Vai al contenuto

educazione stradale e civile


Messaggi Raccomandati:

Inviato

ciao a tutti, purtroppo noto sempre di più come l'educazione stradale non faccia parte della dotazione di serie o acquisita di molti italiani, e me ne rammarico, purtroppo questo vuol dire, più in generale, assenza di educazione civile... mi rammarico ancora di più a pensare come nella mia sabauda (sorvoliamo sul sabaudo attuale) Torino, dove la classe e l'eleganza dovrebbero farla da padrone, ormai spadroneggi senza alcuna possibilità di controllo la maleducazione.

Io sono uno di quelli che in molti definirebbero un rompi co***ni ma che ci posso fare... sono così, pur capendo ed approvando un minimo di elasticità sono un tipo abbastanza inquadrato, un po' da ordine e disciplina... per intenderci.

Sta di fatto che a quanto pare più che l'ordine nelle nostre città regna l'anarchia, e capirete bene che è giusto l'opposto...

Quando vedo che a Torino si fanno i lavori per i parcheggi sotterranei sono contento, questo vuol dire piazze che tornano ad essere belle e spazi per mettere le tanto amate quanto odiate (in contesti aulici) automobili, eppure mi capita spesso di inca**armi quando vedo che quei parcheggi sono semi deserti perchè la gente pur di usarli parcheggia sui marciapiedi e sulle piazze... questo è possibile perchè le forze dell'ordine che dovrebbero far rispettare le regole sono le prime a disattenderle... tutte le mattine vedo (alle 8.45 circa su corso Moncalieri, dopo p.zza Zara in direzione Torino, magari anche qualcun altro l'ha riscontrato) una Panda della Polizia Municipale parcheggiata dove... sulle striscie gialle dei mezzi pubblici (dove per altro non sono gli unici a parcheggiare...) che sono quindi costretti ad effettuare la fermata in mezzo alla strada con ovvi disagi sul traffico già congestionato...

c.so Moncalieri - Torino h. 8.47

191107.jpg

Sempre la mattina, al fondo di viale del Castello, a Moncalieri, frotte di mamma in ritardo mollano i bimbi a scuola, ma allo stesso modo mollano le auto in divieto di sosta in un punto dove regolarmente si forma un ingorgo (anche perchè le stesse, che appena salgono in macchina attaccano con la cipria, compiono manovre come la svolta a U in un posto con scarsa visibilità!), poco più avanti una coppia di vigili che "pattuglia" le strisce pedonali... 2, dico 2!! possibile che si debba impegnare così un personale di cui c'è carenza?? possibile che non arrivino a lasciarne uno sulle strisce ed uno a fare le multe?!! le casse del Comune farebbero festa e si ripagherebbero della spesa dei due personaggi!!

Ma non mi stupisco a Moncalieri si agisca così, quando, forse perchè qualcuno ne ha un beneficio, su una piazza rimessa a nuovo e dove oggi c'è il divieto di sosta e fermata su tutta la piazza, le auto in sosta di sera sono sempre parecchie e sempre tutte incolumi... eppure i vigili sono sempre pronti davanti all'ospedale Santa Croce che poverino è in una posizione poco felice, incastonato ai piedi della collina, per il parcheggio... li le multe arrivano senza pietà colpendo chi si trova in ospedale di sicuro non per divertimento.

Ma torno alla mattina quando all'incrocio tra corso Moncalieri e corso Fiume, per svoltare sul ponte Umberto I, c'è sempre chi, ed in particolare una che si sente più furba degli altri, forse perchè ha una Mini cabrio nuova di pacca, sempre e rigorosamente al cellulare senza auricolare (che abbia un permesso speciale?) superando tutti sulla destra si posiziona in cima alla neanche troppo lunga coda intenta a svoltare a sinistra rimanendo spesso incastrata in un ingorgo (sempre dovuto alla pessima cultura stradale, quando il semaforo diventa giallo da noi si passa per non rimanere indietro... c'è una norma, non ricordo quale, che dice che se si occupa l'incrocio senza poterlo sorpassare ci si deve arrestare prima!)... purtroppo io ho anche già segnalato alla Polizia queste situazioni ma mi è stato risposto che vivo fuori dal mondo e non capisco che certe situazioni sono indispensabili...

...

insomma, arrivo in ufficio esasperato per l'inciviltà delle gente e con il nervoso perchè chi dovrebbe far rispettare le regole non compie come dovrebbe il proprio dovere... visto che la giustizia privata non è contemplata dal diritto italiano 8-), le forze dell'ordine non sentono... cosa bisogna fare?? Esiste solo più... il Gabibbo?? :redd

Povera Italia.

Saluti sfogati,

Fulvio.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Inviato

Consolati. io un giorno o l'altro scendo e ammazzo qualcuno.

O quello che parcheggia l'auto davanti al passo carraio per prendere il caffè e ti manda affanculo scocciato perchè pretendi di entrare a casa (mi scusi......comprerò un elicottero).

O la madama che passa bella tirata col suo fuoristradone col rosso guardantoti male (mi scusi, la prossima volta mi faccio portare via mezza macchina, tanto non mi serve!)

O lo scooterista che ti sorpassa a destra sulla corsia di emergenza mentre tu, con la freccia, vuoi uscire, e ti mostra il dito medio.

O.....potrei continuare all'infinito :evil:

Ma tanto, i vigili o li trovi al bar o a piazzare utilizzi velox in periferia........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Consolati. io un giorno o l'altro scendo e ammazzo qualcuno.

O quello che parcheggia l'auto davanti al passo carraio per prendere il caffè e ti manda affanculo scocciato perchè pretendi di entrare a casa (mi scusi......comprerò un elicottero).

O la madama che passa bella tirata col suo fuoristradone col rosso guardantoti male (mi scusi, la prossima volta mi faccio portare via mezza macchina, tanto non mi serve!)

O lo scooterista che ti sorpassa a destra sulla corsia di emergenza mentre tu, con la freccia, vuoi uscire, e ti mostra il dito medio.

O.....potrei continuare all'infinito :evil:

Ma tanto, i vigili o li trovi al bar o a piazzare utilizzi velox in periferia........

il paradosso è che questi tipi pretendono di aver anche ragione.

ed a quanto vedo il malcostume in italia non conosce confini geografici.

avete letto dell'ultimo fatto di cronaca a roma della serie "il buon esempio viene dall'alto"? :roll::roll::roll:

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.