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Qual è l'alfa dei vostri sogni?


jeby

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Il DeDion lasciamolo pure ai ricordi.

Oggi esiste il Multilink, che garantisce lo stesso handling senza gli svantaggi del DeDion.

Uno su tutto, si può così collegare rigidamente motore e cambio, a tutto vantaggio della manovrabilità del secondo.

Il sistema transaxle se non sbaglio oggi e' usato sulle maserati!

Non e' cosi tanto fuori moda ;)

ARTISTA-ALFISTA

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Il sistema transaxle se non sbaglio oggi e' usato sulle maserati!

Non e' cosi tanto fuori moda

TRANSAXLE diverso da DEDION, non centrano una mazza l'uno con l'altro. Puoi avere un Transaxle senza DeDion (vedi Maserati, Nissan GT-R, eccc) e DeDion che non siano Transaxle (vedi Smart)

Transaxle identifica semplicemente la disposizione di motore e cambio che sono separati tra loro, e cioè motore davanti e cambio dietro in blocco col differenziale o, volendo, viceversa (ammesso che abbia senso) e presuppone quindi la presenza di un albero che dal motore raggiunge il cambio attraversando longitudinalmente il veicolo.

Il Ponte DeDion è invece un tipo di sospensione (che non centra appunto con il transaxle..) Come dice la parola "PONTE" la sospensione DeDion è una "semi-indipendente", che è un modo carino di dire che non è una sospensione indipendente, che ha molti vantaggi ma ha anche i suoi svantaggi (già illustrati da TonyH).

Non capisco perché si debba tirare in ballo il DeDion quando il Multilink è lo schema che più di tutti consente di progettare il controllo di ogni grado di libertà cinematico, con ovvi vantaggi per la trazione e l'handling (e il confort).

Sulle masse non sospese, tra l'altro, non sono sicuro che il Ponte DeDion sia più leggero di un MultiLink... anzi! E anche come ingombri..

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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TRANSAXLE diverso da DEDION, non centrano una mazza l'uno con l'altro. Puoi avere un Transaxle senza DeDion (vedi Maserati, Nissan GT-R, eccc) e DeDion che non siano Transaxle (vedi Smart)

Transaxle identifica semplicemente la disposizione di motore e cambio che sono separati tra loro, e cioè motore davanti e cambio dietro in blocco col differenziale o, volendo, viceversa (ammesso che abbia senso) e presuppone quindi la presenza di un albero che dal motore raggiunge il cambio attraversando longitudinalmente il veicolo.

Il Ponte DeDion è invece un tipo di sospensione (che non centra appunto con il transaxle..) Come dice la parola "PONTE" la sospensione DeDion è una "semi-indipendente", che è un modo carino di dire che non è una sospensione indipendente, che ha molti vantaggi ma ha anche i suoi svantaggi (già illustrati da TonyH).

..

A transaxle, in the automotive field, is a component that combines the functionality of the transmission, the differential and the drive axle into one integrated assembly. Transaxles are near universal in all automobile configurations that have the engine placed at the same end of the car as the driven wheels: the front wheel drive, rear-engined and mid-engined arrangements.

[

Front engine, rear wheel drive vehicles tend to have the transmission up front just after the engine, but sometimes a front engine drives a rear-mounted transaxle. This is generally done for reasons of weight distribution, and is therefore common on sports cars. Another advantage is that the driveshaft has only to endure the torque of the engine instead of that torque multiplied by the 1st gear ratio.Since this placement of the gearbox is unsuitable for a live axle (due to excessive unsprung weight), the rear suspension is either independent or uses a de Dion tube (notably in the Alfa Romeos).

Source wikipedia

ARTISTA-ALFISTA

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A transaxle, in the automotive field, is a component that combines the functionality of the transmission, the differential and the drive axle into one integrated assembly. Transaxles are near universal in all automobile configurations that have the engine placed at the same end of the car as the driven wheels: the front wheel drive, rear-engined and mid-engined arrangements.

