Vai al contenuto

Le 4 future piattoforme VAG

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Una è già in circolazione ed è la MLB usata da Audi sulla nuova A4 e A5.Permette il posizionamento longitudinale del propulsore e supporta la trazione anteriore e integrale. In fuTuro fungerà da base per A6 e A8 , Phaeton e eventualmente Bentley.

la prima delle nuove sarà quella denominata MHB ed è destinata alle piccole della famiglia UP e gli eventuali cloni SEAT e skoda.

La seconda in ordine di rempo sarà la più importante per il gruppo in quanto è prevista una produzione totale di ben sei milioni nel suo arco di vita. Il suo nome è MQB ed è a motore trasversale per i segmenti B alto/ C/C alto e verrà introdotta nel 2010.

Infine i modelli più sportivi del gruppo avranno una loro piattaforma comune e su questa vedranno la luce pure le future e leggere lamborghini e l'esclusiva/e Bugatti.

Motor authotity- automotive news

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

quattro telai e buona notte al secchio..è incredibile vedere, però, come cerchino di coinvolgere anche lambo e bentley in queste operazioni..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato

Non vedo la differenza con la situazione attuale...

Ad oggi c'e' una piattaforma seg B ed una seg C con cui si fa tutto o quasi.

Semmai la notizia e' che saranno unificate...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

sono favorevole alle piattaforme comuni tra VW, Audi, Seat e Skoda, ma che vengano coinvolte anche Bentley, Bugatti e Lamborghini non lo vedo di buon occhio.

Non mi preoccupo tanto per le future Bugatti e Lamborghini, le quali anche se avranno una piattaforma comune essa sarà cmq espressamente sviluppata per le auto sportive.

Ciò che mi preoccupa è Bentley, non perchè la piattaforma MLB non sia all'altezza, ma non vorrei che anche le future Arnage/Brooklands/Azure vengano sosituite da auto sulla cui piattaforma viene anche costruita la A4.

è più che altro una questione psicologica, che potrebbe condizionare non pochi clienti.

p.s. quindi la futura Passat tornerà ad avere il motore longitudinale?

immaginate... una stessa piattaforma per una Passat e una Bentley...

Inviato

alcuni aspetti non sono chiari, vedi la piattaforma passat, ma è normale essendo solo indiscrezioni poi probabilmente la piattaforma destinata alle sportive è ancora in una fase embrionale di sviluppo, quindi le notizie sono ancora più scarse.L'unica cosa ufficiale a riguardo le piattaforme vw è che la golf VI userà una versione modificata dell'attuale A5 denomina A6,sigla questa fornita da il Pricewaterhouse Coopers Automotive Institute

The sixth-generation Golf is due next year ( 2008 ) on a platform codenamed A6, but this is essentially an evolution of the A5 platform,

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

Inviato

pure la passat userà la MQB ma in versione lunga. La piattaforma sportiva attualmente senza nome, sempre in embrione, sarà la base pure delle future piccole porsche (sostitute boxester e cayman)