Vai al contenuto

È provato: «L'omeopatia è inutile»

owluca

Messaggi Raccomandati:

«Solo un placebo, effetti collaterali inattesi». Nuova ricerca di Lancet. I farmacologi: basta aiuti

ROMA — Efficace come un placebo. Finta medicina. O, se preferite, acqua fresca. Stangata di Lancet, la prestigiosa rivista di scienza, sull'omeopatia. Un articolo firmato sull'ultimo numero da Ben Goldacre, autore di un commento affilato anche sul quotidiano britannico Guardian, stronca la più gettonata delle terapie alternative citando cinque ampie revisioni degli studi condotti negli ultimi anni.

Alle insinuazioni replicano i Laboratoires Boiron, una delle maggiori aziende del settore, che cita i risultati di sperimentazioni condotte secondo le regole corrette dal punto di vista metodologico. Vengono rivendicati gli «effetti benefici degli interventi con omeopatia». «L'ennesimo attacco scientificamente ingiustificabile» è annoverato fra le attitudini sfavorevoli «al progresso nella conoscenza. L'omeopatia è una vera e propria chance per la medicina di domani — argomenta Boiron — ma non ce la fa da sola, ha bisogno di condividere il percorso con gli scienziati, mondo accademico e realtà ospedaliera».

......http://www.corriere.it/cronache/07_novembre_28/Omeopatia_De_Bac_8a4031dc-9d79-11dc-bac3-0003ba99c53b.shtml

Vi riporto il contenuto di una etichetta proprio della Boiron (sciroppo per la tosse omeopatico, dicui non ricordo ovviamente il nome delle singole erbe medicinale):

contenuto per 100 gr :

sciroppo 99%

erba "a" 0.95 %

erba "b" 0.95 %

erba "c" 0.95 %

erba "d" 0.95 %

erba "e" 0.95 %

erba "f" 0.95 %

erba "g" 0.95 %

erba "h" 0.95 %

erba "i" 0.95 %

erba "l" 0.95 %

totale 100gr : sciroppo + 10 erbe: 108.5 gr :shock::pz:clap :lol:

fate Voi !!!

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Per capire che l'omeopatia è una bufala basta far sapere esattamente cos'è e non celarla dietro un velo di mistero e di un inesistente conubio di scienza non riconosciuta e tradizione perduta.

L'omeopatia prevede che se io metto nell'acqua un po' di una sostanza (che ha un certo effetto positivo e un altro negativo sull'organismo) e poi tolgo quella sostanza dall'acqua, lasciando solo acqua pura.... quella stessa acqua si "ricorda" della sostanza che c'era prima, ne trasmette praticamente intatti gli effetti benefici e soprattutto si dimentica di quelli dannosi.

Per la teoria della medicina omeopatica, se io prendo un litro d'acqua e ci metto una goccia di principio attivo, ottengo qualcosa che in parte cura e in parte fa stare male (cura pochissimo e fa stare malissimo ovviamente).

Se poi riprendo quello stesso litro di acqua mista a principio attivo, ne tiro fuori un cucchiaino, butto il resto, e mescolo il cucchiaino di liquido con 100 litri d'acqua fresca, ottengo una sostanza che cura come prima, ma che non fa male come prima.

Se poi io prendo un cucchiaino da questi 100 litri, butto il resto e lo mischi con altri 100 litri d'acqua fresca, quello che ne risulta funziona ancora meglio: cura alla prefezione e non ha nessun effetto collaterale.

Per chi ha una minima preparazione scientifica o anche solo un briciolo di senso pratico, la cosa appare come effettivamente com'è, ovvero una grande cazzata e una immensa truffa, basata sulla salute e sulle paure della gente.

Diffidate, gente, diffidate.

Per quanto riguarda le percentuali riportate, penso che i contenuti siano dello 0,095% e non 0,95%, per far tornare i conti.

Ma sono comunque solo numeri visto il meccanismo base dell'omeopatia.

Link al commento

:pz

La cosa triste è che fanno pubblicità a questi prodotti. (e in fondo se possono fare pubblicità alle acque minerali allora..)

Poi non capisco, per le medicine c'è un menata pazzesca per immetterle nel mercato e infine per poter dire "questa cosa cura X".

Con questi "prodotti" non devono dimostrare nulla (e ci credo, se dovessero dimostrare che funziona non entrerebbero nemmeno in commercio) ma la gente pensa che possano guarire.

Se volete un antiinfluenzale omeopatico prendete una aspirina e mettetela in una cisterna di 1000 litri, ecco fatto!

:pz

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento

La cosa che mi fa più "sorridere" degli strenui difensori dell'omeopatia è il:

"sono cose naturali, mica chimiche come le medicine!"

Già....peccato che le medicine spesso siano solo la sintesi di prodotti CHIMICI (perchè chimico = dannoso è solo di quelle boiate da ignoranti) che esistono in natura:roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

mah...i miei genitori sono erboristi, appassionati di omeopatia, le cure omeopatiche sono state sempre presenti in casa mia e io ne ho tratto immensi benefici. ci sono dei gran cazzari in giro, questo è vero, gente che ci specula. ma ci sono anche delle grandi resistenze da parte dell'industria farmaceutica per niente contenta dell'affermarsi di queste tecniche. Io ci credo eccome, ma nella vera omeopatia, non in quella pletora di pomate che c'è scritto "erbe" e uno si sente toccato dalla luce dell'alchimia.

Link al commento

Le resistenze vengono spesso a causa dei cazzari...........

