Vai al contenuto

Inserto Repubblica Auto


Messaggi Raccomandati:

Interessante valutare come l'industria dell'auto tedesca stia intensificando le sue iniziative comunicazionali all'interno dei giornali. Lo dico senza malizia, ma sappiamo un po' come funzionano queste cose. Dopo che 4R ormai polarizza certe sue attenzioni sul gruppo Vw (vedi anche l'ultimo speciale Monovolumi dove in copertina campeggia la Touran); ora è la volta degli inserti auto di Repubblica, fino a qualche anno fa, quando era ancora in vita l'Avvocato, piuttosto morbida nei confronti di Fiat, negli ultimi tempi, oltre ad aumentare l'approccio critico al gruppo (ma questo è più che lecito), si allarga e dedica, guarda un po', una bella cover all'industria tedesca. L'ho letto molto velocemente, ma ho soprattutto rilevato alcuni aspetti legati alla titolazione, la maggior parte riguarda l'enfasi posta all'offensiva dei marchi tedeschi, pur con qualche appunto critico qua e là; per arrivarre alla sezione dei marchi italiani bisogna andare a pagina 20. Certo, in copertina ci sono ben due editoriali dedicati a Panda e di taglio economico al gruppo Fiat, però mi sembra un po' pochino visto che siamo in Italia, visto che il gruppo ha lanciato iniziative interessanti; visto che l'Alfa (a cui si dedica una mezza pagina e basta) coltiva diversi progetti.

Ho anche contato le inserzioni pubblicitarie dedicate ai gruppi. Ed ecco il resoconto:

Gruppo Wv: 3 (1Wv-1Audi-1 Skoda)

BmW: 1

Hyundai: 1

Toyota: 1+1lexus

Land Rover: 1

Ford: 1 (centro inserto)- Mazda: 1 - Volvo: 1

Mercedes:1

Fiat:1 - Alfa:1 (ultima di copertina, piuttosto costosa)

Renault:1 - Nissan:1

BmW:1

Opel:1 - Daewoo:1

Honda:1

Jeep: 1

Citroen:1 - Peugeot:1

Non c'è in assoluto un predominio di una marca sulle altre, anche se c'è un leggero vantaggio di Vw, ma questo non vorrebbe dire niente. Anche perché ci sono altre forme di vendita di spazi più subliminali, come proprio dedicare ampi servizi agli uni o agli altri.

Se avete avuto modo di leggerlo, vorrei avere un vostro parere.

Magari di Taurus: sarebbe interessante scoprire cosa ne sa su queste iniziative e strategie di comunicazione.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.