Vai al contenuto
  • 0

benzina o diesel?


lord amarant

Domanda

sono in procinto di acquistare la macchina nuova ma sono fermo al primo ostacolo: benzina o diesel.

in un primo tempo avevo scartato il naftone(ne ho uno ma non mi piace lo stile di guida, non va sotto i 1800, da tutto dai 2000 ai 3000 e poi più niente) di contro invece mi piace molto il benzina(mi ispirano abbastanza i piccoli frullini come il tfsi o il t-jet).

poi mi sono fatto 2 calcoli.

in 10 mesi di lavoro mi sono fatto 17K Km.

allora ho ricominciato a prendere in considerazione il naftone.

però ho dei dubbi sul fatto che il mio percorso non gli sia congeniale.

infatti io faccio circa 40km al giorno, 20 andata venti al ritorno.

di questi i primi 10 sono di stradine di campagna vuote(velocita 80-90 con punte di 100km) ed i restanti 10 di traffico ballerino(a passo d'uomo per un paio di km poi scorrevole poi lento) al ritorno viceversa, morale il mio gasolone attuale in autunno-inverno arriva in temperatura quando sto per spegnere la macchina.

il kilometraggio sale perche oltre al tragitto ordinario va aggiunto il fatto che mi devo muovere per tutta la provincia a visitare gli uffici di zona.

il mio dubbio è, con tutte gli ammenicoli(vedi dpf) che hanno ormai i diesel, non sarà deleterio il mio tragitto per quest'ultimo?

pensare di prenderlo senza mi pare azzardato(anchè perchè alcune delle macchine che avevo preso in considerazione lo molntano di serie) visto che la mia zona è soggetta a blocchi(anche se sono diversi mesi che non ne fanno).

quindi ora passo la palla a voi.

il mio tragitto mi consente di prendere un cagafumo(:shock:) oppure mi devo rassegna la benzina

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao

io nel 2008 acquisto diesel (alfa 159).

sono convinta che adesso faranno in modo di fare acquistare a tutti i benzina x poi far tornare conveniente il diesel...

come hanno fatto negli ultimi anni dove han fatto passare tutti al diesel per poi tartassare di tasse + che proporzionalmente del benzina.

Se tanto mi da tanto...:pz:pz:pz

giorgia

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
morale il mio gasolone attuale in autunno-inverno arriva in temperatura quando sto per spegnere la macchina.

i

ma non ci mette troppo? :?

il mio dopo pochi chilometri è già a regime

comunque sei sulla soglia critica tra benzina e diesel :D

scelta difficile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma io ti consiglio il diesel, tutto sommato è vero che porta più spese come bollo, assicurazione e manutenzione. ma comunque il risparmi lo senti quotidianamente quando vai sotto al distributore. quindi in definitiva ti consiglio il diesel oppure vai di gpl o metano che attualmente è più vantagioso del gasolio

auto posseduta:

opel corsa 12 confort 3p km 114.000 anno '01 blu scura

fiat stilo dynamic 19 jtd multiwagone km 27.000 anno '04 colore: canna di fucile ( nuovo acquisto )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come già detto alo stato attuale sei al limite di convenienza tra diesel e benzina.

Anche tu come me ami l'erogazione del benza...il mio consiglio? Un bel benzina e dopo ci installi l'impianto gpl/metano.

Difetti? Per di un pò di bagagliaio nel gpl, molto con il metano.

Vantaggi? Auto a benzina che tu gradisci come paicere di guida, con il gpl è come aver un gasolio, anzi, ci risparmi qualcosa. A metano non avresti paragone! Assicurazione meno costosa.

Per esempio questo mese stò facendo i turni al lavoro. mi alterno con collega per la macchina: lui agila 1.3cdti 27 euro di gasolio a/r, io punto 1.2 23.5 euro a/r. Un altro collega con la c3 a metano mi pare 15 euro circa!

Altro vantaggio fondamentale: non hai filtro dpf che si può intasare e cosa fondamentale si possono inventare tutti gli euro 5/6/7 che vogliono, i sindaci possono imporre tutti i limit che vogliono sugli auro 0/1/2/3/4// tanto tu circoli cmq! A meno che non ci sia un blocco totale del traffico...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.