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1947 l'inizio


maxtheboss

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ok allora si inizia..... come vi avevo già detto per me l'automobilismo quello che arriva ai giorni nostri iniziò nel 1947 da Piacenza di cui abbiamo già parlato. anche se sono il primo a riconoscere tutto quanto di bello si fece pure prima della guerra (come potrei dimenticare il Grandissimo Nuvolari il mantovano volante oppure Achille Varzi etc. che proprio negli anni 30 iniziarono le proprie fantastiche carriere ??.) ed è prima della guerra che inizia la sua attività Vittorio Stanguellini, nipote di Celso Stanguellini che fu noto ai suoi tempi per avere brevettato uno strumento di regolazione dei timpani "strumenti musicali" poi usati pure dall'orchestra di Paganini.

Il padre di Vittorio Francesco era un appassionato dei motori tanto da avere creato una importantissima scuderia la Mignon con cui gareggiò il mitico Tazio Nuvolari ed il figlio forte della passione del padre intraprese la stessa strada iniziando ad elaborare auto per tanti ricchi possidenti che "unici allora.... ma pure adesso" potevano permettersi di gareggiare.

Tutte le macchine che passavano sotto le sue mani diventavano autentici bolidi e poi per uno di Modena che ci fosse questa grande affinità con la velocità ed i motori era naturale (modenese Enzo Ferrari,Modenese Vittorio Stanguellini, a Modena iniziata l'attività dei Fratelli Maserati etc. etc.)

dopo la guerra Stanguellini decide di provare a costruire una auto da corsa tutta sua, chiama in giovane e promettente ingegnere, sarà in futuro ingegnere e padre di tantissime vetture di prestigio sia in Ferrari che in Maserati, Alberto Massimino il quale disegna la prima vettura Stanguellini che prende il numero di telaio CS 01101 dove CS stavano per Celso Stanguellini il nonno stesso numero il motore che tuttavia non è completamente realizzato da Stanguellini ma bensi su base del motore 1100 della Fiat (ma elaborato in maniera impeccabile) "la macchina è la mia" .

da quel momento inizia la produzione di 21 Stanguellini 1100 S e di altrettante circa Stanguellini 750 S.

la prima gara del dopoguerra è la gara di piacenza che ebbe i risultati già visti; dopo 11 maggio Ferdinando Righetti il pilota della mitica CS01101 va a correre il 15 Maggio alla Sassi Superga dove la Ferrari non gareggia ma ci sono tutti gli altri compreso Pietro Dusio con l'esordiente Cisitalia.

diverso lo scenario uguale il risultato primo di categoria secondo assoluto il primo assoluto è Giovanni Bracco su Maserati A6GCS una 2000 cc..

Passano ancora tre giorni siamo al 18 maggio e si corre ad Asti questa volta le ferrari ci sono però il primo posto assoluto è ancora di Magico Nando sulla mitica Stanguellini CS01101.

Dobbiamo aspettare il 25 Giugno per vedere finalmente vincere una Ferrari la 125 S di Cortese a Caracalla.... ma di quella gara vi parlo dopo che avrò letto alcuni Vs. commenti

ciao alla seconda puntata

Massimo

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ahem.... Diciamo che la tua auto aveva il vantaggio di essere piu leggera....

visto che non era verniciata!! (e tutt'ora è cosi, vero?!)

441mlq0.jpg

1947circdipiacenzabb3.jpg

Bravo lancia boxer le foto sono corrette nella copertina di auto italiana si vede la mia "mitica" con il numero 72 ed è pure vero che pesava solo 550 Kg. forse anche per il peso molto ridotto ha vinto tanto ma vorrei farti giungere ad una conclusione: Stanguellini 1100 pesa 550 Kg. la cilindrata è 1098 cc. i CV sono soltanto 60 mentre per la Ferrari di cortese è un 12 cilindri a V dalla cilindrata di 1903 cc. il peso è leggermente maggiore 700 Kg. ed i cavalli sono 125 CV allora cosa ne pensi ?? se la mia vettura fosse stata verniciata pensi che avrebbe perso le chance di vittoria ???

