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Domanda
Dav_
Salve a tutti!
Mi serve aiuto perchè, nella migliore delle ipotesi, credo di aver bisogno almeno di uno spurgo dell'impianto refrigerante della mia seicento 1.1 fire.
Qualche giorno fa mentre giro in auto dal riscaldamento che prima emetteva aria calda, esce improvvisamente aria fredda, si accende la spia della temperatura alta, mi fermo subito e spengo il motore. Apro il cofano ed esce del vapore acqueo, e sento un sibilo come se fosse dovuto al vapore che fuoriusciva. Il motore è imbrattato di liquido refrigerante (color ruggine). La vaschetta del radiatore è completamente vuota! Ebbene tragica dimenticanza, avevo proprio dimenticato da tempo a controllare il livello del liquido refrigerante. Rabbocco con acqua, avvio il motore, la spia è spenta, dopo un pò la ventola parte senza problemi, il riscaldamento dell'abitacolo funziona, faccio qualche giro e il motore è perfetto. Ma il giorno dopo la vaschetta è ancora asciutta, sotto l'auto trovo macchie di acqua (presumo), sotto il tappo dell'olio non c'è traccia di emulsioni, rabbocco l'acqua e continuo ad andare, ma la vaschetta si svuota nel giro di un centinaio di km, più o meno. Ogni volta che spengo il motore sento un gorgoglio come una "Moka" provenire dal motore . . il riscaldamento raramente non funziona pur essendo la vaschetta dell'impianto di raffreddamento piena, ma riprende a funzionare dopo uno o pochi avviamenti del motore, ma funziona quasi sempre comunque. A volte quando aggiungo l'acqua nella vaschetta a motore SPENTO iniziano a salire delle bolle e il liquido scende a volte anche di quasi tutta la vaschetta.
Quindi credo che dovrei proprio spurgare l'impianto di raffreddamento! Come faccio? ci sono 2 valvole, una conduce al radiatore del climatizzatore e allora non la tocco, l'altra conduce nei "meandri" del motore, non riesco a vedere dove vada a finire, ma se la svito non succede niente, ovvero non esce liquido.
Che fare? Ci sono per caso altre valvole di spurgo?
Intanto continuo a usare l'auto rabboccando quasi ogni giorno per sicurezza, il motore va che è una meraviglia, come prima del "fattaccio" e questo SPERO mi possa consolare in quanto quando in passato bruciai la guarnizione della testata, il motore andava a tre cilindri ogni tanto, ora va sempre alla perfezione. Danni alle guarnizioni possono comunque non dare sintomi "tangibili" come la perdita delle prestazioni?
Grazie 1000 a tutti in anticipo per l'aiuto!
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