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Inviato

Mannaggia.. autopareri mi ha chiuso proprio nel momento del bisogno! oggi avevo l'esame di motori e ho un tutt'ora un dubbio atroce! meno male che non me l'ha chiesto :D

Comunque.. ho un dubbio sul funzionamento del variatore di fase.. comincio con fare il riepilogo di cio che so e poi vi chiedo...

Allora in pratica il tutto funziona tramite o un circuito d'olio in pressione o un eccentrico che muovendo un ingranaggio elicoidale, all'interno dell'ingranaggio di distribuzione, ruotano un manicotto di un delta teta reakizzando la sfasatura. Assodato che la legge di alzata della valvola (in un sistema ad alzata fissa) è determinato univocamente dal profilo della camma le mie domande sono:

A) L'albero a camme non trasla assialmente spinto dall'elicoidale vero? non potrebbe mai farlo perche andrebbe fuori centraggio con la punteria e lavorebbe male giusto?

B) Se esso non trasla, ma ha solo uno spostamento angolare, la legge di alzata (intesa come legge che regola l'alzata in funzione del profilo della camma) rimane esattamente costante ma viene semplicemente traslata nel tempo giusto?

Se la B è giusta.. ipotizzando che all'aumentare dei giri incremento l'anticipo di 20 gradi, tramite una variazione di fase dell'aspirazione, per forza di cose riduco il ritardo di chiusura dell'aspirazione di altrettanti 20 gradi quando invece all'umentare dei giri dovrei aumentarlo!

Insomma guadagno in anticipo e perdo sul ritardo di aspirazione? dove sta il guadagno?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

prova qua, l'ho messo on line tempo fa sul mio sito, è un articolo dell'ing. enrico de vita:

http://www.alfaromeo75.it/video/Articolo_sul_Variatore_di_Fase_-_1982.pdf

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato

Interessantissimo bialbero, ti ringrazio.. tra l'altro il mio professore è L'ing Piccone, magari qualcuno lo conosce.. è stato per molto tempo all'Alfa Romeo e ci racconta sempre aneddoti interessantissimi :D

Comunque cio conferma quindi la mia tesi.. si aumenta l'anticipo, ma si riduce il ritardo di chiusura.. mmmmm..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

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Interessantissimo bialbero, ti ringrazio.. tra l'altro il mio professore è L'ing Piccone, magari qualcuno lo conosce.. è stato per molto tempo all'Alfa Romeo e ci racconta sempre aneddoti interessantissimi :D

Comunque cio conferma quindi la mia tesi.. si aumenta l'anticipo, ma si riduce il ritardo di chiusura.. mmmmm..

ah, l'ing. Piccone, grande. Lui ha portato a termine il primo 2.0 Twin Spark della 75 e 164, il boxer 16v e il V6 in chiave 2959cc.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Sisi.. se non sbaglio ha fatto anche la versione a 4 valvole per cilindro del v6 e mi sembra ci abbia detto che il suo ultimo lavoro sia stato il 1.3 m-jet..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

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Sisi.. se non sbaglio ha fatto anche la versione a 4 valvole per cilindro del v6 e mi sembra ci abbia detto che il suo ultimo lavoro sia stato il 1.3 m-jet..

dell'ultimo non so, ma di sicuro la firma dei pratola serra è sua. Si il 24V è anch'essa firma di Piccone.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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Inviato

in parole povere il vantaggio di un variatore consiste in questo.Nel variare il tempo in cui le valvole di aspirazione e scarico sono aperte assieme.Un tempo, anzi meglio dire un angolo d'incrocio ridotto ad alto numero di giri limiterebbe la durata delle fasi di aspirazione della miscela fresca e dello scarico di quella esausta, impedendo il buon riempimento dei cilindri e quindi avremmo una potenza non elevata.Invece un incrocio elevato, tipo quello che si ha con una camma dal disegno sportivo,causa un funzionamento irregolare ai bassi regimi, ritorni di fiamma, spreco di carburante incombusto che uscirebbe dalla valvole di scarico con emissioni di maggiori inquinanti

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

si lo so, ma se ad un aumento del tempo di incrocio associo per forza una riduzione del ritardo di chiusura dell'aspritazione, sfrutto si l'incrocio ma sprec gli effetti inerziali della massa di gas che ancora mi aiuterebbero a migliorare il riempimento dopo il pmi..

Comunque è vero, mi ero forse dimenticato del progetto piu importante che ci aveva detto Piccone, i pratola serra! Quanto c'è in fiat di alfa..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

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Inviato

Motron , interessanti questi aneddoti, chissa se ha lavorato pure alla versione 1,8 turbo del bialbero....

Ma quindi se ha realizzato il 1,3 mjet progetta ancora ?

Inviato
Motron , interessanti questi aneddoti, chissa se ha lavorato pure alla versione 1,8 turbo del bialbero....

Ma quindi se ha realizzato il 1,3 mjet progetta ancora ?

credo sia stato il suo ultimo lavoro.. mi pare di aver capito che ora insegni e basta..

anche se secondo me qualcosa fa ancora.. viene sempre con una auto del gruppo fiat diversa! come si spiega altrimenti? :D

io cerco di indagare sulle novità ma non posso essere troppo invadente!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

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