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Front engine, rear wheel drive vehicles tend to have the transmission up front just after the engine, but sometimes a front engine drives a rear-mounted transaxle. This is generally done for reasons of weight distribution, and is therefore common on sports cars. Another advantage is that the driveshaft has only to endure the torque of the engine instead of that torque multiplied by the 1st gear ratio.Since this placement of the gearbox is unsuitable for a live axle (due to excessive unsprung weight), the rear suspension is either independent or uses a de Dion tube (notably in the Alfa Romeos).

Source wikipedia

Il che conferma che tu stai confondendo le pere con le mele.

Il tansaxle è un layout di trasmissione, il De Dion e il multilink delle geometrie sospensive.

Un po' come confondere il numero di cilindri con la cilindrata.

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Se stiamo parlando dell'Alfa Romeo 116 in poi (tranne Alfa 6)le due cose vanno hand in hand .

Non avrebbero fatto l'uno senza l'altro.

Fu la soluzione ottimale allora e lo sarebbe ancora oggi!

No Salvino, no per piacere, non mi cadere su questo :lol::roll::shock:8-):|:?

Allora fu ritenuta ottimale per via di una certa tradizione e di un'estrema conoscenza e del sistema De Dion da parte dei progettisti Alfa.

Che oggi sarebbe l'ottimale è falso, c'è di gran meglio.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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No Salvino, no per piacere, non mi cadere su questo :lol::roll::shock:8-):|:?

Allora fu ritenuta ottimale per via di una certa tradizione e di un'estrema conoscenza e del sistema De Dion da parte dei progettisti Alfa.

Che oggi sarebbe l'ottimale è falso, c'è di gran meglio.

Come sai le guido queste auto.

Te lo posso dire onestamente dai 50/60 k in giu' secondo me c'e' poco o niente

che ti dia ride/handling/steering a quei livelli.

Si sono delicate specialmente il propshaft ma cavolo sono auto ancora moderne.

Il cambio era il tallone d'achille lo sappiamo.

Ma adesso c'e' una soluzione ed e' il quick shift upgrade.

Quando proprely set up c'e' poco che le supera.

Comunque ,se gai' non lo hai, dai una lettura al Le auto che hanno fatto la storia,

Alfetta gt, gtv di Nardi.

ARTISTA-ALFISTA

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Io comunque ho già la mia Alfa Romeo, quella che ho sempre desiderato.

200827212628_GT%20mio.jpg

è la mia, quella che uso. Ha solo bisogno di tanteeee cure.

Comunque lo avrete capito, la penso come Orazio Satta Puliga :

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. ci sono molte marche di automobili, e tra esse l'alfa occupa un posto a parte. e' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. e' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. qualcosa che resiste alle definizioni. i suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più col cuore che con il cervello. naturalmente alcuni di questi elementi sono semplicemente meccanici, e pertanto sono abbastanza facili da identificare. sono concetti che nascono dall'attività delle corse, nelle quali l'eccellenza è indispensabile»

Ciao a Tutti.

bella veramente e di gran classe con il verde oliva. Be' ora facci una scheda completa (anno immatricolazione, cilindrata, lavori che hai fatto ecc. ecc.)

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Sì che c'è, si chiama multilink a 5 bracci. Il DeDion è superato, che fosse una gran cosa sulla Alfetta ecc non lo nega nessuno, ma oggi c'è il multilink e non capisco perché aspirare ad un ponte per il posteriore quando c'è una soluzione raffinata per ruote indipendenti ormai molto usata e collaudata e su cui è possibile progettare ed ottimizzare ogni singolo grado cinematico.

Il Multilink è la soluzione ottimale oggi come oggi su berline di segmento D/E dal temperamento sportivo e dal buon confort, su auto di categoria superiore e prestazioni tipicamente corsaiole/sportive si usa il quadrilatero.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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