultato è che in un mercato europeo particolare x esempio 939 costa il doppio rispetto a nuova C-klasse in termini di leasing, perchè MB supporta pesantemente questa vendita mentre noi ci basiamo sui razionali "flat" europei! :roll::shock:

E non era (solo) una questione di valore residuo! anzi, quest'ultimo viene inluenzato dalla politica commerciale di MB, mentre la nostra ha il risultato contrario.

Questo per farvi capire che

1) il mercato OGGI non assorbe + i coupè come solo 5/7 anni fa

2) anche ad avere il prodotto giusto, le percentuali sarebbero pochissimo superiori, senza dare valore aggiunto

3) anche ad avere il prodotto giusto devi saperlo vendere!

4) anche a NONavere il prodotto giusto se lo sai vendere i numeri li porti a casa

Se fai un'azione commerciale e PRETENDI di avere i primi ritorni dopo sollo 3 mesi :roll::shock: pena rivoluzionare tutto e probabilmente cacciare anche chi l'ha pensata o gestita, beh, non vai da nesusna parte.

In Audi, quando impostano una nuova politica commerciale su un mercato, il deployment ha un orrizzonte temporale di 2 anni!

Quoto.

Ma comunque non so come vogliono vendere le 939 (tutte) con i motori che hanno attualmente, erano nella buona media nel 2005, ma oggi, la concorrenza si e dato da fare, non come FIAT che lascia morire le sue macchine a piccolo fuoco (questo e Francese non so se si dice in Italiano :D)...

Oggi, Brera, Spider e 159 venderebbe molto di piu se avessero i nuovi motori, anche soltanto i Diesel 1.6 per 159 base ed i 2.0 e 1.9 TST per il resto anche se il 2.0 mi sembra non molto buono per le "Sportive".

Oggi i motori di 939 sono molto sotto rispetto alla concorrenza, e non si puo sperare di vendere cosi.

E vero per 939 ma e ancora piu grave per 147 e GT, che visto i discreti numeri che fanno ancora con motori del secolo passato, farebbero molto ma molto meglio con i nuovi motori, 1.4 e 1.8 Tjet e 1.6, 2.0 e 1.9 Diesel, ma ancora una volta, sono rimasti con i TS, che hanno 2 generazione di ritardo rispetto alla concorrenza.

Perche anche se la gente non se ne intende di motori, i clienti guardano molto i consumi, il CO2, etc, e oggi Alfa e messo molto male rispetto alla concorrenza.

Oggi potrebbe avere un 1.9 Diesel di 190cv che consumerebbe non piu e anche meno del 150cv con emissioni di CO2 al vertice...

E questo farebbe vendere la machina.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato
...

Ieri ho assistito alla discussione tra chi alcuni mercati europei li segue direttamente a livello commerciale, e chi fa gli economics sul modello, beh, fa specie quanto quest'ultimo non sapesse proprio nulla in termini di dinamiche di mercato e si basasse esclusivamente sulle dinamiche di modello vs. concorrenza sulla base di funzioni che calcolano il margine puntostop!! Il risultato è che in un mercato europeo particolare x esempio 939 costa il doppio rispetto a nuova C-klasse in termini di leasing, perchè MB supporta pesantemente questa vendita mentre noi ci basiamo sui razionali "flat" europei! :roll::shock:

E non era (solo) una questione di valore residuo! anzi, quest'ultimo viene inluenzato dalla politica commerciale di MB, mentre la nostra ha il risultato contrario.

...

Sempre più convinto che trà un lustro più o meno il padrone della baracca cambierà.

Inviato

a me l'han raccontata così: sin dai primi tempi khk pare avesse turbato il tranquillo tran tran della sua più ristretta cerchia di collaboratori, che appena l'hanno visto in difficoltà non hann esitato ad "agevolare" la sua dipartita.. peccato perchè una mio amico me ne parla ancora bene. Un po' brusco (eufemismo) in certi casi, ma competente. Mi racconta ancora con terrore di una sua esibizione in piedi sul cofano di una delle prima 159 in fase di montaggio..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
voi ingeggggnIeri non capite ancora che ci vogliono entrambi!

I numeri li fai con i frigoriferi, ed i frigoriferi li fanno tutti. Devi essere + bravo degli altri a venderli.

Poi ci vuole ANCHE in egual misura, se vuoi fare e vendere ad un certo pubblico, qualcosa + di un frigorifero, quello cui ti riferisci tu.

Appunto, ma anche solo l'ENTRAMBI è di difficile comprensione in certi ambiti, dove si crede che basti mettere il rossetto e un pò di phard a un maiale per spacciarlo per Marilyn.....:roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

GT e Brera piasciono moltissimo alla gente, ma cosa propongano come motori, niente, con consumi altissimi e emissioni da Airbus A380... ;)

La gente, se ne frega del peso della Brera o della 159, vede solo che sono belle machine, ma che la concorrenza offre molto di piu in termini di motori (per la gente motore vuol dire consumo e CO2).

Se oggi 159, Brera e GT avrebbero consumi e emissioni di buon livello, con motori potenti e moderni, farebbero ben altri numeri...

GT con una gamma 1.4 e 1.8 Turbo da 135 a 235cv e Diesel 1.6, 1.9 e 2.0 da 120 a 190cv, farebbe molto meglio di 3er per esempio in Italia e farebbe numeri notevoli all'estero, perche la GT e una macchina apprezatta dalla gente...