Passi quando con l'omeopatia curi il raffreddore o l'allergie...al limite come analgeisico.

Ma quando si pretende di usarla al posto dell'antibiotico o peggio.....pussa via!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Che abbiano un effetto placebo è indubbio: anche una anziana signora che impone le mani o una coroncina del rosario hanno effetto placebo.

Pieno rispetto su questo sacrosanto e indispensabile fenomeno, dovuto però esclusivamente alla mente e alla fisiologia umana.

Diverso discorso è cercare di dare credito scentifico a qualcosa che non lo ha, specularci sopra come spessissimo accade (quanto costano poche gocce di acqua distillata che provengono da ettolitri d'acqua distillata in cui erano state versate tracce di veleno di crotalo anni prima?) e soprattutto cercare di spacciarla come sostituta più efficace e sicura delle pratiche mediche vere e reali.

Cito da wikipedia un paio di passaggi

Alla base dell'omeopatia è il cosiddetto principio di similitudine del farmaco (similia similibus curantur) enunciato dallo stesso Hahnemann e per il quale il rimedio appropriato per una determinata malattia è dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella malata. La sostanza, detta anche principio omeopatico, una volta individuata, viene somministrata al malato in una quantità fortemente diluita, definita dagli omeopati potenza. L'opinione degli omeopati è che diluizioni maggiori della stessa sostanza non provochino una riduzione dell'effetto farmacologico bensì un suo potenziamento.

...

La diluizione, concetto fondamentale e sul quale si appuntano le critiche maggiori, viene detta in omeopatia potenza. Le potenze sono in realtà diluizioni o 1 a 100 (potenze centesimali o potenze C) o diluizioni 1 a 10 (potenze decimali o potenze D). In una diluizione C una parte di sostanza viene diluita in 99 parti di diluente e successivamente dinamizzata, ovvero agitata con forza secondo un procedimento chiamato dagli omeopati succussione; in una diluizione D, invece, una parte di sostanza viene diluita in 9 parti di diluente e sottoposta poi alla stessa dinamizzazione. Ogni sostanza omeopatica pronta per l'impiego riporta il tipo di diluizione e la potenza. Ad esempio, in un rimedio con potenza 12C la sostanza originaria è stata diluita per dodici volte, ogni volta 1 a 100, il che equivale dal punto di vista fisico a diluire una goccia della sostanza in una quantità di diluente pari alla quantità d'acqua contenuta nell'intero Oceano Indiano. Una potenza 12D, utilizzata abbastanza comunemente in omeopatia, equivale invece ad una concentrazione nella quale una goccia di sostanza è disciolta in un volume di diluente un milione di milioni di volte superiore e pari circa al volume di 25 piscine olimpioniche. Numerosi preparati omeopatici sono diluiti a potenze ancora maggiori, in qualche caso sino a 30C ed oltre. Nella pratica omeopatica le potenze C e D non sono considerate equivalenti, ovvero 1C non è ritenuto equivalente a 2D dal punto di vista terapeutico, sebbene lo sia da quello numerico.

Le critiche maggiori all'omeopatia vertono sul fatto che a potenze elevate e in particolare a partire proprio da 12C o dal 24D, le leggi della chimica provano che il prodotto finale è così diluito da non contenere più neppure una molecola della sostanza di partenza. Infatti il numero di molecole mediamente contenuto in una mole di sostanza è fissato dal cosiddetto Numero di Avogadro che è uguale a circa 1024 molecole/mole: mediante una diluizione 12C o una 24D della stessa mole di sostanza si raggiungerebbero quindi livelli di concentrazione che prevederebbero mediamente al più una sola molecola del farmaco. L'eventuale effetto terapeutico del rimedio omeopatico, pertanto, non sarebbe legato alla presenza fisica del farmaco, ma a "qualcos'altro", che gli stessi sostenitori dell'omeopatia non caratterizzano.

Non solo si giochicchia con la chimica, non solo si giochicchia con la fisica, non solo si giochicchia con le paure della gente.

Ci si fanno beffe anche della matematica.

Link al commento

Se uno ci crede può anche far bene a usare prodotti omeopatici, ma l'unico effetto che può avere è l'effetto placebo (il che non esclude che alla fine stia meglio), se una persona vuole guarire deve usare le medicine (o un brodino di pollo se è influenza :-P).

Lo stesso per le allergie, molti effetti sono psicosomatici e con l'omeopatia se si è convinti che faccia bene, alla fine si starà bene davvero per cui non posso dire di non farne uso ma sono casi limitati.

Se una persona ha una malattia più grave non potrei mai consigliare prodotti omeopatici per l'effetto placebo, a quel punto meglio una preghiera, costa meno...

Link al commento

Omeopati seri in giro ce ne sono pochi. Ti danno le boccette senza etichette prestampate e ti fanno pagare una cifra il più delle volte ragionevole. E quello lì non è affatto effetto placebo. Io ne sono testimone su di me stesso, e prima di esserlo ho spesso deriso i miei per le loro convinzioni. Quando mi sono fidato, e come ultima spiaggia perchè il resto non aveva funzionato, sono stato meglio usando medicine "non convenzionali". Poi, che l'Italia sia un popolo di santoni non è mica una novità.

Link al commento

E quello lì non è affatto effetto placebo. Io ne sono testimone su di me stesso

Sono contento che ti abbia fatto bene, ma senza una prova scientifica io non ci credo che abbiano un effetto "vero", non prenderla male, non dico che sei un bugiardo, è che mi fido solo delle cose che possono essere provate.

Link al commento