Vai al contenuto

mondiale wtcc:priaulx campione


sarge

Messaggi Raccomandati:

from racingworld:

Sembrava una gara piuttosto piatta per essere a Macao, ma come al solito nei giri conclusivi la prima frazione del WTCC ha visto tutto il suo copione sconvolto.

Yvan Muller sembrava lanciato verso una facile vittoria e verso il titolo, avendo preso il comando fin dalla partenza, ma a pochi chilometri dal traguardo ha visto svanire le sue speranze.

Prima è finito sotto indagine per partenza anticipata, poi a due tornate dal termine la sua Leon TDI lo ha lasciato a piedi, regalando di fatto la vittoria al poleman Alain Menù.

Con il francese della Seat eliminato, Gara 1 sembrava sorridere ad Augusto Farfus, che si ritrovava secondo, con la speranza di rientrare a -3 dalla vetta della classifica, ma il brasiliano ha incontrato sulla sua strada Gabriele Tarquini ed ancora una volta i due sono entrati in contatto, con il pilota della Bmw ad avere la peggio.

A sorridere, dunque, è ancora una volta Andy Priaulx che al termine di una gara difficilissima arriva ottavo, riportandosi in testa al campionato di un punto e conquistandosi la pole position per la seconda frazione.

Oltre a Yvan Muller, che però scatterà dal fondo della griglia, l'unico che può ancora inpensierirlo in ottica campionato è James Thompson, quinto in Gara 1: al pilota inglese dell'Alfa però servirebbe un miracolo, visto che deve recuperare 9 punti al connazionale.

Davanti alla 156 di Thompson in Gara 1 sono giunti Gabriele Tarquini, Robert Huff e Jordi Gene, mentre tra l'inglese e Priaulx si sono inseriti anche Tiago Monteiro e Nicola Larini, rallentato nell'ultimo giro, quando era in quarta posizione.

Tra gli indipendenti, vittoria per Luca Rangoni, ma il titolo rimane in palio, visto che Stefano D'Aste è giunto alle sue spalle.

Andy Priaulx è il campione del WTCC 2007: il pilota britannico sembra veramente inarrestabile, infatti si tratta del suo quarto titolo negli ultimi quattro anni. Dopo la corona europea del 2004, con quello di oggi, si è aggiudicato tre mondiali consecutivi.

Dopo gli eventi fortunati che lo avevano aiutato in Gara 1, il pilota della Bmw è stato perfetto in Gara 2, prendendo subito il comando al via e staccando gli avversari, permettendosi di poter gestire il suo vantaggio nella seconda parte della corsa.

Per la casa bavarese è stata festa doppia, infatti questo successo del pilota britannico ha consentito alla Bmw di portarsi a casa anche il Mondiale Costruttori.

Con Yvan Muller fermo ai box, l'unico che poteva impensierirlo era James Thompson: il pilota dell'Alfa ha venduto cara la pelle più del previsto, infatti nelle prime battute di gara si era portato al secondo posto, posizione che gli consentiva di continuare a sperare nel titolo, nel caso che fosse capitato qualcosa a Priaulx.

Con il passare dei giri però il britannico della Ntechnology è andato in crisi e a due passaggi dal termine si è dovuto arrendere ad un perfetto attacco di Nicola Larini, che dunque è andato a centrare la seconda piazza.

Nelle ultime due tornate poi Thompson ha intrapreso un bellissimo duello con Tiago Monteiro, riuscendo a resistere al pilota portoghese della Seat e chiudendo terzo sia la gara che il campionato.

Ottimo quinto posto per Tom Coronel, che ha preceduto in volata Rickard Rydell, Felix Porteiro e Colin Turkington. Nonostante l'ottavo posto, il pilota britannico era trasparente per la classifica, disponendo di una Bmw 320si dotata di cambio sequenziale, dunque l'ultimo punto disponibile è andato a Fredrik Ekblom.

Decimo posto assoluto e vittoria nel Trofeo Indipendenti per Luca Rangoni, al quale però non è bastata la doppietta di oggi per portare a casa la vittoria di questa speciale classifica, andata a Stefano D'Aste per appena 2 punti.

Ecco la classifica finale del campionato:

1. Priaulx 92

2. Y. Muller 81

3. Thompson 79

4. Farfus 71

5. Menù 59

6. Larini 59

7. J. Muller 66

8. Tarquini 64

9. Huff 57

10. Gene 55

E con questo,salutiamo la gloriosa 156......e prepariamoci al nulla.....dell'anno prossimo.....

Certo che la seat,ci e' andata davvero vicino,pure con la leon a gasolio....

Link al commento
Condividi su altri Social

neanche se ci stava dicendo talmente bene,da vincere un mondiale con una macchina ferma nello sviluppo da almeno 2 anni,senza team ufficiale,con un solo pilota?:lol::lol::lol::lol::lol:

Concordo,cmq nn a fine campionato,anche se come prova extracalendario,a macao si e'sempre corso a fine campionati turismo...

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO è Priaulx che paga profumatamente per correre a Macao....:lol::lol:

E' il secondo mondiale che vince grazie a quel budello

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.