Vai al contenuto

1947 l'inizio


maxtheboss

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ciao a tutti e grazie per l'interesse mostrato uno ciao anche al nuovo arrivato jc46.. relativamente a te AndrePR lo so bene che non è una gara assolutamente ed oltre tutto sono io a doverVi sempre ringraziare se Vi state anche solo un po' appassionando alla mia storia; però visto che per decenni questa storia la mia storia (tutta documentabile) è stata celata dall'ombra insormontabile della Ferrari "di cui io sono un grandissimo tifoso" penso sia giusto raccontarla con precisione concordi Andre ??

.... allora Vi avevo lasciato alle porte di Roma siamo al 25 di giugno '47, tutto è pronto per dare il via al IX GP di Roma che si disputa in un circuito spettacolare il circuito delle Terme di Caracalla.

Tutti aspettano con ansia che la Ferrari riesca a cogliere finalmente il primo successo, ed il tanto agognato momento arriva.... partono in prima fila Cortese con la Ferrari 125 S, Righetti con la mitica Stanguellini e Barbieri su Maserati, la gara è entusiasmante ed il leader è BIG NANDO passano i giri e il modenese supersonico continua a compiere grandi miracoli fin a compiere il 10^ giro in 2:15":6 alla media di 91,327 Km/h...

purtroppo però un guasto alla carburazione vero tallone d'achille della vettura lo costringe ad una sosta prolungata che lo fa alla fine ritirare lasciando spianata la strada alla Ferrari e a Cortese che riesce cosi finalmente a vincere la sua prima gara su Ferrari e a far vincere alla Ferrari la sua prima gara.

Ai più però manca un dettaglio:il giro più veloce di Cortese vincitore della gara è compiuto alla velocità media di 88,501 Km/h rimane quindi la consolazione del giro più veloce della gara.

La gara successiva si disputa ancora nel mese di giugno a Vercelli, vince ancora Cortese battendo finalmente in pista Righetti e la CS01101 però accade una cosa strana oserei dire un "sopruso" o forse un tentativo pedestre di preservare il buon nome di quello che sarà da li a poco il più grande blasone italiano FERRARI.

la gara di Vercelli prevede per la categoria inferiore le 1100 il compimento di 30 giri di pista per un totale di 54,810 Km mentre le ben più potenti vetture di categoria superiore devono inanellare soltanto 20 giri per un totale di 36,540 Km.

Righetti primo di classe compie 30 giri in 41:50:000 mentre Cortese ne compie 20 in 27:57:400.

allora tutti calcolatrice alla mano a fare due conticini.....

per oggi Vi racconto soltanto l'ultimo aneddoto e Vi rimando alla prossima...

Ferrari è un grande e nessuno lo può mettere in dubbio, è grande in tutto anche in strategia ed infatti in quel lontano giugno del 1947 mette in atto un grande lavoro strategico.... sapete cosa fa ???

Ingaggia Ferdinando Righetti e lo fa diventare pilota ufficiale Ferrari (io credo per togliere quello che lui reputava fosse il vero problema per la sua 125 S, però si sbagliava) Righetti vende la sua fida Barchetta la CS01101 ad un giovane ed aitante pilota, tale Vincenzo Auricchio, si proprio quello dei provoloni....

ciao alla prossima Massimo

Link al commento
Condividi su altri Social

eccheppermaloso ;)

il forum è stato down per diversi giorni, dacci il tempo..!

non so voi, ma a me queste storie di automobilismo affascinano

"Se un'anima c'è, è molto più probabile che ce l'abbia un motore piuttosto che un essere umano"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
pure a me...credo che sia il miglior pane per degli affamati di automobilismo...certo che se debe far così amen...mi prendo un libro sulla stanguellini e via...

ne puoi trovare alcuni, certamente ti consiglio in assoluto il "voluminoso" (384 pagine) "Stanguellini piccole grandi auto da corsa" ed. Nada-libreria dell'automobile, realizzato e seguito personalmente dalla famiglia Stanguellini, con anedotti, immagini, storia dal loro archivio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.