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La vendetta dello scorpione (4 ruote)


LucioFire

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e' da parecchio che non acquisto piu' 4R proprio perche' da una rivista con quel blasone mi aspetto semplicemente una spiegazione ufficiale e chiara di fronte ad es. ad una variazione cosi sistematica delle misurazioni fatte nelle prove (che dovrebbero essere uno degli assi portanti della rivista visto che le quotazioni nuove ed usate le trovo anche altrove):

e normale che le modalita' e i dati di misurazione cambino (e si spera migliorino )ma se non si pubblicano nemmeno tutte le volte, tutti i dati un qualsiasi confronto diviene utopico e la rivista non affidabile (indipendentemente dal feeling del momento verso questa o quella casa )

Se tu fossi abbonato l'avresti anche letto, l'han data la spiegazione, mi sembra numero di Gennaio o Febbraio 2006. Ma non sono sicuro, vado a memoria eh.

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Ti riconosco che la Tua spiegazione e' perfettamente esauriente (come la solito ) , viceversa continuo a pensare che una prova (specie se su un giornale che parla solo di auto) dovrebbe essere di interpretazione intuitiva per il lettore ("abbastanza esperto" ? ) e non rimandare alle riminiscenze di alcuni "eletti" di 2 anni prima (che tra l'altro non sono nemmeno d'accordo fra di loro: pista o modalita' di frenata? :confused::oops: )

il punto per me non e' tanto se sia meglio un metodo o l'altro ma che, se presi in assoluto, se 37 metri sono ottimi 42 sono solo al massimo buoni: idem le differenze di pochi decimi sullo 0 -100 , le riprese in VIII marcia ,etc....

in ogni caso pare che il giudizio di automobilismo differisca anche nella sostanza ::shock:

"I cultori del marchio Abarth storceranno il naso di fronte ai 155 Cv della Grande Punto, non solo perché lo stesso motore montato su una normalissima Bravo T-Jet eroga solo 5 cavalli in meno, ma anche per il fatto che la Ritmo Abarth degli anni ’80 si fregiava della bellezza di 130 Cv......

.....Sotto il cofano un motore di normale produzione Fiat, ossia il recente 4 cilindri turbo di 1,4 litri di cilindrata che ha debuttato sulla Bravo e.....

Gli inserimenti in curva sono rapidi, il sottosterzo resta entro limiti più che accettabili, ma quando si forza un po’ il ritmo il rollio diviene piuttosto marcato e la precisione di guida nei tracciati ricchi di curve e controcurve ne risente inevitabilmente, imponendo frequenti correzioni di sterzo "

Automobilismo.it - Prove - Abarth Grande Punto

problemi con la raccolta pubblicitaria ?

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Ti riconosco che la Tua spiegazione e' perfettamente esauriente (come la solito ) , viceversa continuo a pensare che una prova (specie se su un giornale che parla solo di auto) dovrebbe essere di interpretazione intuitiva per il lettore ("abbastanza esperto" ? ) e non rimandare alle riminiscenze di alcuni "eletti" di 2 anni prima (che tra l'altro non sono nemmeno d'accordo fra di loro: pista o modalita' di frenata? :confused::oops: )

il punto per me non e' tanto se sia meglio un metodo o l'altro ma che, se presi in assoluto, se 37 metri sono ottimi 42 sono solo al massimo buoni: idem le differenze di pochi decimi sullo 0 -100 , le riprese in VIII marcia ,etc....

in ogni caso pare che il giudizio di automobilismo differisca anche nella sostanza ::shock:

"I cultori del marchio Abarth storceranno il naso di fronte ai 155 Cv della Grande Punto, non solo perché lo stesso motore montato su una normalissima Bravo T-Jet eroga solo 5 cavalli in meno, ma anche per il fatto che la Ritmo Abarth degli anni ’80 si fregiava della bellezza di 130 Cv......

.....Sotto il cofano un motore di normale produzione Fiat, ossia il recente 4 cilindri turbo di 1,4 litri di cilindrata che ha debuttato sulla Bravo e.....