Il discorso per Brera/spider e un po diverse, perche sono coupé grosse ma con soli 2 posti, il che le rendono piu esclusive (parlo in numeri possibile di vendite), ma credo che con il 1.8 Turbo e un V6 piu potente dell'attuale per l'immagine, e con motori Diesel all'altezza come il 1.9 TST 190cv farebbero altri numeri, perche piasce alla gente ma come volete vendere machine cosi con i motori che hanno ?

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato
a me l'han raccontata così: sin dai primi tempi khk pare avesse turbato il tranquillo tran tran della sua più ristretta cerchia di collaboratori, che appena l'hanno visto in difficoltà non hann esitato ad "agevolare" la sua dipartita.. peccato perchè una mio amico me ne parla ancora bene. Un po' brusco (eufemismo) in certi casi, ma competente. Mi racconta ancora con terrore di una sua esibizione in piedi sul cofano di una delle prima 159 in fase di montaggio..

:lol::lol:Pagherei per essere stato là!!!!

COmunque quello che mi chiedo è perchè, nonostante i passi avanti che si sono fatti nella gestione alfa (il ritorno alla Tp, la nuova ammiraglia etc...) il management continui a non capire che se fa morire i propri modelli così miseramente, quando peraltro potrebbe dar loro nuova vita con investimenti ridicoli...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato (modificato)

E vero per 939 ma e ancora piu grave per 147 e GT, che visto i discreti numeri che fanno ancora con motori del secolo passato, farebbero molto ma molto meglio con i nuovi motori, 1.4 e 1.8 Tjet e 1.6, 2.0 e 1.9 Diesel, ma ancora una volta, sono rimasti con i TS, che hanno 2 generazione di ritardo rispetto alla concorrenza.

.

Auto che vendono soprattutto in italia dove per Gt va più che bene il 1900 150cv per 147 il 1600 105cv e il 1900 m-jet 120cv che però fosse 1600 sarebbe meglio per il bollo.

Cmq il successo di GT è dovuto in massima parte ai vari buy back.......la gente era ormai stufa del solita tram-tram 156-147-156sw...magari lYbra, poi magari ancora 156.,ecc:):):)......gt offriva qualcosa di diverso cmq a 4posti con bel bagagliao e mulYjet.........appena uscita 159 sono subito tonati alla berlina o sw.......infatti gt era crollata appena arrivata 159.

Su brera qui si scrive tutto o il contrario di tutto prima diveva partire dai v6 per vendere ora dal 1900 multjet........ripeto secondo me il fiasco maggiore di brera-spider non è solo quello di vendite ma quello di immagine auto che la gente comune nemmeno sa quasi che ci sono...cosa che magari non è neanche un male:):):).....a momenti conoscono più 8c.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato (modificato)

KHK l'hanno cacciato via perche' era un'Alfa male ,l'unico rimasto che voleva un minimo di autonomia.

Ricordo poco prima che sparisse dalla circolazione rilascio' un 'intervista a Autocar Uk, dove tra altro diceva,almeno cosi' come la interpretai , che l'Alfa Romeo ha bisogno di essere liberata da questa gabbia ( metaforicamente parlando) in cui si trova.

Modificato da Salvino
faccina

ARTISTA-ALFISTA

Inviato
voi ingeggggnIeri non capite ancora che ci vogliono entrambi!

I numeri li fai con i frigoriferi, ed i frigoriferi li fanno tutti. Devi essere + bravo degli altri a venderli.

Poi ci vuole ANCHE in egual misura, se vuoi fare e vendere ad un certo pubblico, qualcosa + di un frigorifero, quello cui ti riferisci tu.

Forse ci vogliono entrambi, ma, come dice TonyH (che quoto):

Appunto, ma anche solo l'ENTRAMBI è di difficile comprensione in certi ambiti, dove si crede che basti mettere il rossetto e un pò di phard a un maiale per spacciarlo per Marilyn.....:roll:

Il problema della Fiat è che pensa di poter sempre ottenere il massimo risultato col minimo sforzo. Con le utilitarie può anche andarle bene (vedi il caso di Mito), ma quando vogliamo vendere e rivolgerci a un certo pubblico, non basta il sito internet, le paillettes e i lustrini di De Meo, ci vogliono argomenti solidi, piattaforme, motori, materiali di qualità, ecc.

Il rossetto al maiale, per riutilizzare la metafora di Obama, può metterlo (per adesso) la Porsche alla Touareg e venderla, magari i premium tedeschi, ma Alfa imho no, ormai non è più nessuno, e poco conta l'heritage o che vinse il primo mondiale di F1. Ormai son cose passate, per quanto importanti.

Per scalzare gli avversari deve presentare un prodotto che sia migliore della concorrenza e costare al massimo quanto quella.

Dove sono prodotti simili? Tutte le Alfa della gestione Fiat non sono mai state complessivamente all'altezza delle tedesche. Magari c'era il telaio e mancavano le finiture, o c'erano i quadrilateri e poi pesavano 3 tonnellate e mancavano i motori, ecc.

KHK aveva capito che bisognava cercare di guadagnare con i modelli tradizionali e poi reinvestire in ingegneria e ricavare modelli di immagine e ancora più remunerativi.

Io non so cosa ci proporrà in futuro l'Alfa: vedremo in che direzione si muoveranno con i nuovi modelli: spero solo che siano maggiormente di sostanza e che vengano seguiti e aggiornati per l'intero ciclo di vita.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

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