io credo di no.

pur tuttavia quella della mancata verniciatura è un dubbio irrisolto.... recuperare peso, motivi scaramantici, altro ??? non ci sarà dato saperlo e del resto anche le Mercedes nel passato spesso si presentarono senza vernice.

la mia resta "nuda" fin al 1950 anno in cui prende una bella tinta rosso "124 corse della Lechler" tipico della scuderia Stanguellini che ha tutt'ora...

lunedi continuo la storia

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Bravo lancia boxer le foto sono corrette nella copertina di auto italiana si vede la mia "mitica" con il numero 72 ed è pure vero che pesava solo 550 Kg. forse anche per il peso molto ridotto ha vinto tanto ma vorrei farti giungere ad una conclusione: Stanguellini 1100 pesa 550 Kg. la cilindrata è 1098 cc. i CV sono soltanto 60 mentre per la Ferrari di cortese è un 12 cilindri a V dalla cilindrata di 1903 cc. il peso è leggermente maggiore 700 Kg. ed i cavalli sono 125 CV allora cosa ne pensi ?? se la mia vettura fosse stata verniciata pensi che avrebbe perso le chance di vittoria ???

io credo di no.

stavo scherzando ovviamente... ho dimenticato le faccine,

non è certo il peso della vernice a fare la differenza,

non sapevo che poi l'avessero verniciata, bene comunque che sia ben conservata in quel colore, qui al museo vedo che ci sono 2 rossi diversi nelle auto da corsa conservati, chiedero' qual'è il 124...

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Questo non mi torna...

bravo anche a te AndrePR vedo che ho trovato pochi ma ben informati amici con cui dividere informazioni e storia.

allora ti spiego un po come stanno le cose la prima Ferrari è la 125 S che ha queste caratteristiche:

il motore è un 12 cilindri a V ma la cilindrata è 1496 cc. monoalbero

l'alimentazione è data da ben 3 carburatori doppio corpo e la potenza è di 118 CV il peso 750 Kg. con questa auto la Ferrari gareggia nel 1947 a Piacenza e fin alla gara di Roma (Terme di Caracalla) ma poi il 15 agosto sempre del 1947 decide di sostituirla con la 159 S in occasione della coppa Acerbo a Pescara.

la 159 S differisce dalla 125 per diverse caratteristiche tecniche che passo ad evidenziare:

il motore resta il mitico 12 cilindri a V ma la cilindrata passa a 1903 cc.

sia la distribuzione che la alimentazione restano immutate ciò che cambia

è la potenza che sale ai 125 CV da me citati a 7000 giri

il peso aumenta diventando ora 780 Kg.

a Pescara Cortese gareggia con la 159 S ed il numero 21, però vince ancora Auricchio con la mitica Stanguellini CS01101.

Tornano ora i conti AndrePR ???

ciao a dopo ;)

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stavo scherzando ovviamente... ho dimenticato le faccine,

non è certo il peso della vernice a fare la differenza,

non sapevo che poi l'avessero verniciata, bene comunque che sia ben conservata in quel colore, qui al museo vedo che ci sono 2 rossi diversi nelle auto da corsa conservati, chiedero' qual'è il 124...

ops piccola svista anche con Lanciaboxer relativamente al colore visto che tu te ne sei interessato parecchio sono andato a controllare bene e non è il 124 Corse ma bensì il 120 Corse sempre della Lechler

ciao spero di sentirti ancora e presto ???

oltre alle foto del libro Stanguellini hai mica altre foto della mia mitica ???

mi fa molto piacere parlare con Voi

ciao Massimo

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Tornano ora i conti AndrePR ???

ciao a dopo ;)

Beh, qua non c'è la gara a chi ne sa di più... io poi certamente non sono uno di quelli.. solo sapendo che Ferrari tradizionalmente non piazza i nomi delle vetture a caso non mi tornava 1903/12= 125 ;)

Aspetto la seconda puntata..

"Se un'anima c'è, è molto più probabile che ce l'abbia un motore piuttosto che un essere umano"

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