Gli inserimenti in curva sono rapidi, il sottosterzo resta entro limiti più che accettabili, ma quando si forza un po’ il ritmo il rollio diviene piuttosto marcato e la precisione di guida nei tracciati ricchi di curve e controcurve ne risente inevitabilmente, imponendo frequenti correzioni di sterzo "

Automobilismo.it - Prove - Abarth Grande Punto

problemi con la raccolta pubblicitaria ?

Che poi anche la Bravo avrebbe 155cv con benzina 98ottani!;)

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

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Veramente la differenza tra 4R e Automobilismo è IL MODO con il quale vengono rilevati gli spazi di frenata.

[...]

Tenete inoltre presente che la potenza frenante è enormemente superiore alla potenza motrice, per cui il grip dei pneumatici conta maggiormente in frenata. E con l'asfalto freddo di questo periodo non è di certo ottimale.

Io avevo optato per la seconda, la prima non l'avevo considerata...

Ma allora 4R una volta misurava con le modalità di automobilismo, oppure il cambiamento è dovuto ad un altro grip con l'asfalto?

Perché guardacaso da circa un anno scendono con difficoltà sotto i 40 m, mentre una volta riuscivano... E pure alla 10a frenata da 100 km/h non fanno miracoli.

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Io avevo optato per la seconda, la prima non l'avevo considerata...

Ma allora 4R una volta misurava con le modalità di automobilismo, oppure il cambiamento è dovuto ad un altro grip con l'asfalto?

Perché guardacaso da circa un anno scendono con difficoltà sotto i 40 m, mentre una volta riuscivano... E pure alla 10a frenata da 100 km/h non fanno miracoli.

Io sapevo x questo motivo...:roll:

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

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da come spiega alfa_jtd c'è un asfalto diverso e sistemi di misurazione diversi
Rispetto ad automobilismo ok, ma quello che voglio capire è se su 4R è cambiato solo l'asfalto oppure anche il tipo di prova.

Sono comunque quasi sicuro del fatto che su quel tipo di manto l'aderenza non permetta di sfruttare appieno gli impianti, perché anche da 160 km/h, velocità dalla quale di sicuro l'impianto raggiunge l'efficienza, Abarth guadagna comunque pochi metri:

- GPunto 120 cv T-Jet: 102,7 m

- Abarth 155 cv T-Jet: 100,1 m

- 207 120 cv: 103,3 m

- 207 THP 150 cv: 102,4 m

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Rispetto ad automobilismo ok, ma quello che voglio capire è se su 4R è cambiato solo l'asfalto oppure anche il tipo di prova.

Sono comunque quasi sicuro del fatto che su quel tipo di manto l'aderenza non permetta di sfruttare appieno gli impianti, perché anche da 160 km/h, velocità dalla quale di sicuro l'impianto raggiunge l'efficienza, Abarth guadagna comunque pochi metri:

- GPunto 120 cv T-Jet: 102,7 m

- Abarth 155 cv T-Jet: 100,1 m

- 207 120 cv: 103,3 m

- 207 THP 150 cv: 102,4 m

Da 160km nella prova di Auto la Bravo 1.4 T Jet 150cv Sport s'è fermata in 96.8metri; la Punto 1.4 T Jet 120cv invece in 96.1metri!8-)

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

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In tutto questo trambusto cosa si capisce?

Si capisce quanto poco indicativi siano i dati rilevati dalle riviste.

Le discrepanze sono talmente ampie da rendere i risultati quasi inutili... dato che non possiamo stabilire a priori quale sia il risultato più veritiero, essendo tutti risultati veritieri!

Differenti condizioni forniscono differenti risultati.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Tempo fa parlò del rifacimento del manto e modifiche alla pista in occasione delle misurazioni dei tempi sul giro... Ma nulla di preciso.

Io veramente ricordo di un cambio di metodologia nel test di frenata letto su un $r dui tempo fa

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