Vai al contenuto

Variatori di fase


Motron

Messaggi Raccomandati:

in parole povere il vantaggio di un variatore consiste in questo.Nel variare il tempo in cui le valvole di aspirazione e scarico sono aperte assieme.Un tempo, anzi meglio dire un angolo d'incrocio ridotto ad alto numero di giri limiterebbe la durata delle fasi di aspirazione della miscela fresca e dello scarico di quella esausta, impedendo il buon riempimento dei cilindri e quindi avremmo una potenza non elevata.Invece un incrocio elevato, tipo quello che si ha con una camma dal disegno sportivo,causa un funzionamento irregolare ai bassi regimi, ritorni di fiamma, spreco di carburante incombusto che uscirebbe dalla valvole di scarico con emissioni di maggiori inquinanti

Nel PDF di Bialbero però si vede il contrario.

Più coppia ai bassi regimi con elevato incrocio e piò potenza agli alti con incrocio limitato ma sfruttando l'inerzia della massa fresca.....

E questo è coerente, perchè influenza la coppia molto di più l'RCA dell'AAA.

Credo che alla fine, contrariamente da quanto ho trovato in siti "amatoriali", il variatore RITARDI la camma. Si apre un pò dopo, ma si chiude anche dopo.

Aprendosi un pò dopo è vero che rinunci a un pò di "risucchio" provocato dai gas di scarico e hai un lavoro di pompaggio un pelo maggiore, ma lo sfruttare l'inerzia dei gas da un vantaggio di gran lunga maggiore.

Idem in basso, sarebbe un controsenso avere un RCA maggiore, perchè avresti un rifiuto di carica maggiore.

In sintesi anticipando l'RCA al salire dei giri avresti un motore che non rende al meglio nè ai bassi nè agli alti.

Che non mi sembra poi una genialata.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

credo sia stato il suo ultimo lavoro.. mi pare di aver capito che ora insegni e basta..

anche se secondo me qualcosa fa ancora.. viene sempre con una auto del gruppo fiat diversa! come si spiega altrimenti? :D

io cerco di indagare sulle novità ma non posso essere troppo invadente!

Certo ,almeno fa piacere sentire che c'e' gente cosi competente che opera. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Più coppia ai bassi regimi con elevato incrocio e piò potenza agli alti con incrocio limitato ma sfruttando l'inerzia della massa fresca.....

Nono tony.. a bassi regimi con un incrocio elevato avresti una fuga molto consistente della carica fresca dalla valcola di scarico, è per quello che serve un aticipo ridotto.. ad alti regimi invece quando l'inerza è maggiore (energia cinetica per la verità) si puo sfruttare di piu l'effetto inerziale..

A carico parziale poi essendo che il salto di pressione sull'aspirazione è molto ridotto a causa della farfalla hai un reflusso di gas combusti nel condotto di aspirazione (che è un bene eh perche ricircoli i gas e abbatti le emissioni) ma se esageri con gli incroci avari un reflusso troppo elevato e una combustione non ottimale

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.