Vai al contenuto

La banda larga sale in automobile


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
La banda larga sale in automobile

Telecom Italia e Magneti Marelli, società di Fiat group, hanno dato vita a «Tema.mobility», consorzio partecipato dalle due aziende al 50%. Obiettivo del consorzio è creare soluzioni innovative per il collegamento delle autovetture alle reti cellulari e fornire nuovi servizi di infomobilità a bordo. Dalla reciproca collaborazione è già nata un’applicazione che, attraverso un «telematic box» dotato di sim card cellulare, interagisce con il guidatore tramite il vivavoce o un display dedicato e collega l’auto alle reti umts ad alta velocità, garantendo la connessione alla larga banda mobile durante il viaggio e l’accesso a servizi di infomobilità.

Il Giornale

Link al commento
Condividi su altri Social

Se fossimo in un paese normale basterebbe il WiMax e un'antenna a bordo, oppure anche solo un dispositivo con un antenna. Senza scomodare carte sim ecc... Che poi l'UMTS ad alta velocità non è che si possa definire proprio "banda larga"... e chissà le tariffe. Invece con una copertura tipo WiMax, ti fai l'abbonamento anche per navigare a casa, e poi con username e password navighi ovunque ci sia un hotspot del tuo ISP

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

nell'articolo non parla di wimax, ma non vuol dire che non lo stiano prendendo in considerazione.

Ad ogni modo, il WiMax, comincierá ad essere realmente operativo non prima di un paio d'anni, e non credo che Magneti Marelli e Telecom habbiano cominciato a sviluppare questo sistema oggi, credo invece che tutto sia praticamente pronto e manchi solo l'integrazione della piattaforma con i servizi Telecom e l'adeguamento dei sistemi di informazione per proporzionare esattamente i contenuti richiesti dal mercato auto.

Un altro punto a tenere in considerazione é che probabilmente (non ho studiato WiMax, ma il wifi non funziona correttamente sopra i 40Km/h) il WiMax soffra di problemi nel connettere i dati a certe velocitá.

Credo comunque che una servano delle basi per avanzare e mi sembra che l'UMTS (Fino a 2Mbit/s attualmente se non ricordo male) sia una buona base perché é abbastanza veloce da proporzionare i contenuti per un'auto in tempo reale (da notare che un file di posizionamento non é poi cosí pesante, e che le informazioni di traffico non peseranno piú di qualche Kb).

Comunque chi "vivrá vedrá", meglio non criticare senza sapere ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sarebbe comodissimo per navigare mentre sono in treno, risparmierei un sacco di tempo... :roll:

potresti sempre farti una connect express card (PCMCIA) umts da 3,6 mbit

certo gli abbonamenti ancora non sono il massimo come economicita pero non sono poi male alcune proposte..

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sarebbe comodissimo per navigare mentre sono in treno, risparmierei un sacco di tempo... :roll:

all'epoca delle olimpiadi di torino, sugli eurostar che andavano a torino, c'era la connessione.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.